L’Eroe Tematico, ovvero come scrivere grandi personaggi
Creare figure emozionanti e profonde usando l’Enneagramma
Ulisse, Didone, Amleto... ma anche Rossella O’Hara, James Bond, Jon Snow, Cenerentola. Ogni grande storia è animata da un grande personaggio che le ha dato vita. Ma come dare vita a un grande personaggio? Nello scrivere questo libro l’autrice ha fuso due diversi ambiti culturali: da una parte gli studi psicologici, narratologici e mitologici sugli Archetipi, dall’altra quelli portati avanti dall’Enneagramma delle Personalità. Nasce così L’Eroe Tematico, che accompagna il lettore a individuare gli elementi di cui sono fatti i personaggi, e indica un metodo innovativo per la loro scrittura. Questo libro analizza le figure che popolano il cinema, la fiction e la letteratura mondiale per poi proporre strumenti utili a dare profondità agli eroi che ancora vogliono essere creati. Ogni grande personaggio, come ogni essere umano, agisce in virtù di una peculiare Forma Mentis che determina valori, fobie e obiettivi. A differenza degli esseri umani, però, i suoi comportamenti e le sue scelte sono nelle mani dell’autore. Rivolto a scrittori e editor ma anche registi e attori, una lettura che mira al cuore dei protagonisti – e non solo – della storia, dei loro atteggiamenti e delle loro motivazioni.
L'Eroe Tematico: creare personaggi che conquistano l'amore del pubblico
Otto lezioni bisettimanali serali in videoconferenza Zoom con Miranda Pisione sul Sistema e le Applicazioni Tecniche, da usare subito per creare i propri grandi personaggi.
Secondo appuntamento a Roma con l'Eroe Tematico
WGI – Writers Guild Italia, via Luigi Settembrini, 1
Il 12 dicembre alle ore 18.30 l'Eroe Tematico di Miranda Pisione sarà ospite della Writers Guild Italia, l'associazione che rappresenta e tutela gli scrittori di cinema, tv e web italiani.
Anteprima: L'eroe Tematico a Roma
Vi aspettiamo martedì 26 novembre alle ore 18.00 presso MOBY DICK - Biblioteca Hub Culturale.
- INDICE
- Introduzione
- Per chi scriviamo
- Istruzioni per l'uso
- Capitolo primo
- L’EROE TEMATICO e i suoi elementi fondanti
- 1.1 L’EROE TEMATICO
- 1.2 La domanda tematica
- 1.3 Il miglior personaggio “peggiore”
- 1.4 Il miglior EVENTO SCATENANTE
- 1.5 La PAURA DOMINANTE
- 1.6 La genesi della FORMA MENTIS
- 1.7 Lo sviluppo della FORMA MENTIS nella storia del personaggio
- 1.8 La linea emozionale del personaggio
- Capitolo secondo
- L’EROE TEMATICO come Archetipo Mobile
- 2.1 La FORMA MENTIS e l’archetipo
- 2.2 Le Triadi Percettive e i nove EROI TEMATICI
- 2.2.1 Prima Triade Percettiva Stomaco/Istinto ovvero gli Archetipi del Comando
- 2.2.2 Seconda Triade Percettiva Cuore/Emozioni ovvero gli Archetipi delle Relazioni Interpersonali
- 2.2.3 Terza Triade Percettiva Razionale/Mentale ovvero gli Archetipi del Pensiero
- 2.3 Triade Percettiva I – Stomaco/Istinto
- 2.3.1 EROE TEMATICO 8 – GUERRIERO IMPAVIDO
- 2.3.2 EROE TEMATICO 9 – PACIFICO PERSISTENTE
- 2.3.3 EROE TEMATICO 1 – RIFORMATORE MORALE
- 2.4 Triade Percettiva II – Cuore/Emozioni
- 2.4.1 EROE TEMATICO 2 – DATIVO AMOREVOLE
- 2.4.2 EROE TEMATICO 3 – AMBIZIOSO VINCENTE
- 2.4.3 EROE TEMATICO 4 – ESISTENZIALISTA ROMANTICO
- 2.5 Triade Percettiva III – Razionale/Mentale
- 2.5.1 EROE TEMATICO 5 – SOLITARIO SAPIENTE
- 2.5.2 EROE TEMATICO 6 – ALLEATO INSICURO
- 2.5.3 EROE TEMATICO 7 – ENTUSIASTA CRONICO
- Capitolo terzo
- Gli EROI TEMATICI: applicazione delle tecniche pratiche
- 3.1 Coerenza e mobilità
- 3.2 Il conflitto interno e l’influenza del Mentore Recondito: la Tecnica dell’Ala
- 3.2.1 ET8 – GUERRIERO IMPAVIDO
- 3.2.2 ET9 – PACIFICO PERSISTENTE
- 3.2.3 ET1 – RIFORMATORE MORALE
- 3.2.4 ET2 – DATIVO AMOREVOLE
- 3.2.5 ET3 – AMBIZIOSO VINCENTE
- 3.2.6 ET4 – ESISTENZIALISTA ROMANTICO
- 3.2.7 ET5 – SOLITARIO SAPIENTE
- 3.2.8 ET6 – ALLEATO INSICURO
- 3.2.9 ET7 – ENTUSIASTA CRONICO
- 3.3 Le tre MODALITÀ RELAZIONALI nel processo di formazione della FORMA MENTIS
- 3.3.1 MODALITÀ RELAZIONALE I: SALVAGUARDIA DELLA VITA (SV)
- 3.3.2 MODALITÀ RELAZIONALE II: RAPPORTO A DUE (A2)
- 3.3.3 MODALITÀ RELAZIONALE III: SOCIALE (SOC)
- 3.3.4 ET8 – GUERRIERO IMPAVIDO
- 3.3.5 ET9 – PACIFICO PERSISTENTE
- 3.3.6 ET1 – RIFORMATORE MORALE
- 3.3.7 ET2 – DATIVO AMOREVOLE
- 3.3.8 ET3 – AMBIZIOSO VINCENTE
- 3.3.9 ET4 – ESISTENZIALISTA ROMANTICO
- 3.3.10 ET5 – SOLITARIO SAPIENTE
- 3.3.11 ET6 – ALLEATO INSICURO
- 3.3.12 ET7 – ENTUSIASTA CRONICO
- 3.3.13 Le MODALITÀ RELAZIONALI nella scrittura del personaggio
- 3.4 L’escalation della STRATEGIA REATTIVA e dei MECCANISMI DI DIFESA
- 3.4.1 I nove Stadi Psicologici
- 3.5 Dal Coping alle Linee di Trasformazione e i quattro Atteggiamenti Atipici Temporanei
- 3.5.1 ET8 – GUERRIERO IMPAVIDO
- 3.5.2 ET9 – PACIFICO PERSISTENTE
- 3.5.3 ET1 – RIFORMATORE MORALE
- 3.5.4 ET2 – DATIVO AMOREVOLE
- 3.5.5 ET3 – AMBIZIOSO VINCENTE
- 3.5.6 ET4 – ESISTENZIALISTA ROMANTICO
- 3.5.7 ET5 – SOLITARIO SAPIENTE
- 3.5.8 ET6 – ALLEATO INSICURO
- 3.5.9 ET7 – ENTUSIASTA CRONICO
- Capitolo quarto
- Il personaggio come strumento tematico e simbolico
- 4.1 Il TEMA CARATTERIALE
- 4.2 Il TEMA CARATTERIALE e il Tema della storia
- 4.3 Il conflitto interno tematico del personaggio come strumento dialettico della domanda tematica
- 4.4 Il TEMA CARATTERIALE PRIMARIO e le varianti di genere
- 4.5 I TEMI CARATTERIALI SECONDARI
- Capitolo quinto
- La linea emozionale dell’EROE TEMATICO
- 5.1 Dall’EVENTO SCATENANTE alla triangolazione catartica del climax
- 5.2 La linea emozionale della trasformazione del personaggio
- Appendice
- Il fuggitivo
- La donna che visse due volte
- Kramer contro Kramer
- Archetipi classici
- Glossario
- Indice delle opere con le formule dei personaggi
- Testi di riferimento