Otello. Note di regia

A cura di Fausto Malcovati
Prefazione di Fausto Malcovati
Traduzione di Valeria Brucoli (dall'inglese), Cristina Giannelli (dal russo)

Otello. Note di regia

L'ultimo copione


Voci e volti dello spettacolo 20
Uscito il 03/2016
176 pagine
Isbn: 9788875273194
Aree: Teatro
Keyword: Regia

 


 


 


 


 


Konstantin Stanislavskij già nel 1896, prima di fondare il Teatro d’Arte di Mosca, è stato interprete, come Otello, della tragedia shakespeariana omonima. Trent’anni dopo vuole rimetterla in scena. Ci pensa a lungo: le prove cominciano nel 1926 e proseguono lentamente fino al 1928, quando Stanislavskij, colpito da un gravissimo infarto, è costretto a un lungo periodo di riposo. Va a curarsi a Nizza e di lì manda alla compagnia le sue note di regia, sperando di poter tornare in tempo per sistemare personalmente lo spettacolo, ma non ci riesce. La prima è fissata per il marzo 1930, quando le note non sono ancora finite: così le interrompe a metà del quarto atto.
Straordinaria testimonianza, queste note, dell’ultimo periodo dell’indagine sul Sistema: viene data enorme rilevanza alle azioni fisiche rispetto alla reviviscenza. L’attore, per poter controllare la giusta espressione del sentimento, deve come prima cosa fissare le azioni connesse con il sentimento stesso: solo così può essere sicuro di non cadere nell’enfasi, nella retorica, nella falsità, di raggiungere la verità. Per ogni scena, per ogni frammento Stanislavskij, in queste pagine, suggerisce all’attore le azioni fisiche a cui riferirsi nella linea interpretativa. Una grande lezione per attori e registi.


 


Konstantin S. Stanislavskij (1863-1938) fu attore, regista e pedagogo. Tra le esperienze a cui il suo nome è legato, oltre agli spettacoli, ci sono il Teatro d’Arte di Mosca, lo Studio affidato a Mejerchol ́d, il Primo Studio e la collaborazione con il Teatro Bol ́soj (1918). Le tournée in Europa e negli Usa tra il 1922 e il 1924 e l’autobiografia La mia vita nell’arte (1925) resero leggendario il suo “sistema” pedagogico.


 


Ne parla Andrea Porcheddu su glistatigenerali.com.


Altri libri dell'area Teatro:


Altri libri con la keyword Regia:


Prossime uscite
next
Fare scuola con l’arte - Regole/Trasgressioni
Il racconto di 4 percorsi didattici realizzati con l'uso di linguaggi artistici
10.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 21/9/2017
Il racconto di 4 percorsi didattici realizzati con l'uso di linguaggi artistici
Raccontare a fumetti
Di Stefano Santarelli
Il linguaggio dei comics dall’idea al disegno
15.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 5/10/2017
Il linguaggio dei comics dall’idea al disegno
prev
Avvisi ai naviganti
Chi era Stella Adler?
20/09/2017 -

 

Donna eccezionale, dal talento innato e dalla personalità magnetica, Stella Adler è stata la più grande insegnante di recitazione del XX secolo. Ha formato generazioni di attori, tra cui Marlon Brando, Robert de Niro, Elizabeth Taylor e Judy Garland; nel 2000 Howard Kissel ha raccolto gli appunti e le registrazioni delle lezioni di Adler e li ha riuniti, creando l’Arte della recitazione.