Responsive image
Miranda Pisione

L’Eroe Tematico, ovvero come scrivere grandi personaggi

Creare figure emozionanti e profonde usando l’Enneagramma

Manuali, n. 231
2019, pp. 152

ISBN: 9788875274276
€ 19,00 -5% € 18,05
Acquista da Acquista da Acquista da
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Sinossi

Ulisse, Didone, Amleto... ma anche Rossella O’Hara, James Bond, Jon Snow, Cenerentola. Ogni grande storia è animata da un grande personaggio che le ha dato vita. Ma come dare vita a un grande personaggio? Nello scrivere questo libro l’autrice ha fuso due diversi ambiti culturali: da una parte gli studi psicologici, narratologici e mitologici sugli Archetipi, dall’altra quelli portati avanti dall’Enneagramma delle Personalità. Nasce così L’Eroe Tematico, che accompagna il lettore a individuare gli elementi di cui sono fatti i personaggi, e indica un metodo innovativo per la loro scrittura. Questo libro analizza le figure che popolano il cinema, la fiction e la letteratura mondiale per poi proporre strumenti utili a dare profondità agli eroi che ancora vogliono essere creati. Ogni grande personaggio, come ogni essere umano, agisce in virtù di una peculiare Forma Mentis che determina valori, fobie e obiettivi. A differenza degli esseri umani, però, i suoi comportamenti e le sue scelte sono nelle mani dell’autore. Rivolto a scrittori e editor ma anche registi e attori, una lettura che mira al cuore dei protagonisti – e non solo – della storia, dei loro atteggiamenti e delle loro motivazioni.

Autore

Miranda Pisione

È soggettista e sceneggiatrice di molte serie tv italiane di successo come Capri, Un medico in famiglia e Carabinieri. All’inizio della sua carriera ha lavorato anche sui set come aiuto regista e segretaria di edizione. Con Dino Audino editore ha pubblicato L’Eroe Tematico, ovvero come scrivere grandi personaggi (2019), manuale basato su un sistema da lei elaborato. Oggi mette a disposizione la sua tecnica e la sua esperienza attraverso corsi di formazione e consulenze.

Clicca qui per visualizzare il profilo Linkedin dell'autrice.

Eventi

L'Eroe Tematico: creare personaggi che conquistano l'amore del pubblico

Otto lezioni bisettimanali serali in videoconferenza Zoom con Miranda Pisione sul Sistema e le Applicazioni Tecniche, da usare subito per creare i propri grandi personaggi.

Secondo appuntamento a Roma con l'Eroe Tematico

Roma - 12 Dicembre dalle 18:30 alle 20:00
WGI – Writers Guild Italia, via Luigi Settembrini, 1

Il 12 dicembre alle ore 18.30 l'Eroe Tematico di Miranda Pisione sarà ospite della Writers Guild Italia, l'associazione che rappresenta e tutela gli scrittori di cinema, tv e web italiani.

Anteprima: L'eroe Tematico a Roma

Vi aspettiamo martedì 26 novembre alle ore 18.00 presso MOBY DICK - Biblioteca Hub Culturale.

Recensioni
Elisa Venco, Focus, 21/12/2021

La formula perfetta per una serie tv

Materiali
  • INDICE
  • Introduzione
    • Per chi scriviamo
    • Istruzioni per l'uso
  • Capitolo primo
  • L’EROE TEMATICO e i suoi elementi fondanti
  • Capitolo secondo
  • L’EROE TEMATICO come Archetipo Mobile
    • 2.1 La FORMA MENTIS e l’archetipo
    • 2.2 Le Triadi Percettive e i nove EROI TEMATICI
      • 2.2.1 Prima Triade Percettiva Stomaco/Istinto ovvero gli Archetipi del Comando
      • 2.2.2 Seconda Triade Percettiva Cuore/Emozioni ovvero gli Archetipi delle Relazioni Interpersonali
      • 2.2.3 Terza Triade Percettiva Razionale/Mentale ovvero gli Archetipi del Pensiero
    • 2.3 Triade Percettiva I – Stomaco/Istinto
      • 2.3.1 EROE TEMATICO 8 – GUERRIERO IMPAVIDO
      • 2.3.2 EROE TEMATICO 9 – PACIFICO PERSISTENTE
      • 2.3.3 EROE TEMATICO 1 – RIFORMATORE MORALE
    • 2.4 Triade Percettiva II – Cuore/Emozioni
      • 2.4.1 EROE TEMATICO 2 – DATIVO AMOREVOLE
      • 2.4.2 EROE TEMATICO 3 – AMBIZIOSO VINCENTE
      • 2.4.3 EROE TEMATICO 4 – ESISTENZIALISTA ROMANTICO
    • 2.5 Triade Percettiva III – Razionale/Mentale
      • 2.5.1 EROE TEMATICO 5 – SOLITARIO SAPIENTE
      • 2.5.2 EROE TEMATICO 6 – ALLEATO INSICURO
      • 2.5.3 EROE TEMATICO 7 – ENTUSIASTA CRONICO
  • Capitolo terzo
  • Gli EROI TEMATICI: applicazione delle tecniche pratiche
    • 3.1 Coerenza e mobilità
    • 3.2 Il conflitto interno e l’influenza del Mentore Recondito: la Tecnica dell’Ala
      • 3.2.1 ET8 – GUERRIERO IMPAVIDO
      • 3.2.2 ET9 – PACIFICO PERSISTENTE
      • 3.2.3 ET1 – RIFORMATORE MORALE
      • 3.2.4 ET2 – DATIVO AMOREVOLE
      • 3.2.5 ET3 – AMBIZIOSO VINCENTE
      • 3.2.6 ET4 – ESISTENZIALISTA ROMANTICO
      • 3.2.7 ET5 – SOLITARIO SAPIENTE
      • 3.2.8 ET6 – ALLEATO INSICURO
      • 3.2.9 ET7 – ENTUSIASTA CRONICO
    • 3.3 Le tre MODALITÀ RELAZIONALI nel processo di formazione della FORMA MENTIS
      • 3.3.1 MODALITÀ RELAZIONALE I: SALVAGUARDIA DELLA VITA (SV)
      • 3.3.2 MODALITÀ RELAZIONALE II: RAPPORTO A DUE (A2)
      • 3.3.3 MODALITÀ RELAZIONALE III: SOCIALE (SOC)
      • 3.3.4 ET8 – GUERRIERO IMPAVIDO
      • 3.3.5 ET9 – PACIFICO PERSISTENTE
      • 3.3.6 ET1 – RIFORMATORE MORALE
      • 3.3.7 ET2 – DATIVO AMOREVOLE
      • 3.3.8 ET3 – AMBIZIOSO VINCENTE
      • 3.3.9 ET4 – ESISTENZIALISTA ROMANTICO
      • 3.3.10 ET5 – SOLITARIO SAPIENTE
      • 3.3.11 ET6 – ALLEATO INSICURO
      • 3.3.12 ET7 – ENTUSIASTA CRONICO
      • 3.3.13 Le MODALITÀ RELAZIONALI nella scrittura del personaggio
    • 3.4 L’escalation della STRATEGIA REATTIVA e dei MECCANISMI DI DIFESA
      • 3.4.1 I nove Stadi Psicologici
    • 3.5 Dal Coping alle Linee di Trasformazione e i quattro Atteggiamenti Atipici Temporanei
      • 3.5.1 ET8 – GUERRIERO IMPAVIDO
      • 3.5.2 ET9 – PACIFICO PERSISTENTE
      • 3.5.3 ET1 – RIFORMATORE MORALE
      • 3.5.4 ET2 – DATIVO AMOREVOLE
      • 3.5.5 ET3 – AMBIZIOSO VINCENTE
      • 3.5.6 ET4 – ESISTENZIALISTA ROMANTICO
      • 3.5.7 ET5 – SOLITARIO SAPIENTE
      • 3.5.8 ET6 – ALLEATO INSICURO
      • 3.5.9 ET7 – ENTUSIASTA CRONICO
  • Capitolo quarto
  • Il personaggio come strumento tematico e simbolico
    • 4.1 Il TEMA CARATTERIALE
    • 4.2 Il TEMA CARATTERIALE e il Tema della storia
    • 4.3 Il conflitto interno tematico del personaggio come strumento dialettico della domanda tematica
    • 4.4 Il TEMA CARATTERIALE PRIMARIO e le varianti di genere
    • 4.5 I TEMI CARATTERIALI SECONDARI
  • Capitolo quinto
  • La linea emozionale dell’EROE TEMATICO
    • 5.1 Dall’EVENTO SCATENANTE alla triangolazione catartica del climax
    • 5.2 La linea emozionale della trasformazione del personaggio
  • Appendice
    • Il fuggitivo
    • La donna che visse due volte
    • Kramer contro Kramer
    • Archetipi classici
  • Glossario
  • Indice delle opere con le formule dei personaggi
  • Testi di riferimento