Rispetto per la recitazione

Uta Hagen

Rispetto per la recitazione

L’attore: ruolo, tecniche ed esercizi in un classico della didattica teatrale


Manuali di script  83
Uscito il 09/2006
170 pagine
Isbn: 978-88-7527-009-4
Aree: Teatro

 


 


 


 


 


A più di trent’anni dalla sua pubblicazione negli Usa Respect for Acting, già un classico della didattica del teatro, si affianca alle opere di Michail Čechov e Lee Strasberg e trova finalmente spazio anche sul mercato italiano. Basato sul lungo insegnamento tenuto dall’autrice presso l’HB Studio con decine d’allievi-attori quali Geraldine Page, Jason Robards, Jack Lemmon e Steve McQueen, il testo è ricco di esercizi pratici e si divide in tre parti. La prima, “L’attore”, tratta le tecniche che permettono all’attore di mettersi in moto fisicamente, verbalmente ed emozionalmente. Tratta il concetto che l’attore ha di sé stesso e dell’arte della recitazione, così come dell’etica che ha reso il teatro ciò che è oggi e ciò che potrebbe essere domani. La seconda parte, “Gli esercizi”, offre un lavoro specifico e dettagliato per l’attore, coprendo una vasta area dei suoi problemi, e infine la terza parte, “La rappresentazione e il ruolo”, riguarda la definizione di recitazione e l’identificazione tecnica e artistica dell’attore col personaggio a lui affidato.


Uta Hagen è nata in Germania nel 1919 e ha debuttato a Broadway nel 1938 nel Gabbiano prodotto dalla Lunt-Fontanne. Nella sua lunga carriera ha recitato in più di venti produzioni di Broadway (Othello, Key Largo, Un tram chiamato desiderio, The Country Girl, Chi ha paura di Virginia Woolf?) e in ultimo nel film della Twentieth-Century Fox The Other (1972). Attrice e regista, durante le riprese dei suoi film non ha mai smesso di insegnare allo Studio HB, dove rimase per oltre venticinque anni.

Indice


Indice;


Parte Prima: L’attore; Introduzione; Capitolo Primo: Concetto, Capitolo Secondo: Identità; Capitolo Terzo: Sostituzione; Capitolo Quarto: Memoria emotiva; Capitolo Quinto: Memoria sensoriale; Capitolo Sesto: I cinque sensi; Capitolo Settimo: Pensare; Capitolo Ottavo: Camminare e parlare; Capitolo Nono: Improvvisazione; Capitolo Decimo: La realtà;


Parte Seconda: Gli esercizi sugli obiettivi; Introduzione; Capitolo Undicesimo: L’esercizio di base sugli obiettivi; Capitolo Dodicesimo: Tre entrate; Capitolo Tredicesimo: Immediatezza; Capitolo Quattordicesimo: La quarta parete; Capitolo Quindicesimo: Assegnazione; Capitolo Sedicesimo: Parlare tra sé; Capitolo Diciassettesimo: All’aperto; Capitolo Diciottesimo: Condizionamenti; Capitolo Diciannovesimo: La storia; Capitolo Ventesimo: L’azione del personaggio;


Parte Terza: Il dramma e il ruolo; Introduzione; Capitolo Ventunesimo: Il primo contatto con il dramma; Capitolo Ventiduesimo: Il personaggio; Capitolo Ventitreesimo: Le circostanze; Capitolo Ventiquattresimo: La relazione; Capitolo Venticinquesimo: L’obiettivo; Capitolo Ventiseiesimo: L’ostacolo; Capitolo Ventisettesimo: L’azione; Capitolo Ventottesimo: La prova; Capitolo Ventinovesimo: Problemi pratici; Capitolo Trentesimo: La comunicazione; Capitolo Trentunesimo: Lo stile;


Epilogo.


Altri libri dell'area Teatro:


Prossime uscite
next
Fare un film
Di Roberto Farina
...ma anche tv, spot e video per il web. Il racconto del ciclo produttivo di un audiovisivo, dall'ideazione alla realizzazione alla distribuzione
15.00 €
12,75 €
Prodotto non
disponibile
disponibile dal 29/3/2018
...ma anche tv, spot e video per il web. Il racconto del ciclo produttivo di un audiovisivo, dall'ideazione alla realizzazione alla distribuzione
Il videogioco
Di Lorenzo Mosna. Prefazione di Gianni Canova
Storia, forme, linguaggi, generi. Per conoscere il nuovo medium che ha conquistato il mondo
15.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 8/3/2018
Storia, forme, linguaggi, generi. Per conoscere il nuovo medium che ha conquistato il mondo
La danza e la sua storia
Di Valeria Morselli
Valenze culturali, sociali ed estetiche dell’arte della danza in Occidente Volume I Dalle civiltà greca e romana al XVII secolo
23.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 22/2/2018
Valenze culturali, sociali ed estetiche dell’arte della danza in Occidente Volume I Dalle civiltà greca e romana al XVII secolo
prev
Avvisi ai naviganti
"Fare scuola con l'arte": la lettera di un'insegnante
19/02/2018 -

 

Riceviamo e volentieri pubblichiamo la lettera della docente Luisanna Ardu dell'Istituto Comprensivo "Randaccio-Tuveri-Don Milani" di Cagliari:

«Il libro mi è piaciuto moltissimo, mi fa pensare che la scuola che "ci piace" c'è ed è viva. Le quattro esperienze raccontate sono così coinvolgenti che dovrebbero essere lette soprattutto dalle giovani e future maestre affinché possano ispirarsi per attuare nelle loro classi didattiche coinvolgenti e significative. Infatti ne ho regalato una copia alla mia tirocinante.  

Quando ero giovane incappai nella lettura de Il paese sbagliato, di Mario Lodi... fu una lettura illuminante che mi aiutò a costruire situazioni simili nelle mie classi, insomma mi ispirai (con molta modestia, per carità!) agli insegnamenti del Maestro. Ecco, il racconto delle quattro esperienze didattiche, letto ora che ho più di trent'anni di lavoro alle spalle, mi ha fatto rivivere quell'emozione.

Brave!

Il libro va portato in giro  e pubblicizzato perché non fornisce ricette, ma spunti significativi utilissimi a chi dentro la scuola inizia, ma anche a chi ha bisogno di un po' di energia per continuare.»