Fare Cross-media

Max Giovagnoli
Prefazione di Sergio Brancato

Fare Cross-media

Dal Grande Fratello a Star Wars. Teoria e tecniche della comunicazione integrata e distribuita nei media


Ricerche 7
Uscito il 11/2005
160 pagine
Isbn: 9788875271208
Aree: Media
Keyword: Altri media

 


 


Dal giornalismo molti-mediale (BBC News, Skytg24, Rainews 24) alla videotelefonia e alla fiction per internet. Dalla comunicazione aziendale all’emotional marketing e ai nuovi format per i cellulari e la tv interattiva. Il libro descrive con esempi, materiali e interventi di importanti studiosi internazionali le tecniche, gli scenari e le regole indispensabili per realizzare progetti di comunicazione distribuiti su più media. Tra i primi pubblicati in Europa sull’argomento, questo testo sfrutta le ricerche sull’immaginario collettivo e il potenziamento emozionale, il project management e le drammaturgie alternative per mettere ordine in una disciplina in cui, ancora oggi, troppo spesso ci si affida al talento e all’improvvisazione determinando misteriosi successi o imprevedibili flop nel settore dell’informazione, dell’intrattenimento e della comunicazione.


Max Giovagnoli insegna presso la Link Campus-University of Malta di Roma. È stato caporedattore del Grande Fratello e dirige il laboratorio cross-mediale Proiettiliperscrittori. È autore di Scrivere il web (Dino Audino editore), Web writing (Tecniche nuove), Fuoco ci vuole (Halley editrice).

Indice


Prefazione di Sergio Brancato; Introduzione: Anytime, anywhere…; Capitolo Primo: Pensare cross-media; Capitolo Secondo: Progettare il cross-media; Capitolo Terzo: Immaginare il cross-media; Capitolo Quarto: Emozionare con il cross-media; Capitolo Quinto: Narrare con il cross-media; Capitolo Sesto: Audience e scenari cross-medial;i Conclusioni; Essere cross-mediali; Bibliografia e fonti.


Altri libri dell'area Media:


Prossime uscite
next
Fare scuola con l’arte - Regole/Trasgressioni
Il racconto di 4 percorsi didattici realizzati con l'uso di linguaggi artistici
10.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 21/9/2017
Il racconto di 4 percorsi didattici realizzati con l'uso di linguaggi artistici
Raccontare a fumetti
Di Stefano Santarelli
Il linguaggio dei comics dall’idea al disegno
15.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 5/10/2017
Il linguaggio dei comics dall’idea al disegno
prev
Avvisi ai naviganti
Chi era Stella Adler?
20/09/2017 -

 

Donna eccezionale, dal talento innato e dalla personalità magnetica, Stella Adler è stata la più grande insegnante di recitazione del XX secolo. Ha formato generazioni di attori, tra cui Marlon Brando, Robert de Niro, Elizabeth Taylor e Judy Garland; nel 2000 Howard Kissel ha raccolto gli appunti e le registrazioni delle lezioni di Adler e li ha riuniti, creando l’Arte della recitazione.