L’ingegnosa arte del fare teatro

Alan Ayckbourn
Traduzione di Leonardo Franchini

L’ingegnosa arte del fare teatro

Una guida per autori e registi


Voci e volti dello spettacolo 10
Uscito il 07/2014
128 pagine
Isbn: 9788875272678
Aree: Scrittura, Teatro
Keyword: Regia

 


 


 


 


 


Alan Ayckbourn ha scritto questo libro mettendosi, come sempre fa, dalla parte del pubblico. Infatti, sebbene si rivolga ad autori, registi e attori, fornisce consigli, svela trucchi, suggerisce espedienti che deliziano, grazie a una scrittura colloquiale e ironica, anche i non addetti ai lavori.
Diviso in una prima parte dedicata a come si scrive un testo teatrale e una seconda dedicata a come si mette in scena uno spettacolo, L’ingegnosa arte del fare teatro costituisce un manuale per chi si occupa professionalmente di teatro e allo stesso tempo una piccola guida al mondo vero della scena e anche al dietro le quinte.


Alan Ayckbourn, drammaturgo e regista teatrale inglese, è uno dei più famosi autori di teatro contemporanei. I suoi lavori, tradotti in trentacinque lingue, sono stati rappresentati sui palchi e nelle televisioni di tutto il mondo; tra i tanti ricordiamo: Camere da letto, Family Circles, Sinceramente bugiardi e Confusioni. Dalle sue opere Intimate Exchanges e Private Fears in Public Places il regista francese Alain Resnais ha tratto i film Smoking/No Smoking e Cuori.


 


Dicono del libro


L'ingegnosa arte di Alan Ayckbourn. Esce in Italia il libro firmato dal celebre commediografo, per addetti ai lavori e non solo, su Teatroteatro.it, rivista online, 2 settembre 2014. Per leggerla cliccare qui


Altri libri dell'area Scrittura:


Altri libri dell'area Teatro:


Altri libri con la keyword Regia:


Prossime uscite
next
Fare radio
Di Marta Perrotta
Formati, programmi e strategie per la radiofonia digitale
19.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 19/10/2017
Formati, programmi e strategie per la radiofonia digitale
Il mestiere della regia
Di Katie Mitchell. A cura di Federica Mazzocchi
La lezione di una grande artista del teatro contemporaneo
22.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 9/11/2017
La lezione di una grande artista del teatro contemporaneo
prev
Avvisi ai naviganti
Raccontare a fumetti - Introduzione
12/10/2017 -

 

Creare è senza dubbio una delle principali peculiarità umane. Un istinto primario, una necessità irrinunciabile, che nasce dal bisogno di immortalità. Dall’impossibilità di accettare la nostra finitezza, il nostro limite più profondo. Per questo facciamo figli, erigiamo cattedrali, costruiamo città, realizziamo opere d’arte. Per restare. Per esserci anche oltre di noi. Per superare i limiti che la natura ci impone. E creare è sempre un atto d’amore.