Da Superman a Smallville

A cura di Valentina Pozzoli

Da Superman a Smallville

Un supereroe tra fumetto, cinema e tv


Ricerche 13
Uscito il 05/2006
126 pagine
Isbn: 978-88-7527-135-0
Aree: Cinema, Media

 


 


 


 


 


 


Superman, nato nel 1938 dalla fantasia di Jerry Siegel e Joe Shuster, è il primo e il prototipo di tutti i supereroi. Le sue continue trasformazioni tra fumetti, cinema e tv, hanno fatto di lui un’icona popolare e multigenerazionale, in grado di affascinare ancora oggi generazioni di adolescenti, ma non solo… Ultimo capitolo di questa lunga storia è la serie televisiva Smallville, ideata da Alfred Gough e Miles Millar per la Warner Bros, trasmessa per la prima volta negli Usa nel 2001 e attestatasi in Italia su uno share medio del 14 per cento. Una serie televisiva che racconta l’adolescenza di Clark Kent, la progressiva scoperta dei suoi poteri e della sua missione, la problematica amicizia che lo lega a Lex Luthor, l’amore non corrisposto per la bella Lana Lang, il rapporto confidenziale e conflittuale con i genitori, il dramma di essere un figlio adottivo, di sentirsi “diverso”. Una serie televisiva che racconta la vita di un normale quindicenne, alle prese, però, con un destino straordinario. Attraverso lo studio delle problematiche e delle potenzialità dell’adattamento dal fumetto alla televisione e l’analisi drammaturgica e tematica dei primi episodi della serie, Da Superman a Smallville cerca di indagare e scoprire le ragioni di questo successo televisivo internazionale, che ha saputo modernizzare e raccontare in una veste inedita e attuale il più famoso tra tutti i Supereroi e ha portato una ventata di novità all’interno della vastissima categoria dei teen-drama.


Valentina Pozzoli, laureata in Lettere Moderne presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha conseguito nel 2005 il diploma del Master in Scrittura e Produzione per la fiction organizzato dalla stessa Università in collaborazione con la Fondazione Perseus. Attualmente lavora come assistente story editor alla Lux Vide (Giovanni Paolo II, Guerra e Pace).

Indice


Prefazione di Armando Fumagalli; Introduzione; Capitolo primo ­– Storie di Supereroi. La centralità della storia. Superman: primo e prototipo dei Supereroi. Le aspettative di genere. Il mezzo: il fumetto. Capitolo secondo – Smallville. Le problematiche dell’adattamento dal fumetto alla serie televisiva. La prima serie. Il set di personaggi in Smalville: Clark Kent, Lex Luthor, Lana Lang e Chloe Sullivan, Pete Ross e Whitney Fordman, Martha e Jonathan Kent. Gli antagonisti di puntata. Considerazioni riassuntive sui personaggi di Smallville. La struttura di puntata. Conclusioni. Capitolo terzo ­– Il Supereroe e la postmodernità. La postmodernità e l’etica della responsabilità. Un corpo da Supereroe. Smallville e un nuovo modello di supereroismo. Bibliografia.


Altri libri dell'area Cinema:


Altri libri dell'area Media:


Prossime uscite
next
Manuale di cinematografia professionale Vol. I
Di Stefano Russo. Prefazione di Daniele Nannuzzi
Luce, corpi illuminanti, esposizione
25.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 18/5/2017
Luce, corpi illuminanti, esposizione
Manuale di cinematografia professionale Vol. II
Di Stefano Russo
L'immagine analogica ed elettronica, il cinema digitale, la gestione del colore
25.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 0/6/2017
L'immagine analogica ed elettronica, il cinema digitale, la gestione del colore
prev
Avvisi ai naviganti
I prossimi appuntamenti
26/04/2017 -

 

Il 27 aprile Michele Monetta e Giuseppe Rocca presenteranno "Mimo e maschera" agli studenti del DAMS dell'Università di Bologna

 

Segnaliamo la festa di venerdì 28 al Teatro Sistina per i vent'anni di Soccorso Clown. Qui tutte le informazioni.