L’attore e il bersaglio

Declan Donnellan

L’attore e il bersaglio

Teorie e tecniche per vincere il “blocco” dell’attore e risolvere i problemi di recitazione


Manuali di script  92
Uscito il 07/2013
160 pagine
Isbn: 9788875270247
Aree: Teatro
Keyword: Recitazione

 


 


 


Pubblicato dapprima in Russia, dove è ormai divenuto un classico accanto ai testi di Stanislavskij, e già tradotto in numerose lingue, il libro di Donnellan si propone di aiutare l’attore a superare le difficoltà, le paure e le inibizioni che spesso ostacolano la sua capacità d’interpretazione. Quasi ogni interprete, nel corso della sua carriera, sperimenta momenti più o meno dolorosi di crisi, di disorientamento. Di “blocco”. In maniera metodica e avvincente, precisa e umoristica, il regista anglosassone risponde efficacemente a tutte le “grida d’aiuto” lanciate dagli artisti, che danno anche il titolo ai diversi capitoli dell’opera, proponendo nuove definizioni dei meccanismi della lingua, dello spazio e del personaggio e affiancando così il lettore-attore nel cammino verso un’interpretazione fluida e colma di energia. Convinto che l’attore debba non tanto guardare in sé stesso ma piuttosto dirigere ogni azione in palcoscenico verso un “bersaglio” capace di dar senso al suo essere in scena, l’autore, con l’ausilio di una vasta gamma di esercizi pratici e di acute considerazioni sulla vita e sull’arte, libera l’artista da ogni impasse interpretativa.


“Grazie a una scrittura leggera e piena di spirito, Donnellan conduce sottilmente gli attori a prendere coscienza dei processi vivi che si nascondono dietro il loro lavoro, dando prova di profonde capacità di analisi e di intuizione, frutto dellesperienza diretta” P. Brook.


Declan Donnellan ha fondato, insieme a Nick Ormerod, la compagnia Cheek By Jowl, con la quale ha messo in scena oltre 25 produzioni che hanno fatto il giro del mondo. È stato direttore associato del Royal National Theatre dove ha diretto testi quali Fuenteovejuna, Sweeney Todd, Angels in America. Per la Royal Shakespeare Company è stato regista, fra laltro, di La scuola della maldicenza, Re Lear, Grandi Speranze. Ha ricevuto premi a Mosca, Parigi, New York e Londra, e tra questi tre prestigiosi Laurence Olivier Awards nel 1987, 1990, 1995. Nel 2012 ha diretto il film Bel ami, con UmaThurman e Christina Ricci.


Leggi la recensione sul trimestrale darte amnesiavivace.it: recensione


Leggi qui la recensione di Elena Siri per teatro.it

Indice


Prefazione: ­ Con gli occhi di Giulietta di Pino Tierno; Note dell'autore; Introduzione; Capitolo Primo: Non so cosa sto facendo; Capitolo Secondo: ­ Il bersaglio; Capitolo Terzo: ­ Paura; Capitolo Quarto: ­ Una via di fuga; Capitolo Quinto: ­ La posta in gioco; Capitolo Sesto: ­ Non so cosa voglio; Capitolo Settimo: ­ Azione e reazione; Capitolo Ottavo: ­ Non so chi sono; Capitolo Nono: ­ Il visibile e l'invisibile; Capitolo Decimo: ­ Identità, persona e maschera; Capitolo Undicesimo: ­ La matrice. Capitolo Dodicesimo: ­ Non so dove sono; Capitolo Tredicesimo: ­ Non so come devo muovermi; Capitolo Quattordicesimo: ­ Controllo; Capitolo Quindicesimo: ­ Non so cosa devo sentire; Capitolo Sedicesimo: ­ Non so quel che dico; Capitolo Diciassettesimo: ­ Gli esercizi del testo immaginario; Capitolo Diciottesimo: ­ Far credere; Capitolo Diciannovesimo: ­ Non so cosa sto interpretando; Capitolo Ventesimo: ­ Tempo; Capitolo Ventunesimo: ­ Altre tre scelte scomode; Post scriptum.


Altri libri dell'area Teatro:


Altri libri con la keyword Recitazione:


Prossime uscite
next
È l'inconscio che crea
Di Eugenij Bagrationovič Vachtangov. A cura di Alessio Bergamo
La transizione da Stanislavskij all'Avanguardia. Dalla immedesimazione alla distanza dal ruolo
22.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 6/12/2018
La transizione da Stanislavskij all'Avanguardia. Dalla immedesimazione alla distanza dal ruolo
Gli strumenti dello scrittore
Di Roy Peter Clark. Traduzione di Alice Crocella
La cassetta degli attrezzi di chi pratica la scrittura per passione o per mestiere
19.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 29/11/2018
La cassetta degli attrezzi di chi pratica la scrittura per passione o per mestiere
La recitazione fisica. Principi, tecnica ed esercizi
Di John Wright. Traduzione di Ivano Conte
Volume II Dalla clownerie alla parodia alla satira
14.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 6/12/2018
Volume II Dalla clownerie alla parodia alla satira
La recitazione fisica. Principi, tecnica ed esercizi
Di John Wright. Traduzione di Ivano Conte
Volume I La commedia fisica
16.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 6/12/2018
Volume I La commedia fisica
Scrivere con i tarocchi
Di Alfonso Cometti, Grazia Giardiello
Dal viaggio dell'Eroe al viaggio del Matto. Usare i tarocchi per raccontare una storia
16.50 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 22/11/2018
Dal viaggio dell'Eroe al viaggio del Matto. Usare i tarocchi per raccontare una storia
Storia della danza di società nell'Ottocento
Di Fabio Mòllica
Dalla quadriglia al valzer alla polka alla mazurka fino al ragtime
19.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 6/12/2018
Dalla quadriglia al valzer alla polka alla mazurka fino al ragtime
prev
Avvisi ai naviganti
Appuntamenti con i nostri autori
12/11/2018 -

 

Anche quest'anno saremo a Bookcity Milano. Sabato 17 novembre alle ore 15.00 alla Borsa Italiana sala gialla, Lorenzo Mosna e Matteo Bittanti ripercorreranno le principali tappe della storia del "Videogioco", evidenziando l'influsso che il medium ha avuto sull'immaginario e la cultura della società contemporanea.

Domenica 18 novembre alle ore 13.00 a Palazzo Anteo Cinema sala Astoria, potrete capire insieme a Maurizio Nichetti le differenze tra "Dirigere un film e dirigere una scuola di cinema", accanto lui Maurizio Carrieri con cui ha scritto il nostro "Laboratorio di regia". 

Domenica 17 novembre alle ore 17.00 a Palazzo Anteo Cinema sala Ciak, potrete imparare come "Strutturare una storia" insieme ad Armando Fumagalli e Raffaele Chiarulli, curatori e prefatori della nostra "Poetica" di Aristotele, illustreranno i principi e i meccanismi che rendono funzionale ed efficace un testo drammaturgico.