The Apartment. Regia di Billy Wilder
Analisi della sceneggiatura di Billy Wilder e I.A.L. Diamond
Insieme a Viale del tramonto, La fiamma del peccato, A qualcuno piace caldo, L’Appartamento è uno dei vertici dell’opera di Billy Wilder e tra le più grandi commedie di tutti i tempi. La vicenda di C.C. Baxter (Jack Lemmon) e Fran Kubelik (Shirley MacLaine), le loro solitudini che si incontrano a New York, la rocambolesca storia d’amore che li unisce hanno appassionato e continuano ad appassionare gli spettatori di ogni generazione.
In questo libro, Franca De Angelis e Andrea Minuz analizzano in dettaglio la sceneggiatura di Billy Wilder e I.A.L. Diamond, smontando e rimontando gli ingranaggi di un meccanismo narrativo perfetto, evidenziando lo stile di scrittura, la costruzione di personaggi, ambienti, dialoghi e le geometrie della trama.
Emerge tutta l’esemplarità di uno script che ridisegna le regole di un genere (la commedia romantica) dentro un nuovo orizzonte di senso, dando vita a un film gioioso, ironico, ricco di colpi di scena, malinconico senza mai essere cupo, in perfetto equilibrio tra farsa e dramma.
Questa collana è frutto della collaborazione con Writers Guild Italia, il sindacato degli sceneggiatori italiani.
Alla redazione di questo libro hanno contribuito anche Miranda Angeli, Andrea Fantacci, Martina Montenegro, Federico Yang Maoloni.
Presentazione di Drama alla Casa del Cinema
Casa del Cinema, Largo Marcello Mastroianni 1
Mercoledì 30 novembre alle ore 18:00 vi aspettiamo a Roma, alla Casa del Cinema, per presentarvi la nostra nuova collana Drama.