Cantastorie mediali

Cantastorie mediali

La fiction come story teller della società italiana


Ricerche 2
Uscito il 04/2004
128 pagine
Isbn: 978-88-7527-146-6
Aree: Media
Keyword: Altri media

 


 


 


 


 


Con un linguaggio chiaro e introduttivo, il libro si propone di fornire una chiave di lettura originale e innovativa sulla fiction del nostro Paese, interpretata come elemento chiave dello story teller system della società italiana. Una parte è dedicata a una ricostruzione analitica e chiara dell’evoluzione della fiction in rapporto allo sviluppo del racconto seriale in televisione. Una prima analisi sul pubblico è realizzata a partire da una ricerca originale realizzata dal gruppo di ricerca guidato dagli autori sui target generazionali della fiction. Una parte analizza le relazioni e le interconnessioni fra la fiction e l’intrattenimento, individuando forme di narratività seriale ma anche connotazioni di genere e di formato provenienti dalla fiction nei format d’intrattenimento di maggiore successo. Un’ibridazione fra generi, in sostanza, che però non ne snatura la specifica identità. Un’ultima parte, infine, analizza il mercato italiano della fiction comparandolo con la situazione europea. Le strategie di fidelizzazione del pubblico e di marketing vengono interpretate alla luce della ricerca sul pubblico diretta dagli autori. Una particolare attenzione viene dedicata all’analisi del pubblico della fiction anche in relazione alla costruzione di identità mediali e sociali.


Emiliana De Blasio. Studiosa di marketing, ha coordinato varie ricerche e, in particolare, quella sui pubblici della fiction italiana. Coordina il Master in Scrittura Audiovisiva dell’Università di Roma La Sapienza e ha tenuto attività didattiche presso il Master per Comunicatori Pubblici della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione.


Michele Sorice. Professore di Storia della radio e della televisione all’Università di Roma La Sapienza; è docente di Sociologia dei mass-media e Teorie dell’audience presso la Pontificia Università Gregoriana e di Sociologia dei media alla facoltà di Scienze della comunicazione dell’Università della Svizzera Italiana.

Indice


Capitolo Primo: I confini aperti della fiction di Emiliana De Blasio e Michele Sorice; Capitolo Secondo: La fiction in Italia di Michele Sorice; Capitolo Terzo: Raccontare la società italiana di Michele Sorice; Capitolo Quarto: L’ibridazione di genere: il reality nella fiction, la fiction nel reality di Filippo Rizzello; Capitolo Quinto: Il mercato della narrazione seriale di Emiliana De Blasio; Capitolo Sesto: Il pubblico della fiction di Emiliana De Blasio; Glossario di base di Emiliana De Blasio; Bibliografia.


Altri libri dell'area Media:


Prossime uscite
next
Laboratorio di regia
Di Maurizio Nichetti
Dieci lezioni di cinema e decine di contributi filmati consultabili col telefonino tramite QR Code
15.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 8/6/2017
Dieci lezioni di cinema e decine di contributi filmati consultabili col telefonino tramite QR Code
Manuale di cinematografia professionale Vol. II
Di Stefano Russo
L'immagine analogica ed elettronica, il cinema digitale, la gestione del colore
25.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 29/6/2017
L'immagine analogica ed elettronica, il cinema digitale, la gestione del colore
Manuale professionale di scenografia e scenotecnica
Di Benedetta Dalai
Il progetto scenico, il disegno tecnico, la realizzazione in laboratorio con 150 tavole e 38 foto a colori
25.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 22/6/2017
Il progetto scenico, il disegno tecnico, la realizzazione in laboratorio con 150 tavole e 38 foto a colori
prev
Avvisi ai naviganti
A maggio regaliamo libri
02/05/2017 -

 

Fino al 31 maggio tutti i nostri lettori che effettueranno ordini pari a 35 euro riceveranno un libro in regalo.

Come fare?

Basta aggiungere i titoli da acquistare e al raggiungimento della soglia cliccare su carrello e scegliere dall'elenco il libro "in omaggio".

Per informazioni: info@audinoeditore.it

N.B. Non tutti i titoli sono compresi nella promozione.