Responsive image
Anne Bogart, Tina Landau

Viewpoints

Il libro dei punti di vista scenici

Traduzione di Nicolò Columbano

Voci e volti dello spettacolo, n. 28
2018, pp. 160

ISBN: 9788875273866
€ 19,00 -5% € 18,05
Acquista da Acquista da Acquista da
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Sinossi

Questo libro costituisce la prima traduzione italiana del volume The Viewpoints Book, scritto da Anne Bogart insieme alla drammaturga Tina Landau nel 2005. Al cuore della pedagogia di Bogart, una delle maggiori teoriche del teatro contemporaneo, c’è la visione dell’attore come autore della propria presenza, capace di vivere attivamente la scena come spazio in cui esercitare la propria libertà. Da questa prospettiva, il lavoro sui Punti di Vista Scenici e sulla Composizione si inserisce in quella che può essere considerata come la grande corrente dei registi pedagoghi che, a partire da Stanislavskij passando per Grotowskij per arrivare a Peter Brook, hanno rinnovato il teatro dalle fondamenta. Ma l’approccio di Bogart raccoglie anche, ed è questa la sua peculiarità, l’eredità della stagione dell’avanguardia americana, con figure come il pittore Robert Rauschenberg e il musicista John Cage, e soprattutto le innovazioni della nuova danza americana. Punti di Vista Scenici e Composizione offrono un vocabolario comune a cui il regista, gli attori e i diversi collaboratori possono fare riferimento per identificare aspetti e principi del movimento che esistono da sempre, avvalendosi così di una solida base dialogica per l’analisi del lavoro condotto sulla scena. Come conseguenza e sviluppo di questa premessa dialogica, le procedure dei Punti di Vista Scenici e della Composizione, presentate in questo libro sotto forma di esercizi, offrono un efficace strumento di formazione degli interpreti a cui poter tornare quotidianamente nel training. Diviene così possibile lavorare in maniera implicita su quella componente invisibile del lavoro attoriale, indicata di solito con i termini ascolto, apertura e disponibilità, che si traduce nella qualità della presenza scenica dell’attore nell’atto della performance.

Autori

Anne Bogart

È direttore artistico della SITI Company, che ha fondato con il regista giapponese  Tadashi Suzuki nel 1992. Ha ricevuto due premi OBIE e un Bessie Award ed è professore associato alla Columbia University. I suoi lavori recenti includono Alice’s Adventures, Bobrauschenbergamerica, Small Lives/Big Dreams, Marathon Dancing e The Baltimore Waltz.

Tina Landau

Nota regista e drammaturga, è autrice di Space, Dream True (con il compositore Ricky Ian Gordon) e Floyd Collins (con il compositore Adam Guettel), che ha ricevuto il Lucille Lortel Award come miglior musical, un premio OBIE e sette nomination al Drama Desk. È membro della compagnia teatrale Steppenwolf dal 1997.