Responsive image
Michele Frisia

Delitti e castighi

Metodi di indagine e balistica raccontati da un ex poliziotto ad uso di scrittori e appassionati di cronaca nera

Prefazione di Giancarlo De Cataldo

Manuali, n. 221
2019, pp. 200

ISBN: 9788875274306
€ 20,00 -5% € 19,00
Acquista da Acquista da Acquista da
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Sinossi

«Il sospettato è in stato di fermo». Quante volte abbiamo sentito questa espressione nei TG o l’abbiamo letta in un articolo di cronaca nera? Ma qual è la differenza tra fermo e arresto? Serve il mandato per sfondare una porta? Come si effettuano le intercettazioni telefoniche? E ancora, che differenza c’è tra un revolver e una pistola mitragliatrice?
In Delitti e castighi Michele Frisia, che è stato a lungo ispettore di polizia, fornisce per la prima volta ai lettori tutti gli strumenti necessari per rispondere a queste domande, affiancando alla descrizione una ricca selezione di esempi tratti da famosi casi di cronaca nera e corredando il libro di appendici dettagliate. Sintetico ed esauriente allo stesso tempo, Delitti e castighi scorre come un romanzo, affrontando tutti gli aspetti delle indagini: dalle intercettazioni alla cattura, dall’interrogatorio al carcere. Per questo può essere un aiuto prezioso per gli autori di gialli, thriller o polizieschi, ma anche un mezzo per soddisfare la curiosità di tutti gli appassionati del genere che vogliano scoprire come funziona davvero il mondo delle indagini nel nostro Paese.

Autore

Michele Frisia

È perito balistico in ambito giudiziario. Laureato in Fisica e Giurisprudenza, ha seguito master e corsi post laurea di Scienze Forensi e Criminologia. Svolge inoltre ricerca e insegnamento nel settore della balistica.

Eventi

Michele Frisia a Miasino

Venerdì 26 novembre appuntamento a Miasino con Michele Frisia che presenterà i suoi due libri Delitti e castighi e Corpi del delitto.

Delitti e castighi a Bolzano

Bolzano - 04 Febbraio dalle 19:00 alle 20:00
bar "Da Picchio", vicolo S. Quirino, 11

Appuntamento al bar "Da Picchio", vicolo S. Quirino 11.

Delitti e castighi a Bottega Finzioni

Bologna - 28 Novembre
Bottega Finzioni, Via delle Lame, 114, 40122 Bologna BO

Nel corso della mattinata di giovedì 28 novembre l'autore Michele Frisia incontrerà gli allievi della scuola di scrittura creativa Bottega Finzioni.

Delitti e castighi al Circolo dei lettori di Novara

Novara - 11 Novembre dalle 18:00 alle 20:00
Circolo dei lettori, via F.lli Rosselli 20 28100 Novara

Lunedì 11 novembre, a partire dalle ore 18:00, l'autore Michele Frisia insieme alla scrittrice Laura Di Gianfrancesco presenteranno Delitti e castighi presso il Circolo dei lettori di Novara.

I nostri eventi a Bookcity Milano

A partire da mercoledì 13 novembre si terrà Bookcity Milano. Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di libri e lettura. Come ogni anno, siamo felici di partecipare.