Musica e multimedia
Il ruolo della musica nello sviluppo di un progetto multimediale
La multimedialità ha ormai definitivamente cambiato il modo di ascoltare, vedere, fruire un’opera artistica o didattica. E ha anche cambiato il modo in cui i compositori pensano e realizzano la musica.
Qual è il ruolo della musica e il suo specifico nello sviluppo di un lavoro multimediale? Quale può essere il valore aggiunto che può procurare l’interazione del musicista con gli altri media? Quali sono le possibilità creative che offrono le nuove tecnologie digitali in ambito multimediale?
Musica e multimedia è una guida – scritta da un artista, studioso e music supervisor – che racconta le innumerevoli implicazioni e applicazioni della multimedialità: dalla videoarte alla didattica, dal sound design per ambienti virtuali, siti web e videogiochi agli sviluppi contemporanei delle nuove arti digitali quali video mapping, musica adattiva, realtà aumentata, performance e mostre immersive.
Scritto in un linguaggio semplice e diretto, il testo si rivolge sia ai professionisti che ai principianti e in particolare al pubblico universitario e degli studenti di conservatorio. Allo stesso tempo si rivela però un ottimo strumento anche per musicisti, registi, videomaker, operatori multimediali, webmaster.
I nostri eventi a Bookcity Milano
A partire da mercoledì 13 novembre si terrà Bookcity Milano. Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di libri e lettura. Come ogni anno, siamo felici di partecipare.
Musica e multimedia
Libreria Feltrinelli, Viale Libia, 186
Mercoledì 26 giugno alla Libreria Feltrinelli di Viale Libia a Roma, Marco Testoni presenta Musica e multimedia.
- Indice
- Prefazione di Pippo Russo
- Capitolo primo
- Capitolo secondo
- La definizione di ambiente virtuale e di ambiente reale a confronto, blog Simil Actio
- Botanica – Momix
- No Gravity Dance Company
- MNST
- Museo Explora
- Technotown
- Città della Scienza
- La seconda vita dei Google Glass
- Schiaccia R ed entra nel futuro
- ESL Games
- Duolingo
- Squeak Online
- La scoperta del cinema espanso
- Capitolo terzo
- Suoni e segni. Un resoconto
- Puttin’ on the Dog
- Zang Tumb Tumb
- Stripsody, quando i comics diventano musica
- Poetic Boom Boom
- La scena multimediale
- La sinestesia nella poetica di Skrjabin
- Capitolo quarto
- Capitolo quinto
- Il progettista multimediale
- Professione youtuber
- 10 web-series italiane che dovete assolutamente vedere
- NAME Jobs Reference Guide
- Name Multimedia
- Capitolo sesto
- Come creare e-book e riviste on line
- Musica adattiva
- Proiezioni e installazioni immersive
- Le applicazioni multimediali
- 20 applicazioni multimediali per Android
- 25 App multimediali per musica e video
- Software editing video
- Adobe Spark
- Capitolo settimo
- Che cos’è un classico?
- Definition of “cinematic music”
- Brian Eno, music for films 1978
- Il ruolo delle emozioni nell’esperienza estetica
- Capitolo ottavo
- Rapporti tra opera e fruitore nelle origini dell’installazione sonora (1900–1966)
- La scena multimediale
- Materia, installazione interattiva sonora
- Arduino cos’è: come funziona e per cosa viene utilizzato
- Piano stairs, the fun theory
- Sound Forest
- Barbican’s Rain Room: it’s raining, but you won’t get wet
- Chalkroom
- Tremblement
- Maje
- O
- Respire
- The Sounding Gesture
- Geek Bagatelles
- Top 10 vjs
- Æsthetic Cataclysm
- Sonic Acts
- Sónar
- MNMF
- onedotzero
- transmediale
- FOTONICA
- DEAF
- Tec Art Eco
- Diffrazioni Multimedia Festival
- MORI Building DIGITAL ART MUSEUM
- ArtScience Museum
- Capitolo nono
- Multimedialità e didattica
- Multimedia e didattica
- Piano d’azione eLearning – COM (2001)
- Smartpen
- 12 giochi musicali educativi e App per bambini
- Didattica multimediale
- Video sincrono di partitura
- The Rite of Spring: Sacrificial Dance Clap-along
- Soundslice
- MuseScore
- Capitolo decimo
- Intelligenza artificiale e film
- Intelligenza artificiale nel marketing
- Multimedialità, crossmedialità, transmedialità
- Intervista a Matteo Bittanti
- Storytelling transmediale e crossmediale: cosa cambia
- Lo smartphone sparirà
- Superare lo smartphone con la realtà mista
- Cos’è la realtà mista?
- Elon Musk ha lanciato un’azienda che spera di collegare il tuo cervello a un computer