Secondo appuntamento a Roma con l'Eroe Tematico
Il 12 dicembre alle ore 18.30 l'Eroe Tematico di Miranda Pisione sarà ospite della Writers Guild Italia, l'associazione che rappresenta e tutela gli scrittori di cinema, tv e web italiani.
Dove e quando
WGI – Writers Guild Italia, via Luigi Settembrini, 1
La presentazione si terrà in via Luigi Settembrini 1 a Roma.
L’Eroe Tematico analizza le figure più polari del cinema, della televisione e della letteratura mondiale, per poi proporre strumenti efficaci per dare profondità ai futuri eroi che ancora vogliono e possono essere creati dagli autori. Ogni grande personaggio, come ogni essere umano, agisce in virtù di una peculiare Forma Mentis che determina valori, fobie e obiettivi. A differenza degli esseri umani, però, i suoi comportamenti e le sue scelte sono nelle mani dell’autore. Rivolto a scrittori ed editor, ma anche a registi e attori, il libro è una lettura che punta al cuore dell’arte del narrare: i personaggi con i loro atteggiamenti peculiari e le loro motivazioni profonde.
Il libro è un manuale di scrittura per la creazione di personaggi unici, con una tecnica che parte dall’analisi e dalla consapevolezza della creatività dell’autore, che si traduce nell’espressione della sua visione del Tema. Grande attenzione è riservata alla necessità di attuare una comunicazione empatica che attragga lo spettatore moderno, sempre più dinamico e proattivo, ma anche facile al disincanto.
L’Eroe Tematico individua nove archetipi detti mobili, che rispecchiano in parte la tradizione classica, però arricchiti dalle forme più contemporanee della comunicazione audiovisiva, specialmente seriale. Il sistema infatti, con l’aiuto di tecniche pratiche, attraverso un sistema di variazioni gestibili dall’autore gli permette di mobilizzare l’archetipo. I personaggi dunque conservano l’universalità, la forza simbolica e tematica, ma diventano capaci di essere originali esprimendo dinamiche e cambiamenti sorprendenti, però coerenti dal punto di vista psicologico: appunto Eroi Tematici.