I nostri uffici saranno chiusi dal 6 al 26 agosto. Le prossime spedizioni saranno evase giovedì 30 agosto.
Scrivere per il teatro

Jeffrey Hatcher
Traduzione di Roberto Cruciani

Scrivere per il teatro

Teoria, tecnica ed esercizi


Manuali di script  29
Uscito il 06/2004
152 pagine
Note:TERZA EDIZIONE
Isbn: 9788875271435
Aree: Scrittura, Teatro
Keyword: Drammaturgie

 


 


 


 


Credo nel pubblico.


Credo nell’ispirazione.


Credo nel mestiere.


Credo in Aristotele.


Credo che il primo dovere di qualsiasi opera teatrale sia quello di interessare, coinvolgere e soddisfare gli spettatori.


Credo che tutte le opere teatrali debbano contenere dei misteri. Credo nella struttura in tre parti.


Credo negli inizi, nelle parti centrali e nei finali.


Credo nelle trame forti con personaggi forti che vogliono qualcosa, hanno bisogno di qualcosa e agiscono.


Credo nei protagonisti, negli antagonisti, negli obiettivi e negli ostacoli. Credo che gli obiettivi concreti siano più forti di quelli astratti.


Credo nella tensione drammatica e nella suspense.


Credo che si impari dalle opere del passato.


Credo che ogni buona opera teatrale contenga segreti, sesso, amore, denaro, potere, idee, la potenzialità del delitto, la possibilità della morte e una certa qualità teatrale.


Credo che ogni buona opera teatrale tratti della natura umana e delle domande più profonde della nostra anima.


Credo che il drammaturgo sia un poeta travestito da architetto.


Credo che un’opera teatrale sia frutto di mestiere, di progettazione, di pianificazione.


(Jeffrey Hatcher)


Jeffrey Hatcher, drammaturgo e didatta statunitense. Ha insegnato al Playwrights’ Center di Minneapolis e ha tenuto corsi in molte università e centri teatrali americani. Ha scritto anche per la tv, firmando diversi episodi della fortunata serie Il tenente Colombo con Peter Falk.

Indice


Introduzione; Capitolo Primo: Dramma e teatro; Capitolo Secondo: I sei elementi di Aristotele; Capitolo Terzo: Spazio, tempo e causalità; Capitolo Quarto: Trovare l’idea e trasformarla in un testo teatrale; Capitolo Quinto: Struttura; Capitolo Sesto: Grandi inizi; Capitolo Settimo: Grandi parti centrali; Capitolo Ottavo: Grandi finali; Capitolo Nono: Dialogo; Conclusioni.


Altri libri dell'area Scrittura:


Altri libri dell'area Teatro:


Prossime uscite
next
Fingere di non fingere
Di Ombretta De Biase
Introduzione al mestiere dell'attore
14.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 20/9/2018
Introduzione al mestiere dell'attore
L'ABC dell'organizzazione cinematografica
Di Claudio Biondi
Guida alla pianificazione di un progetto
15.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 6/9/2018
Guida alla pianificazione di un progetto
La danza e la sua storia
Di Valeria Morselli
Valenze culturali sociali ed estetiche dell’arte della danza in Occidente Vol. II Danza e balletto nei secoli XVIII e XIX
23.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 1/9/2018
Valenze culturali sociali ed estetiche dell’arte della danza in Occidente Vol. II Danza e balletto nei secoli XVIII e XIX
Studi ritmici per basso elettrico
Di Roberto Fasciani
Guida pratica allo strumento con esempi video disponibili sul web
15.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 23/8/2018
Guida pratica allo strumento con esempi video disponibili sul web
Tra due silenzi
Di Peter Brook. Traduzione di Pino Tierno
Domande e risposte sul teatro
10.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 6/9/2018
Domande e risposte sul teatro
prev
Avvisi ai naviganti
Chiusura estiva
01/08/2018 -

 

Cari lettori,

da lunedì 6 agosto chiudiamo per ferie: la redazione riprenderà le attività lunedì 27 agosto.


Gli ordini inviati da giovedì 2 agosto saranno evasi a partire da giovedì 30 agosto.


Buone vacanze a tutti!