L'ABC del giornalismo radiofonico

Paul Chantler, Peter Stewart
Prefazione di Piero Scaramucci

L'ABC del giornalismo radiofonico

Manuali di script  51
Uscito il 09/2004
175 pagine
Isbn: 978-88-7527-155-8
Aree: Media
Keyword: Radio

 


 


 


 


Il giornalismo radiofonico usa un linguaggio essenziale, convulso, fatto di contenuti da verificare e aggiornare in continuazione. Questo libro si rivolge a chi si avvicina al giornalismo on air per la prima volta e agli addetti ai lavori desiderosi di approfondire la propria capacità di utilizzare al meglio i tempi e il parlato di una rubrica giornalistica. Il testo offre consigli teorici e pratici sull'intera attività della redazione radiofonica e fornisce informazioni tecniche sul lavoro quotidiano del cronista, del redattore e del conduttore. Come raccogliere le notizie e quale linguaggio usare nel presentarle "a strati", come costruire e condurre interviste, come strutturare un notiziario e come sfruttare al meglio lo studio e il palinsesto radiofonico per la diretta di news e rubriche giornalistiche. Con esempi tratti dalla storia e dall'attività della BBC e di altre emittenti giornalistiche famose in tutto il mondo.


Paul Chantler è autore di programmi, giornalista radiofonico e consulente per numerose emittenti in Gran Bretagna e in Irlanda.


Peter Stewart è giornalista radiofonico della BBC, componente della giuria del New York International Radio Award e docente di giornalismo radiofonico in tutto il mondo.


Piero Scaramucci, giornalista Rai dal 1961, nel 1992, assume la direzione di Radio Popolare, che aveva contribuito a fondare nel 1976, incarico che ricopre fino all'Ottobre del 2002. Ha svolto e svolge attività didattica per la formazione giornalistica presso la Scuola di giornalismo dell'Ordine dei Giornalisti e allo IULM di Milano.

Indice


Nota all’edizione italiana di Marta Perrotta; Prefazione: Come cambia la radio e chi la fa di Piero Scaramucci; Capitolo Primo: Per lavorare in radio; Capitolo Secondo: La ricerca delle notizie; Capitolo Terzo: Scrivere le notizie; Capitolo Quarto: I giornali radio; Capitolo Quinto: La conduzione informativa; Capitolo Sesto: L’uso delle tecnologie; Capitolo Settimo: Le interviste; Capitolo Ottavo: Le corrispondenze; Capitolo Nono: Gestire una redazione; Capitolo Decimo: Piccole redazioni; Capitolo Undicesimo: La produzione di programmi; Capitolo Dodicesimo: Gli speciali; Appendice: Il sistema radiofonico nel Regno Unito.


Altri libri dell'area Media:


Altri libri con la keyword Radio:


Prossime uscite
next
Laboratorio di regia
Di Maurizio Nichetti
Dieci lezioni di cinema e decine di contributi filmati consultabili col telefonino tramite QR Code
15.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 8/6/2017
Dieci lezioni di cinema e decine di contributi filmati consultabili col telefonino tramite QR Code
Manuale di cinematografia professionale Vol. II
Di Stefano Russo
L'immagine analogica ed elettronica, il cinema digitale, la gestione del colore
25.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 29/6/2017
L'immagine analogica ed elettronica, il cinema digitale, la gestione del colore
Manuale professionale di scenografia e scenotecnica
Di Benedetta Dalai
Il progetto scenico, il disegno tecnico, la realizzazione in laboratorio con 150 tavole e 38 foto a colori
25.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 22/6/2017
Il progetto scenico, il disegno tecnico, la realizzazione in laboratorio con 150 tavole e 38 foto a colori
prev
Avvisi ai naviganti
A maggio regaliamo libri
02/05/2017 -

 

Fino al 31 maggio tutti i nostri lettori che effettueranno ordini pari a 35 euro riceveranno un libro in regalo.

Come fare?

Basta aggiungere i titoli da acquistare e al raggiungimento della soglia cliccare su carrello e scegliere dall'elenco il libro "in omaggio".

Per informazioni: info@audinoeditore.it

N.B. Non tutti i titoli sono compresi nella promozione.