Scrivere un racconto

Jack M. Bickham
Traduzione di Roberto Cruciani

Scrivere un racconto

Manuale di scrittura creativa. Metodi, tecniche ed esercizi


Manuali di script  28
Uscito il 07/2012
160 pagine
Isbn: 9788875272227
Aree: Scrittura

 


 


 


 


 


Al college avevo abbracciato la convinzione, ancora dominante qua e là, che la creazione di una storia è un processo misterioso, un evento che ha le sue radici in un atto divino o di una qualche fuggevole musa; questa concezione (…) portava con sé l’idea preconcetta che le ‘buone’ storie potessero essere prodotte solo dall’ispirazione o dalla magia e che tentare di analizzare il processo creativo l’avrebbe in qualche modo sminuito. Non è assolutamente vero. Nel nostro approccio tecnico per la creazione di racconti, prenderemo una posizione all’esatto opposto rispetto all’idea dell’ispirazione. Costruiremo un progetto di lavoro – spesso lo chiamerò mappa – che permetterà all’ispirazione di lavorare, quando arriva, ma che vi consentirà anche di lavorare e scrivere buone storie a prescindere dall’ispirazione.


(Jack M. Bickham)


A tutti coloro che vogliono misurarsi con la sfida di trasformare l’idea in racconto l’autore offre una guida efficace e diretta. Passo dopo passo ci vengono presentati gli strumenti per valutare la forza dei personaggi, per strutturare la trama, per evitare le più frequenti trappole narrative. Grazie a una serie di esercizi pratici si giunge a disporre di una traccia che permetterà di sviluppare l’idea in modo organico. Per questo il libro risulta utile sia a chi già si dedica alla narrativa, ma desidera arrivare a una scrittura più conscia delle proprie possibilità, sia a chi si affaccia per la prima volta sul mondo del racconto.


Jack M. Bickham, scrittore e didatta statunitense, ha tenuto decine di corsi di scrittura creativa in tutti gli States, formando alcune centinaia di professionisti della scrittura. Per la rivista "Writer’s Digest"  ha pubblicato articoli e libri dedicati alla formazione.

Indice


Capitolo Primo: Perché questo libro?; Capitolo Secondo: Come funziona la mappa; Capitolo Terzo: Inventario personale e competizione; Capitolo Quarto: Cominciare a selezionare i personaggi TIME-OUT L’architettura della storia; Capitolo Quinto: Decidere che tipo di storia sarà; Capitolo Sesto: Decidere come appariranno esteriormente i personaggi… e come parleranno; Capitolo Settimo: Scegliere un luogo per la storia TIME-OUT La molla che spinge ad agire; Capitolo Ottavo: Preparare la mappa; Capitolo Nono: Essere sicuri prima di proseguire; Capitolo Decimo: Il test e l’approfondimento dei personaggi; Capitolo Undicesimo: Pianificare il percorso e disegnare la mappa TIME-OUT La bellezza – e l’utilità – del sacrificio: Capitolo Dodicesimo: Aggiustamenti finali alla pianificazione; Capitolo Tredicesimo: Scrivere la prima stesura; Capitolo Quattordicesimo: Evitare le trappole della prima stesura; Capitolo Quindicesimo: La revisione – Parte 1 TIME-OUT Strumenti: flashback, dialogo, voce; Capitolo Sedicesimo: La revisione – Parte 2


Altri libri dell'area Scrittura:


Prossime uscite
next
Fare un film
Di Roberto Farina
...ma anche tv, spot e video per il web. Il racconto del ciclo produttivo di un audiovisivo, dall'ideazione alla realizzazione alla distribuzione
15.00 €
12,75 €
Prodotto non
disponibile
disponibile dal 29/3/2018
...ma anche tv, spot e video per il web. Il racconto del ciclo produttivo di un audiovisivo, dall'ideazione alla realizzazione alla distribuzione
Il videogioco
Di Lorenzo Mosna. Prefazione di Gianni Canova
Storia, forme, linguaggi, generi. Per conoscere il nuovo medium che ha conquistato il mondo
15.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 8/3/2018
Storia, forme, linguaggi, generi. Per conoscere il nuovo medium che ha conquistato il mondo
La danza e la sua storia
Di Valeria Morselli
Valenze culturali, sociali ed estetiche dell’arte della danza in Occidente Volume I Dalle civiltà greca e romana al XVII secolo
23.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 22/2/2018
Valenze culturali, sociali ed estetiche dell’arte della danza in Occidente Volume I Dalle civiltà greca e romana al XVII secolo
prev
Avvisi ai naviganti
"Fare scuola con l'arte": la lettera di un'insegnante
19/02/2018 -

 

Riceviamo e volentieri pubblichiamo la lettera della docente Luisanna Ardu dell'Istituto Comprensivo "Randaccio-Tuveri-Don Milani" di Cagliari:

«Il libro mi è piaciuto moltissimo, mi fa pensare che la scuola che "ci piace" c'è ed è viva. Le quattro esperienze raccontate sono così coinvolgenti che dovrebbero essere lette soprattutto dalle giovani e future maestre affinché possano ispirarsi per attuare nelle loro classi didattiche coinvolgenti e significative. Infatti ne ho regalato una copia alla mia tirocinante.  

Quando ero giovane incappai nella lettura de Il paese sbagliato, di Mario Lodi... fu una lettura illuminante che mi aiutò a costruire situazioni simili nelle mie classi, insomma mi ispirai (con molta modestia, per carità!) agli insegnamenti del Maestro. Ecco, il racconto delle quattro esperienze didattiche, letto ora che ho più di trent'anni di lavoro alle spalle, mi ha fatto rivivere quell'emozione.

Brave!

Il libro va portato in giro  e pubblicizzato perché non fornisce ricette, ma spunti significativi utilissimi a chi dentro la scuola inizia, ma anche a chi ha bisogno di un po' di energia per continuare.»