Wong Kar-Wai

Leonardo Gliatta

Wong Kar-Wai

Saggio critico, foto, filmografia, dichiarazioni del regista, antologia della critica


Registi 47
Uscito il 02/2004
128 pagine
Isbn: 88-86350-77-5

 


 


 


«Wong Kar-wai, regista di Hong Kong, ha assunto con soli sette film, realizzati nel corso degli anni Novanta, una posizione privilegiata tra i cineasti contemporanei, proponendosi prima come un regista di culto per le giovani generazioni, poi consolidando la sua fama presso il pubblico di cinefili dei Festival di tutto il mondo. Egli racconta le storie di solitudini urbane, di uomini e donne che sono corpi desideranti, perduti nel labirinto della megalopoli, con uno stile inconfondibile e rigorosissimo che è ormai diventato il suo marchio di fabbrica. Wong Kar-wai, da alchimista delle immagini, dona ad ogni film un fascino ammaliante, frutto di un accurato dosaggio dei vari elementi che concorrono alla realizzazione di un film: lo spettatore viene immerso in un’esperienza di flusso audiovisuale, che lo trascina dall’inizio sino alla fine in una girandola di sensazioni, di sollecitazioni visive scaturite dal talento pittorico del regista, il quale, come un impressionista, più che descrivere una situazione o un personaggio, sembra alludervi con mano leggera. La ragione prima della modernità di Wong Kar-wai è la sostanziale incollocabilità del suo cinema, che sfugge ad ogni tentativo di riduzione critica. La contraddizione paradossale consiste nella consapevolezza di Wong di essere un Autore nell’ambito di un cinema (quello di Hong Kong) che ha costruito le sue fortune sul concetto corale di genere. Egli, allora, lancia una sfida ai suoi spettatori: li seduce con la sua poetica e con la fascinazione delle sue forme, appagando quel desiderio di autorialità ben descritto da Roland Barthes, ma al tempo stesso ricorda a questi stessi spettatori che stiamo vivendo in un’epoca post-autoriale.» Leggi la recensione di Cinematografo.it: recensione

Indice


Parte Prima: Wong Kar-wai, l’alchimista delle immagini; Cenni storici sul cinema di Hong Kong; Caratteri del cinema popolare di Hong Kong ; Capitolo Primo: Il tempo nel cinema di Wong Kar-wai; Capitolo Secondo: Lo spazio nel cinema di Wong Kar-wai; Capitolo Terzo: La narrazione nel cinema di Wong Kar-wai; Conclusioni.


Parte Seconda: Filmologia e antologia testi; Una breve biografia; La Carmen di Mongkok;  Days of Being Wild; Malvagio dell’Est, crudele dell’Ovest; Hong Kong Express; Angeli perduti; Happy together; In the Mood for Love; 2046.


Prossime uscite
next
Biomeccanica Teatrale di Mejerchol'd
Di Vselovod E. Mejerchol'd
Idee, principi, allenamento
18.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 23/11/2017
Idee, principi, allenamento
Dirigere la macchina da presa
Di Gil Bettman. Prefazione di Michele Guerra
Come girare dialoghi e azione
 per “dare energia” al film e creare empatia
20.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 30/11/2017
Come girare dialoghi e azione
 per “dare energia” al film e creare empatia
Il corpo è cultura
Di Tadashi Suzuki
Gli scritti di uno dei maggiori registi del teatro contemporaneo
18.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 7/12/2017
Gli scritti di uno dei maggiori registi del teatro contemporaneo
Storia dell'arte della cartapesta
Di Ezio Flammia. Prefazione di Claudio Strinati
Cosa e come è stato costruito con la cartapesta nel corso dei secoli
20.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 7/12/2017
Cosa e come è stato costruito con la cartapesta nel corso dei secoli
prev
Avvisi ai naviganti
Dino Audino a Bookcity Milano
13/11/2017 -

 

Insegnare audiovisivo nelle scuole. innovazioni tecnologiche e professioni del cinema

sabato 18 novembre, ore 12.30 - Spazio Base, via Bergognone 34 - con Diego Cassani e Simone Scafidi

Grammatiche performative. La formazione per il palcoscenico

domenica 19 novembre, ore 15.00 - Chiostro Nina Vinchi, via Rovello 2 - con Giorgina Cantalini, Simona Gonella e Massimo Navone

Storie in affitto. Racconti tragicomici di inquilini e proprietari

domenica 19 novembre, ore 18.30 - viale Emilio Alemagna 6 - con Isabella Fava e Roberto Moliterni. Lettore di Angelo Pisani