La Dream Society

Rolf Jensen
Traduzione di Rossella Muratore

La Dream Society

Dalla società  dell'informazione alla Società  della narrazione


Ricerche 23
Uscito il 10/2011
128 pagine
Isbn: 978-88-7527-211-1
Aree: Media, Varia
Keyword: Professioni, Storia, teorie e monografie

 


 


 


 


Già alla fine dello scorso millennio, quando Jensen ha pubblicato questo libro, oggi tradotto in dieci lingue e diventato un cult, la tendenza era chiaramente avvertibile. Stavamo passando dalla Società dell’informazione a quella della narrazione.


Un famoso ministro di questo Paese ha detto che “con la cultura non si mangia”. Figuriamoci cosa penserebbe di questo libro che sostiene che nel nostro secolo si mangerà solo con la narrazione, inventando storie e vendendo sogni. Più precisamente, sostiene Jensen, si venderanno solo i prodotti capaci di incarnare un sogno, in quanto le merci non verranno acquistate tanto per la loro qualità intrinseca quanto perché capaci di evocare nel consumatore sentimenti, emozioni e anche pensieri razionali positivi e coinvolgenti.


Vi ricordate la storiella per cui nessuno potrebbe pensare di vendere il ghiaccio agli esquimesi? Nella Dream Society questo sta avvenendo: blocchi di ghiaccio polare vengono comprati e venduti nei paesi scandinavi solo perché hanno 2500 anni di vita. Sarebbero cioè coevi alla grande civiltà dell’antico Egitto e per questo motivo vengono ridotti in cubetti e serviti con grande successo come “l’aperitivo dei faraoni”. Gli scandinavi pagano per bere non tanto un aperitivo col ghiaccio, quanto un’emozione, un sogno.


In questo saggio sull’economia del futuro, Jensen evidenzia la necessità per il mercato di aprirsi alla gestione di beni soltanto apparentemente non commercializzabili: i sentimenti, le emozioni, le storie, la cui importanza supererà di gran lunga il valore intrinseco dei singoli prodotti materiali. La Società dei sogni modificherà le strutture gestionali interne delle imprese, trasformando il lavoro dei dipendenti, ma soprattutto avrà bisogno di creatori di storie, di chi lavorerà sull’immaginario collettivo del consumatore per rendere appetibile un qualsiasi prodotto uguale a tanti altri. Saranno i narratori (scrittori, drammaturghi e sceneggiatori) che, dopo decenni di frustrazioni, troveranno così finalmente il modo di conciliare sogni, arte e produttività.


Rolf Jensen, noto economista danese, è direttore del Copenhagen Institute for Future Studies. È inoltre consigliere dell’assemblea del Future Council of the Conference Board e consulente di decine di società e agenzie governative. Le sue pubblicazioni più note sono The Dream Society – bestseller tradotto in dieci lingue –, Heartstorm, The Futuremakers.


Altri libri dell'area Media:


Altri libri dell'area Varia:


Altri libri con la keyword Professioni:


Altri libri con la keyword Storia, teorie e monografie:


Prossime uscite
next
Linguaggio audiovisivo e sviluppo tecnologico dai Lumière al Trono di Spade
Di Simone Scafidi
Storia essenziale del cinema, della serialità e della loro tecnologia
14.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 13/7/2017
Storia essenziale del cinema, della serialità e della loro tecnologia
Manuale di cinematografia professionale Vol. II
Di Stefano Russo
L'immagine analogica ed elettronica, il cinema digitale, la gestione del colore
25.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 6/7/2017
L'immagine analogica ed elettronica, il cinema digitale, la gestione del colore
prev
Avvisi ai naviganti
Promozione d'estate
23/06/2017 -

 

Fino al 31 luglio tutti i nostri lettori che effettueranno ordini pari a 35 euro riceveranno un libro in regalo.

Come fare?

Basta aggiungere i titoli da acquistare e al raggiungimento della soglia cliccare su carrello e scegliere dall'elenco il libro "in omaggio".

Per informazioni: info@audinoeditore.it

N.B. Non tutti i titoli sono compresi nella promozione.