Otello. Note di regia

Konstantin S. Stanislavskij
A cura di Fausto Malcovati
Prefazione di Fausto Malcovati
Traduzione di Valeria Brucoli (dall'inglese), Cristina Giannelli (dal russo)

Otello. Note di regia

L'ultimo copione


Voci e volti dello spettacolo 20
Uscito il 03/2016
176 pagine
Isbn: 9788875273194
Aree: Teatro
Keyword: Regia

 


 


 


 


 


Konstantin Stanislavskij già nel 1896, prima di fondare il Teatro d’Arte di Mosca, è stato interprete, come Otello, della tragedia shakespeariana omonima. Trent’anni dopo vuole rimetterla in scena. Ci pensa a lungo: le prove cominciano nel 1926 e proseguono lentamente fino al 1928, quando Stanislavskij, colpito da un gravissimo infarto, è costretto a un lungo periodo di riposo. Va a curarsi a Nizza e di lì manda alla compagnia le sue note di regia, sperando di poter tornare in tempo per sistemare personalmente lo spettacolo, ma non ci riesce. La prima è fissata per il marzo 1930, quando le note non sono ancora finite: così le interrompe a metà del quarto atto.
Straordinaria testimonianza, queste note, dell’ultimo periodo dell’indagine sul Sistema: viene data enorme rilevanza alle azioni fisiche rispetto alla reviviscenza. L’attore, per poter controllare la giusta espressione del sentimento, deve come prima cosa fissare le azioni connesse con il sentimento stesso: solo così può essere sicuro di non cadere nell’enfasi, nella retorica, nella falsità, di raggiungere la verità. Per ogni scena, per ogni frammento Stanislavskij, in queste pagine, suggerisce all’attore le azioni fisiche a cui riferirsi nella linea interpretativa. Una grande lezione per attori e registi.


 


Konstantin S. Stanislavskij (1863-1938) fu attore, regista e pedagogo. Tra le esperienze a cui il suo nome è legato, oltre agli spettacoli, ci sono il Teatro d’Arte di Mosca, lo Studio affidato a Mejerchol ́d, il Primo Studio e la collaborazione con il Teatro Bol ́soj (1918). Le tournée in Europa e negli Usa tra il 1922 e il 1924 e l’autobiografia La mia vita nell’arte (1925) resero leggendario il suo “sistema” pedagogico.


 


Ne parla Andrea Porcheddu su glistatigenerali.com.


Altri libri dell'area Teatro:


Altri libri con la keyword Regia:


Prossime uscite
next
Contact improvisation
A cura di Francesca Falcone, Patrizia Veroli. Traduzione di Sergio Lo Gatto
Storia e tecnica di una danza contemporanea
19.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 31/10/2018
Storia e tecnica di una danza contemporanea
Creatori di suoni. Dai rumoristi al missaggio di un film
Di Elena Dova
Arte, esegretie tecniche della post-produzione sonora nel cinema
14.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 11/10/2018
Arte, esegretie tecniche della post-produzione sonora nel cinema
La danza e la sua storia
Di Valeria Morselli
Valenze culturali sociali ed estetiche dell’arte della danza in Occidente Vol. II Danza e balletto nei secoli XVIII e XIX
23.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 27/9/2018
Valenze culturali sociali ed estetiche dell’arte della danza in Occidente Vol. II Danza e balletto nei secoli XVIII e XIX
Le trentasei situazioni drammatiche
Di Mike Figgis. Traduzione di Giuseppe Contarino
Un classico della drammaturgia riletto da un grande regista contemporaneo
16.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 18/10/2018
Un classico della drammaturgia riletto da un grande regista contemporaneo
prev
Avvisi ai naviganti
Appuntamenti con i nostri autori
20/09/2018 -


Mario Bellina vi aspetta domenica 7 ottobre al Romics per parlare di come "Scrivere per l'animazione" insieme al giornalista Giuseppe Pollicelli.

Appuntamento alle ore 14.00 alla Nuova Fiera di Roma – Pala Movie – Palco Comics&Movie – Padiglione 5.