Lost e i suoi segreti

Carlo Dellonte, Giorgio Glaviano

Lost e i suoi segreti

Come funziona una serie innovativa. Interviste esclusive con gli autori


Ricerche 14
Uscito il 01/2007
159 pagine
Isbn: 9788875270193
Aree: Media, Scrittura
Keyword: Storia, teorie e monografie, Tv

 


 


 


LOST è una delle serie più seguite e più rivoluzionarie degli ultimi anni. Molto è stato scritto sui misteri che la storia di LOST propone, ma molto poco sui segreti nascosti dietro a questo miracolo di scrittura. LOST e i suoi segreti è un tentativo di esplorare questo territorio sconosciuto alla ricerca delle strutture e delle tecniche narrative che sono la base del grande successo della serie. Una struttura narrativa in cui linnovazione di contenuti e forme si innesta su personaggi e temi di assoluto spessore classico. Il libro cerca di capire i ragionamenti e le scelte inconsce degli autori, le modalità del loro lavoro maniacale per una serie dove nulla è casuale e tutto ha una valenza significativa; ma al tempo stesso si propone di cogliere anche la spontaneità e lintuizione di chi si prefigge semplicemente di raccontare storie coinvolgenti. LOST e i suoi segreti è un viaggio completo che parte dalla primissima ideazione della serie, la attraversa nei suoi momenti fondamentali, studiandone trame, personaggi e modalità di racconto, per arrivare fino alla sua fruizione presso il pubblico e perfino alle sue ultime proliferazioni sul web. Il libro contiene interviste esclusive ai tre autori della serie J.J. Abrams, Damon Lindelof e Carlton Cuse e al principale regista, Jack Bender.


Leggi la recensione di la Repubblica: recensione

Indice


Capitolo Primo: La struttura della serie; Capitolo Secondo: L'isola e la nuova socieà.­ La terra di iniziazione; Capitolo Terzo: I personaggi. Il nucleo narrativo di Lost; Capitolo Quarto: Il Flashback.­ Ragione psicologica, pratica e utilizzo; Capitolo Quinto: Il mistero e lo spettatore.­ Il rapporto con il pubblico e il nuovo modo di fare televisione; Interviste; Appendice; Bibliografia.


Altri libri dell'area Media:


Altri libri dell'area Scrittura:


Altri libri con la keyword Storia, teorie e monografie:


Altri libri con la keyword Tv:


Avvisi ai naviganti
Scrivere e produrre la nuova serialità televisiva
01/12/2017 -

 

Giovedì 14 dicembre alle ore 18.30 alla Casa del Cinema di Roma, si svolgerà l'incontro Scrivere e produrre la nuova serialità televisiva, a cui prenderà parte Neil Landau, sceneggiatore, produttore, professore alla UCLA, autore di Showrunner e di Netflix e le altre.

 

Lo sviluppo tecnologico ha determinato una rivoluzione nell’offerta e nella fruizione di contenuti televisivi: è il pubblico ad avere sempre più potere e a decidere autonomamente cosa guardare, quando e attraverso quali mezzi. In uno scenario che richiede alta competitività, sono i contenuti a tenere gli spettatori incollati agli schermi. 

Servono sceneggiatori preparati, ma anche produttori e direttori di rete che con capacità visionaria ribaltino i modelli televisivi tradizionali e diano spazio alle “storie”, riconoscendone il valore.

L'incontro alla sala Deluxe della Casa del Cinema approfondirà dunque il dibattito su differenze di produzione tra serialità americana e serialità italiana, sulle competenze e il ruolo dello sceneggiatore in Italia e sugli elementi che determinano il successo di una serie televisiva, avviato a marzo 2016.

Insieme a Landau, interverranno Barbara Petronio (coautrice di Romanzo Criminale – la serie e di Suburra: la serie, primo prodotto italiano Netflix) e Stefano Sardo (coautore di 1992 e di 1993), moderati da Guido Fiandra.

Vi aspettiamo!