L'ABC del giornalismo radiofonico

Paul Chantler, Peter Stewart
Prefazione di Piero Scaramucci

L'ABC del giornalismo radiofonico

Manuali di script  51
Uscito il 09/2004
175 pagine
Isbn: 9788875271558
Aree: Media
Keyword: Radio

 


 


 


 


Il giornalismo radiofonico usa un linguaggio essenziale, convulso, fatto di contenuti da verificare e aggiornare in continuazione. Questo libro si rivolge a chi si avvicina al giornalismo on air per la prima volta e agli addetti ai lavori desiderosi di approfondire la propria capacità di utilizzare al meglio i tempi e il parlato di una rubrica giornalistica. Il testo offre consigli teorici e pratici sull'intera attività della redazione radiofonica e fornisce informazioni tecniche sul lavoro quotidiano del cronista, del redattore e del conduttore. Come raccogliere le notizie e quale linguaggio usare nel presentarle "a strati", come costruire e condurre interviste, come strutturare un notiziario e come sfruttare al meglio lo studio e il palinsesto radiofonico per la diretta di news e rubriche giornalistiche. Con esempi tratti dalla storia e dall'attività della BBC e di altre emittenti giornalistiche famose in tutto il mondo.


Paul Chantler è autore di programmi, giornalista radiofonico e consulente per numerose emittenti in Gran Bretagna e in Irlanda.


Peter Stewart è giornalista radiofonico della BBC, componente della giuria del New York International Radio Award e docente di giornalismo radiofonico in tutto il mondo.


Piero Scaramucci, giornalista Rai dal 1961, nel 1992, assume la direzione di Radio Popolare, che aveva contribuito a fondare nel 1976, incarico che ricopre fino all'Ottobre del 2002. Ha svolto e svolge attività didattica per la formazione giornalistica presso la Scuola di giornalismo dell'Ordine dei Giornalisti e allo IULM di Milano.

Indice


Nota all’edizione italiana di Marta Perrotta; Prefazione: Come cambia la radio e chi la fa di Piero Scaramucci; Capitolo Primo: Per lavorare in radio; Capitolo Secondo: La ricerca delle notizie; Capitolo Terzo: Scrivere le notizie; Capitolo Quarto: I giornali radio; Capitolo Quinto: La conduzione informativa; Capitolo Sesto: L’uso delle tecnologie; Capitolo Settimo: Le interviste; Capitolo Ottavo: Le corrispondenze; Capitolo Nono: Gestire una redazione; Capitolo Decimo: Piccole redazioni; Capitolo Undicesimo: La produzione di programmi; Capitolo Dodicesimo: Gli speciali; Appendice: Il sistema radiofonico nel Regno Unito.


Altri libri dell'area Media:


Altri libri con la keyword Radio:


Prossime uscite
next
Fare scuola con l’arte - Regole/Trasgressioni
Il racconto di 4 percorsi didattici realizzati con l'uso di linguaggi artistici
10.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 21/9/2017
Il racconto di 4 percorsi didattici realizzati con l'uso di linguaggi artistici
Raccontare a fumetti
Di Stefano Santarelli
Il linguaggio dei comics dall’idea al disegno
15.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 5/10/2017
Il linguaggio dei comics dall’idea al disegno
prev
Avvisi ai naviganti
Chi era Stella Adler?
20/09/2017 -

 

Donna eccezionale, dal talento innato e dalla personalità magnetica, Stella Adler è stata la più grande insegnante di recitazione del XX secolo. Ha formato generazioni di attori, tra cui Marlon Brando, Robert de Niro, Elizabeth Taylor e Judy Garland; nel 2000 Howard Kissel ha raccolto gli appunti e le registrazioni delle lezioni di Adler e li ha riuniti, creando l’Arte della recitazione.