Parti femminili
Monologhi di donne nel teatro contemporaneo italiano
Con i suoi quarantuno monologhi, corredati dalle biografie degli autori e da note introduttive ai testi, Parti femminili ha il pregio di presentare al pubblico un affresco variegato di volti e voci di donna ad opera di autrici e autori teatrali tra i più noti e attivi della nostra scena.
Grazie alla cura esperta di Maria Letizia Compatangelo, questo libro è molte
cose:
• uno strumento di studio e analisi dell’universo femminile attraverso lo sguardo della drammaturgia italiana contemporanea;
• uno strumento di lavoro per attrici di ogni età che vogliano cimentarsi con nuovi personaggi;
• un valido supporto per chi debba preparare un provino, perché troverà subito, in un unico volume, una gran varietà di monologhi a protagonista femminile della giusta durata.
I brani selezionati rappresentano diverse tipologie di testi. Alcuni sono corti teatrali, altri parti di monologhi più estesi, altri ancora sono estratti da opere a più personaggi. Tutti di grande impatto emotivo e forza scenica, sono già stati sperimentati con successo sulla scena e voluti in questa raccolta a testimonianza dell’esistenza di un ricco “repertorio” di drammaturgia italiana contemporanea tutto da studiare.
I monologhi sono stati scritti da: Sonia Antinori, Alberto Bassetti , Enrico Bernard, Duska Bisconti , Maricla Boggio, Antonia Brancati, Roberto Cavosi, Ugo Chiti, Giovanni Clementi , Maria Letizia Compatangelo, Emilia Costantini, Laura Curino , Alma Daddario, Luca De Bei, Ombretta De Biase, Roberto De Simone, Angela Dematté, Edoardo Erba, Nicola Fano, Vittorio Franceschi, Rosario Galli, Giovanni Greco, Giuseppe Liotta, Angelo Longoni, Luigi Lunari, Giuseppe Manfridi, Dacia Maraini, Stefano Massini, Patrizia Monaco, Valeria Moretti, Liliana Paganini, Marco Maria Pernich, Sergio Pierattini, Stefania Porrino, Paolo Puppa, Francesco Randazzo, Letizia Russo, Manlio Santanelli, Laura Sicignano, Antonio Tarantino, Angela Villa.
I nostri eventi a Bookcity Milano
A partire da mercoledì 13 novembre si terrà Bookcity Milano. Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di libri e lettura. Come ogni anno, siamo felici di partecipare.
Parti femminili
Cinema e Libri – Spazio Tevere, Isola del Cinema – Piazza San Bartolomeo all'Isola
Monologhi di donne nel teatro contemporaneo italiano.