Script 7/8 - Il cinema di qualità senza mercato è cieco. Il mercato senza cinema di qualità è vuoto

Script 7/8 - Il cinema di qualità senza mercato è cieco. Il mercato senza cinema di qualità è vuoto

Script 7
Uscito il 1995

Indice


Editoriale; "E' la stampa, bellezza!" "Se nessuna altra forma artistica è oggi più potente del cinema è perché esso - ed esso solo - rimane popolare" di Orson Welles; Apriamo le finestre nelle due camere e cucina! di Silvia Napolitano; Quando in sala eravamo più forti degli americani. Intervista con Mario Monicelli; Popolare non vuol dire commerciale di Daniele Costantini; Un Miura infiltrato nel cinema industriale. Intervista con Bernardo Bertolucci; Vorrei fare un film per tutti di Alessandro D'Alatri; A partire da Stone e Tarantino di Gino Ventriglia; Per chi comincia a raccontare storie il realismo è un punto di partenza inevitabile. Poi chissà... Intervista con Paolo Virzì; Per fare un cinema popolare ci vogliono valori forti e condivisi. Intervista con Giuliana Muscio; Il mercato non sarà il massimo ma, come la democrazia, è quanto di meno peggio ci sia in giro di Riccardo Tozzi; Prendi i soldi - dello Stato - e scappa! di Francesca Turchet; Una legge "contro" il cinema italiano? di Paolo Bafile; Caro Walter ti scrivo... di Dino Audino; Regolamentiamo l'audiovisivo prima che l'audiovisivo regolamenti noi di Mario Gallo; Un artista che cerca solo la "purezza" non è un vero artista. Intervista con Alfonso Berardinelli; L'"opera"? E' un "prodotto" moltiplicato per sei. Intervista ad Alessandro Baricco; Il "cuore" e i "generi" di Filippo Laporta. Tutti i colori del giallo di Lucio Battistrada e Massimo Felisatti; L'enigma del talento di Roberta Mazzoni; C'è solo un modo per raggiungere il pubblico: lo "human touch" di Istvan Szàbo; Scrittura e linguaggio nella TV commerciale di Giambattista Avellino; Premio per sceneggiature di cortometraggi "I Girasoli" - II Edizione (1994) Associazione Culturale "Cesare Zavattini".


Prossime uscite
next
Ogni più piccolo movimento
Di François Delsarte. A cura di Elena Randi
François Delsarte e la danza
18.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 15/11/2018
François Delsarte e la danza
Scrivere con i tarocchi
Di Alfonso Cometti, Grazia Giardiello
Dal viaggio dell'Eroe al viaggio del Matto. Usare i tarocchi per raccontare una storia
16.50 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 22/11/2018
Dal viaggio dell'Eroe al viaggio del Matto. Usare i tarocchi per raccontare una storia
prev
Avvisi ai naviganti
Appuntamenti con i nostri autori
12/11/2018 -

 

Anche quest'anno saremo a Bookcity Milano. Sabato 17 novembre alle ore 15.00 alla Borsa Italiana sala gialla, Lorenzo Mosna e Matteo Bittanti ripercorreranno le principali tappe della storia del "Videogioco", evidenziando l'influsso che il medium ha avuto sull'immaginario e la cultura della società contemporanea.

Domenica 18 novembre alle ore 13.00 a Palazzo Anteo Cinema sala Astoria, potrete capire insieme a Maurizio Nichetti le differenze tra "Dirigere un film e dirigere una scuola di cinema", accanto lui Maurizio Carrieri con cui ha scritto il nostro "Laboratorio di regia". 

Domenica 17 novembre alle ore 17.00 a Palazzo Anteo Cinema sala Ciak, potrete imparare come "Strutturare una storia" insieme ad Armando Fumagalli e Raffaele Chiarulli, curatori e prefatori della nostra "Poetica" di Aristotele, illustreranno i principi e i meccanismi che rendono funzionale ed efficace un testo drammaturgico.