Quizario del cinema italiano

Quizario del cinema italiano

Domande e risposte su retroscena, curiosità, primati e stranezze del nostro cinema


Manuali di script  87
Uscito il 10/2006
128 pagine
Isbn: 978-88-7527-015-5
Aree: Cinema
Keyword: Drammaturgie, Recitazione, Sceneggiatura

 


 


 


 


Il primo libro con domande e risposte multiple sul cinema italiano. Tentare di rispondere al quiz in realtà è solo un pretesto per leggere lunghe ed esaurienti risposte che ricostruiscono centinaia di retroscena, di curiosità, di record, di stranezze, di riscoperte del nostro vecchio cinema, quando era ancora un grande cinema. Qualche esempio: Quale film italiano ha preceduto di 50 anni La marcia dei pinguini? Quale spaghetti western anticipa la relazione omosessuale di Brokeback Mountain? Qual è stato il primo pornocartoon italiano? E che fine hanno fatto i più famosi bambini prodigio del nostro cinema? Perché Gian Maria Volonté e lo sceneggiatore Ugo Pirro vennero alle mani sul set di La classe operaia va in Paradiso? Questa e altre cento e più domande ricostruiscono la parte più oscura, ignorata o dimenticata dell’avventurosa storia del cinema italiano.


Sergio Sciarra è nato a Pescara nel 1975. Laureato in legge, giornalista, filmmaker. Dal ’99 collabora con il quotidiano Il Messaggero. Ha realizzato cortometraggi e documentari premiati in festival nazionali. È autore e conduttore di incontri su temi e personaggi del cinema italiano. Nel 2005 ha curato l’autobiografia di Tiberio Murgia Il solito ignoto.

Indice


Presentazione; Capitolo Primo: Primati; Capitolo Secondo: Record; Capitolo Terzo: L’Italia di don Bosco e dei ladri di biciclette; Capitolo Quarto: Italia ridens; Capitolo Quinto: Hollywood sul Tevere; Capitolo Sesto: Giù la maschera!; Capitolo Settimo: I Castigamatti; Capitolo Ottavo: C’eravamo tanto amati; Capitolo Nono: Gli Incredibili; Capitolo Decimo: Tutti i particolari in cronaca; Bibliografia essenziale.


Altri libri dell'area Cinema:


Altri libri con la keyword Drammaturgie:


Altri libri con la keyword Recitazione:


Altri libri con la keyword Sceneggiatura:


Avvisi ai naviganti
Scrivere e produrre la nuova serialità televisiva
01/12/2017 -

 

Giovedì 14 dicembre alle ore 18.30 alla Casa del Cinema di Roma, si svolgerà l'incontro Scrivere e produrre la nuova serialità televisiva, a cui prenderà parte Neil Landau, sceneggiatore, produttore, professore alla UCLA, autore di Showrunner e di Netflix e le altre.

 

Lo sviluppo tecnologico ha determinato una rivoluzione nell’offerta e nella fruizione di contenuti televisivi: è il pubblico ad avere sempre più potere e a decidere autonomamente cosa guardare, quando e attraverso quali mezzi. In uno scenario che richiede alta competitività, sono i contenuti a tenere gli spettatori incollati agli schermi. 

Servono sceneggiatori preparati, ma anche produttori e direttori di rete che con capacità visionaria ribaltino i modelli televisivi tradizionali e diano spazio alle “storie”, riconoscendone il valore.

L'incontro alla sala Deluxe della Casa del Cinema approfondirà dunque il dibattito su differenze di produzione tra serialità americana e serialità italiana, sulle competenze e il ruolo dello sceneggiatore in Italia e sugli elementi che determinano il successo di una serie televisiva, avviato a marzo 2016.

Insieme a Landau, interverranno Barbara Petronio (coautrice di Romanzo Criminale – la serie e di Suburra: la serie, primo prodotto italiano Netflix) e Stefano Sardo (coautore di 1992 e di 1993), moderati da Guido Fiandra.

Vi aspettiamo!