Come scrivere la storia della propria vita

Frank P. Thomas

Come scrivere la storia della propria vita

Ritrovare se stessi e lasciarne traccia alle generazioni che verranno


Manuali di script  64
Uscito il 07/2005
144 pagine
Isbn: 9788875271084
Aree: Scrittura

 


 


 


 


Lasciare a figli e nipoti la storia della propria famiglia è un’aspirazione che sempre più persone sentono come esigenza ineludibile. Atto d’amore verso i propri cari ma anche momento di riflessione sull’esistenza, scrivere memorie è spesso un approdo di serenità che nasce dall’aver risistemato in un quadro compiuto il puzzle della propria vita. Come scrivere la storia della propria vita è una guida pratica che nasce proprio dall’esperienza dell’autore come scrittore e insegnante. Oltre infatti a rispondere alle domande più frequenti poste durante i suoi corsi, Thomas propone le tecniche che hanno aiutato i suoi allievi a scrivere la storia della propria vita, e tenta di guidare il lettore lungo un sentiero pratico, composto dai cinque momenti fondamentali per rielaborare con soddisfazione la propria storia: Fare ricerche, Ricordare, Scrivere, Leggere, Riprodurre. Proponendo inoltre alcuni “stimoli per la memoria” l’autore aiuta l’aspirante memorialista a scavare nel proprio passato, a ricercare le proprie radici e a riportare a galla quei ricordi che arricchiti e supportati da documenti e foto daranno vita a un lavoro prezioso, che potrà vivere in famiglia per generazioni.


Frank P. Thomas insegna in Florida da oltre trent’anni ai suoi allievi – uomini e donne di ogni età, educazione ed estrazione sociale – a raccogliere e trasmettere in modo efficace le vicende del loro passato e la storia della loro famiglia.

Indice


Introduzione: Il come e il perché di questo libro; Capitolo Primo: Perché scrivere un libro di memorie?; Capitolo Secondo: Come organizzarsi; Capitolo Terzo: Saggio di scrittura n. 1 – Scegliete un argomento; Capitolo Quarto: Trovare i fatti; Capitolo Quinto: Saggio di scrittura n. 2 – La nascita; Capitolo Sesto: Stimolare la memoria; Capitolo Settimo: Saggio di scrittura n. 3 – L’infanzia prescolare; Capitolo Ottavo: Riscoprire voi stessi; Capitolo Nono: Saggio di scrittura n. 4 – Gli anni della scuola elementare; Capitolo Decimo: La chiave per scrivere con successo; Capitolo Undicesimo: Saggio di scrittura n. 5 – L’adolescenza; Capitolo Dodicesimo: Lo schema: uno strumento prezioso; Capitolo Tredicesimo: Saggio di scrittura n. 6 – Gli anni della maturità; Capitolo Quattordicesimo: Le domande più frequenti; Capitolo Quindicesimo: Saggio di scrittura n. 7 – I primi anni di matrimonio; Capitolo Sedicesimo: Fate tesoro dei documenti e delle foto di famiglia; Capitolo Diciassettesimo: Saggio di scrittura n. 8 – I primi anni di carriera; Capitolo Diciottesimo: Venticinque idee per le vostre memorie; Capitolo Diciannovesimo: Saggio di scrittura n. 9 – La mezza età; Capitolo Ventesimo: I titoli valgono il vostro tempo; Capitolo Ventunesimo: Saggio di scrittura n. 10 – La vecchiaia; Capitolo Ventiduesimo: La cronologia: la vostra vita in un colpo d’occhio; Capitolo Ventitreesimo: Saggio di scrittura n. 11 – Gli anni della pensione; Capitolo Ventiquattresimo: Le tre pagine indispensabili; Capitolo Venticinquesimo: Saggio di scrittura n. 12 – Cento idee extra di argomenti per variare; Capitolo Ventiseiesimo: Includere la storia della propria famiglia; Capitolo Ventisettesimo: Scrivere il finale; Capitolo Ventottesimo: Prima di “andare in stampa”.


Altri libri dell'area Scrittura:


Prossime uscite
next
Il mestiere della regia
Di Katie Mitchell. A cura di Federica Mazzocchi
La lezione di una grande artista del teatro contemporaneo
22.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 9/11/2017
La lezione di una grande artista del teatro contemporaneo
Netflix e le altre. La rivoluzione delle tv digitali
Di Neil Landau
La nuova "età dell’oro" della televisione: parlano produttori e showrunner
15.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 2/11/2017
La nuova "età dell’oro" della televisione: parlano produttori e showrunner
prev
Avvisi ai naviganti
Raccontare a fumetti - Introduzione
12/10/2017 -

 

Creare è senza dubbio una delle principali peculiarità umane. Un istinto primario, una necessità irrinunciabile, che nasce dal bisogno di immortalità. Dall’impossibilità di accettare la nostra finitezza, il nostro limite più profondo. Per questo facciamo figli, erigiamo cattedrali, costruiamo città, realizziamo opere d’arte. Per restare. Per esserci anche oltre di noi. Per superare i limiti che la natura ci impone. E creare è sempre un atto d’amore.