L'analisi del testo teatrale

Jean-Pierre Ryngaert

L'analisi del testo teatrale

Un'introduzione alla comprensione della drammaturgia


Ricerche 12
Uscito il 2006
144 pagine
Isbn: 978-88-7527-138-1
Aree: Scrittura, Teatro
Keyword: Drammaturgie

 


 


 


 


 


Come si sa le avanguardie teatrali del ’900 espulsero il testo drammaturgico dal teatro, considerandolo un pre-testo e ritenendo che l’attore e la sua performance contenessero l’essenza della teatralità, il vero e unico “testo” degno di essere analizzato. Un fenomeno che per certi versi si è ripetuto nel cinema, dopo la Nouvelle Vague, con la teorizzazione della sceneggiatura come pre-testo e con l’enfatizzazione del regista come autore unico. Sono state esperienze salutarie caratteristiche di una certa fase storica anche se hanno contribuito a minare il rapporto tra queste forme espressive e il pubblico.
Ora, nel nuovo millennio, sta tornando l’esigenza di ripartire dal testo e dunque di trovare il modo di analizzarlo per individuarne i punti di forza e di debolezza, sfuggendo sia dalle secche dell’impressionismo che da certe rigidità normative o peggio prescrittive.
Partendo da alcune affermazioni di Umberto Eco sull’analisi testuale, l’autore tenta di rintracciare i confini della scrittura teatrale prescindendo dalla rappresentazione.
Ryngaert presenta numerosi esempi di analisi così come esercizi per addestrarci alla tecnica analitica. Il commento a due testi, una scena del Don Giovanni di Molière e Finale di partita di Samuel Beckett, illustra concretamente l’impostazione dell’autore.
Quest’opera è destinata agli studenti di lettere (moderne e classiche), agli studenti di teatro e a tutti coloro per i quali la lettura dei testi teatrali è oggetto di interesse professionale e di piacere.


Jean-Pierre Ryngaert, professore di studi teatrali all’università Pris III-Sorbonne Nouvelle, è inoltre regista e autore di saggi che vertono, in particolare, sulla recitazione a teatro, sulla drammaturgia barocca e su quella contemporanea. Autore di Lire le théâtre contemporain (Nathan Université, 2000) e di Lire “En attendant Godot” de Beckett (Dunod, 1994), ha partecipato anche all’Encyclopédie du théâtre (Bordas, 1991).


Altri libri dell'area Scrittura:


Altri libri dell'area Teatro:


Prossime uscite
next
Di Fabio Mòllica
Passi e figure delle danze di societa
15.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 0/3/2017
Passi e figure delle danze di societa
prev
Avvisi ai naviganti
Gli appuntamenti con i nostri autori
20/02/2017 -

 

Il 25 e il 26 febbraio a Milano, presso Base Teatro in via Veniro 41, Carlos Maria Alsina , autore di "Il metodo delle azioni fisiche", terrà un seminario su Anton Checov. Per informazioni: 02 366 822 54 o direzione@baseteatro.it

 Il 10 marzo Michele Monetta e Giuseppe Rocca, autori di "Mimo e Maschera", incontreranno gli alunni del Liceo Artistico di Salerno.