La danza d'arte
Balanchine, Cunningham, Forsythe
Tre maestri della danza formale
Il libro è dedicato alla danza teatrale contemporanea come disciplina a pieno titolo, autonoma nella sua ragion d’essere, arte della mente e del corpo. In un panorama italiano solitamente attento alla danza moderna e ai suoi pionieri, al teatrodanza di Pina Bausch, all’universo espressivo di Carolyn Carlson e ultimamente alla performance, la “danza-danza”, cioè la “danza pura”, non è stata molto presente nelle nostre librerie. La danza d’arte intende perciò colmare una lacuna occupandosi di tre giganti del Novecento: George Balanchine, il maestro russo-americano del balletto neoclassico, Merce Cunningham, il capofila della postmodern dance statunitense, William Forsythe, la figura di prua del balletto postclassico e post-postmodern. Questo volume inquadra le loro figure offrendo ai lettori estratti scelti dai testi firmati dai coreografi stessi, in quanto chiavi d’autore per la comprensione e l’apprezzamento della danza principalmente non narrativa. Le introduzioni critiche all’opera di ciascuno di essi, visti nel contesto e nel tempo in cui hanno sviluppato la propria poetica e la propria opera, focalizzano un tema di grandissima portata: la danza formale e i suoi valori. Come guardare la danza? Come intenderne la concezione e i meccanismi compositivi? Come capirne le logiche? Come entrare nella sua “fabbricazione”? Come giudicarne le idee e le motivazioni, oltre che l’esecuzione? La danza d’arte vuole essere una guida a scoprire, osservare, capire, trovare la propria via personale alla bellezza e all’intelligenza di un pensiero creativo entusiasmante, che coinvolge l’intera persona: di chi disegna la danza, di chi la incarna e di chi ne gode.
La recensione di Massimiliano Craus su «Danzasì». La recensione di Silvia Carandini su «L'Indice dei libri del mese». La recensione di Ida Zicari su «Amadeus». La recensione di Michele Olivieri su «La Nouvelle Vague».
- Introduzione
- The New Yorker
- Time
- Balanchine
- Long Beach City College
- Skinner
- Ballet de l’Opéra National de Paris
- Agon
- Beach birds
- DUO
- Yes, we can’t
- DNB 1
- Benesh
- Capitolo primo
- Icare
- Le Chant du Rossignol
- American Masters
- La Sonnambula
- Serenade
- Four Temperaments
- Goldwyn Follies
- Maria Tallchief
- Tanaquil LeClercq 1
- Tanaquil LeClercq 2
- Circus Polka
- Swan Lake
- Stars and Stripes 1
- Stars and Stripes 2
- Čajkovskij 1
- Čajkovskij 2
- Čajkovskij 3
- Čajkovskij 4
- Čajkovskij 5
- Tarantella 1
- Tarantella 2
- Goldwyn Follies
- Romeo and Juliet in Goldwyn Follies
- Ninfa
- Ziegfeld Follies
- Josephine Baker 1
- Josephine Baker 2
- Gypsy Rose Lee
- Vera Zorina
- Natalia Makarova 1
- Natalia Makarova 2
- Katherine Dunham 1
- Katherine Dunham 2
- Michail Barysnikov 1
- Writings by Balanchine
- Serenade 2
- Serenade 3
- Apollo 1
- Apollo 2
- Apollo 3
- Apollo 4
- Apollo 5
- Apollo 6
- Orpheus 1
- Orpheus 2
- Agon 1
- Agon 2
- Agon 3
- Agon 4
- Labanotation 1
- Benesh
- Labanotation 2
- DBN 2
- Valse Caprice
- Michail Barysnikov 2
- Michail Barysnikov 3
- Rudolf Nureyev 1
- Tamara Karsavina e Adolph Bolm
- Alicia Alonso e Igor Yuskevitch
- Gelsey Kirkland e Mikhail Barysnikov
- Jewels 1
- Balanchine & Stravinskij
- Jewels 2
- Balanchine Foundation
- dance MEDIA
- Battement tendu
- Diamonds
- Tzigane
- Patricia Neary
- Emeralds
- Posizioni dei piedi
- Posizioni della testa e del collo
- Parma
- Arte russa a Milano
- Balletto Imperiale
- Carla Fracci
- I quattro temperamenti
- Roberto Bolle
- Teatro alla Scala
- Tanaquil Le Clercq e Diana Adams
- Western Symphony
- Melissa Hayden e Jacques d’Amboise
- Patricia McBride
- Allegra Kent
- Allegra Kent e Arthur Mitchell
- Karin von Aroldingen
- Merrill Ashley
- Darci Kistler e Igor Zelensky
- Edward Villella
- Kay Mazzo e Peter Martins
- Concerto DSCH
- The George Balanchine Foudation
- The New York City Ballet
- Capitolo secondo
- Lester Horton
- Louis Horst
- Martha Graham 1
- Martha Graham 2
- Martha Graham 3
- Working Process
- Changeling
- Merce Cunningham Trust
- Life Forms
- DanceForms
- Trackers
- Biped
- Mondays with Merce 1
- Mondays with Merce 2
- EyeSpace
- Mikel Rouse
- Jiri Kyliàn 1
- Jiri Kyliàn 2
- Un processo di collaborazione
- Charles Olson
- Monkey Dances
- Paul Taylor 1
- Paul Taylor 2
- Paul Taylor 3
- Paul Taylor 4
- Drastic Classicism
- Karole Armitage
- Channels/Inserts 1
- Channels/Inserts 2
- Cage, Cunningham, Rauschenberg
- Antic Meet 1
- Antic Meet 2
- Antic Meet 3
- Brothers
- Event
- Genova
- Rain Forest 1
- Rain Forest 2
- Steve Paxton
- Virgilio Sieni 1
- Virgilio Sieni 2
- Cage, Johns, Cunningham
- Dancers on a Plane
- Le Grand Verre
- Walkaround Time 1
- Walkaround Time 2
- Changes: Notes on Choreography
- Walkaround Time 3
- Chance and Circumstance
- Carolyn Brown
- Ulysses Dove
- Douglas Dunn
- Valda Setterfield
- Locale
- Roaratorio 1
- Roaratorio 2
- Roaratorio 3
- Versi mesostici
- Points in Space 1
- Points in Space 2
- Beach Birds 1
- Beach Birds 2
- Pond Way 1
- Pond Way 2
- Uccello
- Summerspace
- CRWDSPCR 1
- CRWDSPCR 2
- Variations V
- Mondays with Merce ep. 14
- Squaregame Video
- Exchange
- Locale
- Fractions I
- Merce by Merce by Paik 1
- Merce by Merce by Paik 2
- All Star Video
- Cunningham, Paik e Cage
- Leo Castelli
- Duchamp e Cage
- Cunningham e il monitor
- Coast Zone
- Mondays with Merce ep. 9
- Mondays with Merce ep. 1
- Torse 1
- Torse 2
- Mondays with Merce ep. 7
- Mondays with Merce ep. 6
- Cunningham
- José Limón
- Lester Horton
- Alwin Nikolais
- Event
- Un jour ou deux 1
- Un jour ou deux 2
- Fabrications 1
- Fabrications 2
- Sounddance 1
- Sounddance 2
- Sounddance 3
- Sounddance 4
- Views on Stage
- Castello di Rivoli
- Frank Stella
- Antic Meet
- Scenario 1
- Scenario 2
- Scenario 3
- Nearly Ninety 1
- Nearly Ninety 2
- Nearly Ninety 3
- The Collaborators
- Cage/Cunningham
- Event finale
- Biped 1
- Biped 2
- Mondays with Merce ep. 6
- Biped 3
- Biped 4
- DanceForms
- Biped 4
- Suite by Chance
- Sur les traces de Merce Cunningham
- Diagramma musicale
- Archivio Barysnikov
- Barshnikov Arts Center
- Cunningham e Barysnikov
- Bibliografia, videografia, onorificenze
- Capitolo terzo
- eScholarship
- Artangel
- Creative Time
- Installazioni
- Joffrey Ballet
- John Cranko
- eScholarship
- Kirov Ballet 1
- Kirov Ballet 2
- Kirov Ballet 3
- Kirov Ballet 4
- Bolsoj Ballet
- Het Nationale Ballet
- San Francisco Ballet
- Improvisation Technologies 1
- Improvisation Technologies 2
- Synchronous Objects
- One Flat Thing, reproduced 1
- One Flat Thing, reproduced 2
- One Flat Thing, reproduced 3
- Juilliard School
- Gret Pallucca
- Rolex Mentor 1
- Rolex Mentor 2
- Forsythe e Jijia 1
- Forsythe e Jijia 2
- Glorya Kaufman School of Dance
- Cornell University
- Palucca
- Trinity
- Laban 1
- Laban 2
- Laban Project
- Baby Gang
- Ismael Ivo
- You made me a Monster
- The Fact of Matter/Choreographic Object
- Nowhere and everywhere at the same time 1
- Nowhere and everywhere at the same time 2
- Venezia 1
- Venezia 2
- Épaulement 1
- Épaulement 2
- Épaulement 3
- Épaulement 4
- Rudolf Laban 1
- Rudolf Laban 2
- Rudolf Laban 1
- Love Songs
- Isabelle’s Dance 1
- Isabelle’s Dance 2
- New Sleep 1
- New Sleep 2
- New Sleep 3
- New Sleep 4
- New Sleep 5
- Limb’s Theorem 1
- Limb’s Theorem 2
- Limb’s Theorem 3
- Thom Willems
- New Sleep 6
- Limb’s Theory + Theorem
- Rudolf Nureyev 2
- In the Middle, Somewhat Elevated 1
- In the Middle, Somewhat Elevated 2
- Sylvie Guillem
- In the Middle, Somewhat Elevated 3
- The Modern Ballerina
- Potemkins Unterschrift
- La Maison de Mezzo-Prezzo
- Bongo Bongo Nageela
- Mr. Pnut goes to the big Top
- Woundwork
- Pas./parts
- Artifact 1
- Artifact 2
- Bayadère
- Artifact 3
- Steptext
- The second Detail 1
- The second Detail 2
- The Loss of small Detail 1
- The Loss of small Detail 2
- Disfocus
- Herman Schmerman 1
- Herman Schmerman 2
- Herman Schmerman 3
- Herman Schmerman 4
- Herman Schmerman 5
- ALIE/N ATION
- Methodologies
- Quintett
- INFLeXions
- Eidos: Telos
- The Vertiginous Thrill of Exactitude 1
- The Vertiginous Thrill of Exactitude 2
- Kammer/Kammer
- N.N.N.N.
- Decreation 1
- Decreation 2
- Decreation 3
- Decreation 4
- Three Atmospheric Studies 1
- Three Atmospheric Studies 2
- Clouds After Cranach
- Heterotopia 1
- Heterotopia 2
- Angoloscuro 1
- Angoloscuro 2
- Angoloscuro 3
- Yes, we can’t
- White Bouncy Castle
- Scattered Crowd
- Suspense
- Solo
- From a Classical Position 1
- From a Classical Position 2
- From a Classical Position 3
- Antipodes I/II
- Bookmaking
- The Forsythe Company
- Palazzo Grassi
- Random Dance
- Wayne MacGregor
- Sider
- Festival d'Automne
- Sadlerswells
- Bomb
- Matthew Barney
- The Korea Herald
- Cremaster
- The New York Times 1
- The Dance Journal
- Pennsylvania Ballet
- The New York Times 2
- Cronologia 1
- Cronologia 2
- Cronologia 3