Scrivere per il teatro

Jeffrey Hatcher
Traduzione di Roberto Cruciani

Scrivere per il teatro

Teoria, tecnica ed esercizi


Manuali di script  29
Uscito il 06/2004
152 pagine
Note:TERZA EDIZIONE
Isbn: 9788875271435
Aree: Scrittura, Teatro
Keyword: Drammaturgie

 


 


 


 


Credo nel pubblico.


Credo nell’ispirazione.


Credo nel mestiere.


Credo in Aristotele.


Credo che il primo dovere di qualsiasi opera teatrale sia quello di interessare, coinvolgere e soddisfare gli spettatori.


Credo che tutte le opere teatrali debbano contenere dei misteri. Credo nella struttura in tre parti.


Credo negli inizi, nelle parti centrali e nei finali.


Credo nelle trame forti con personaggi forti che vogliono qualcosa, hanno bisogno di qualcosa e agiscono.


Credo nei protagonisti, negli antagonisti, negli obiettivi e negli ostacoli. Credo che gli obiettivi concreti siano più forti di quelli astratti.


Credo nella tensione drammatica e nella suspense.


Credo che si impari dalle opere del passato.


Credo che ogni buona opera teatrale contenga segreti, sesso, amore, denaro, potere, idee, la potenzialità del delitto, la possibilità della morte e una certa qualità teatrale.


Credo che ogni buona opera teatrale tratti della natura umana e delle domande più profonde della nostra anima.


Credo che il drammaturgo sia un poeta travestito da architetto.


Credo che un’opera teatrale sia frutto di mestiere, di progettazione, di pianificazione.


(Jeffrey Hatcher)


Jeffrey Hatcher, drammaturgo e didatta statunitense. Ha insegnato al Playwrights’ Center di Minneapolis e ha tenuto corsi in molte università e centri teatrali americani. Ha scritto anche per la tv, firmando diversi episodi della fortunata serie Il tenente Colombo con Peter Falk.

Indice


Introduzione; Capitolo Primo: Dramma e teatro; Capitolo Secondo: I sei elementi di Aristotele; Capitolo Terzo: Spazio, tempo e causalità; Capitolo Quarto: Trovare l’idea e trasformarla in un testo teatrale; Capitolo Quinto: Struttura; Capitolo Sesto: Grandi inizi; Capitolo Settimo: Grandi parti centrali; Capitolo Ottavo: Grandi finali; Capitolo Nono: Dialogo; Conclusioni.


Altri libri dell'area Scrittura:


Altri libri dell'area Teatro:


Prossime uscite
next
Gli strumenti dello storytelling
Di Maria Carla Virzì
Come scrivere narrativa, cinema, teatro, graphic novel, favole utilizzando strutture e modelli della sceneggiatura
15.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 28/6/2018
Come scrivere narrativa, cinema, teatro, graphic novel, favole utilizzando strutture e modelli della sceneggiatura
Manuale di cinematografia professionale Vol. III
Di Stefano Russo
Controllo dell'immagine, correzione colore, gestione dati, formati di ripresa, ottica
25.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 5/7/2018
Controllo dell'immagine, correzione colore, gestione dati, formati di ripresa, ottica
Poetica
Di Aristotele
Ad uso di sceneggiatori, scrittori e drammaturghi
18.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 21/6/2018
Ad uso di sceneggiatori, scrittori e drammaturghi
prev
Avvisi ai naviganti
Ivana Chubbuck – Workshop 2018
28/05/2018 -

 

Torna a Roma Ivana Chubbuck, la "Stanislavskij americana" (The Hollywood Reporter), insegnante di Brad Pitt, Eva Mendes, Jessica Biel, James Franco, che ha portato agli Oscar Halle Berry e Charlize Theron.

Il workshop, organizzato da Il potere dell'attore, si svolgerà dal 30 giugno al 1 luglio.

Per maggiori informazioni:

www.ilpoteredellattore.com

contact@ilpoteredellattore.com

+39.347.962.7647