Robert Stam

Teorie del film vol.I

Dalle origini del cinema al '68


Manuali di script  71/1
Uscito il 10/2005
158 pagine
Isbn: 978-88-7527-114-5
Aree: Cinema
Keyword: Storia, teorie e monografie

 


 


 


 


 


Questo è il primo libro che dalle origini ai giorni nostri racconta la storia e la filosofia del cinema attraverso le teorie che si sono succedute negli anni. Fino a ora un tale lavoro era stato fatto in Italia solo per il periodo che va dal dopoguerra a oggi, e con un taglio eurocentrico; Teorie del film invece è aggiornato al 2000 e tiene conto del panorama mondiale con molti riferimenti al cinema emergente dell’Asia, dell’Africa e dell’America latina. Dal film muto al cinema digitale, dai teorici russi ai cultural studies, passando per il femminismo e la Scuola di Francoforte: i principali movimenti e le teorie che hanno contraddistinto la storia del cinema, tutto in due volumi. L’autore approfondisce i legami tra le scuole di pensiero e i cambiamenti nella società, illustrandone tutti gli sviluppi.


Robert Stam, noto critico cinematografico e professore nel Dipartimento per gli Studi sul Cinema all’Università di New York, è autore di numerosi libri sul cinema. Il saggio Unthinking Eurocentrism: Multiculturalism and the Media, scritto con Ella Shohat, ha vinto il "Best Film Book Award".

Indice


Prefazione; Introduzione; Capitolo Primo: Prima della teoria del film; Capitolo Secondo: Film e teoria del film: gli inizi; Capitolo Terzo: La teoria del film agli inizi del cinema muto; Capitolo Quarto: L’essenza del cinema; Capitolo Quinto: I teorici sovietici del montaggio; Capitolo Sesto: Il Formalismo russo e la Scuola di Bachtin; Capitolo Settimo: Le avanguardie storiche; Capitolo Ottavo: Il dibattito dopo l’avvento del sonoro; Capitolo Nono: La Scuola di Francoforte; Capitolo Decimo: La fenomenologia del Realismo; Capitolo Undicesimo: Il culto dell’autore; Capitolo Dodicesimo: L’americanizzazione della teoria dell’autore; Capitolo Tredicesimo: Film e teoria nel Terzo Mondo; Capitolo Quattordicesimo: L’avvento dello Strutturalismo; Capitolo Quindicesimo: Il problema del linguaggio del film; Capitolo Sedicesimo: Specificità riveduta del cinema; Capitolo Diciassettesimo: Autori e generi; Capitolo Diciottesimo: Il 1968 e la svolta della sinistra; Capitolo Diciannovesimo: Il testo realista classico; Capitolo Ventesimo: La presenza di Brecht; Capitolo Ventunesimo: La politica della riflessività; Capitolo Ventiduesimo: Alla ricerca di una Estetica alternativa; Capitolo Ventitreesimo: Dalla Linguistica alla Psicoanalisi.


Altri libri dell'area Cinema:


Altri libri con la keyword Storia, teorie e monografie:


Avvisi ai naviganti
Scrivere e produrre la nuova serialità televisiva
15/12/2017 -

 

Grazie a tutti quelli che hanno partecipato all'evento "Scrivere e produrre la nuova serialità televisiva".

Grazie al nostro ospite d'onore Neil Landau per aver condiviso con la sua esperienza da produttore e showrunner, a Barbara Petronio e Stefano Sardo per aver arricchito l'incontro con le loro riflessioni sullo stato dell'industria seriale italiana, a Guido Fiandra per aver moderato l'incontro e a Giuseppe Contarino per aver "prestato" la sua voce italiana a Landau.

Ci vediamo al prossimo incontro!