L'ABC della drammaturgia - vol. II

Yves Lavandier
Traduzione di Corinna Larcher

L'ABC della drammaturgia - vol. II

Manuali di script  21
Uscito il 09/2006
278 pagine
Note: TERZA EDIZIONE
Isbn: 9788886350907
Aree: Cinema, Teatro
Keyword: Drammaturgie, Sceneggiatura

 


 


 


 


 


“Non esiste opera d’arte senza sistema. Se la drammaturgia è un linguaggio, questo è retto da una grammatica, cioè da regole. E, come tutte le regole, esse devono essere imparate per poter essere poi trasgredite. Poiché la drammaturgia resta un’arte e non sarà mai una scienza esatta, la conoscenza delle regole non toglie nulla al talento, semmai consente di nutrirlo”. L’ABC della drammaturgia è il primo manuale europeo di tecnica narrativa che fonde la pragmatica statunitense con la cultura e la tradizione francese e italiana. È un libro che sfida il tempo perché insegna i fondamentali del linguaggio drammaturgico, elementi di base che servono sia per i testi teatrali che per quelli cinematografici, televisivi o radiofonici.


Yves Lavandier, scrittore e sceneggiatore francese, script doctor per Canal Plus e per i programmi Sources e Eave della CEE, si è formato negli USA sotto la guida di Frank Daniel, il mitico direttore della scuola di cinema della Columbia University.

Indice


Capitolo Ottavo: L’ironia drammatica; Capitolo Nono: La commedia; Capitolo Decimo: Sviluppo;


Parte Terza: Meccanismi specifici; Capitolo Undicesimo: Esposizione; Capitolo Dodicesimo: Attività; Capitolo Tredicesimo: Il dialogo; Capitolo Quattordicesimo: Effetti; Capitolo Quindicesimo: Due analisi: La scuola delle mogli e Intrigo internazionale; Capitolo Sedicesimo: Intenzione; Capitolo Diciassettesimo: Composizione; Capitolo Diciottesimo: Esercizi da laboratorio; Capitolo Diciannovesimo: Leggere un lavoro teatrale o una sceneggiatura; Conclusioni; Indice delle opere; Indice degli autori; Bibliografia.


Altri libri dell'area Cinema:


Altri libri dell'area Teatro:


Altri libri con la keyword Drammaturgie:


Altri libri con la keyword Sceneggiatura:


Prossime uscite
next
Fare radio
Di Marta Perrotta
Formati, programmi e strategie per la radiofonia digitale
19.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 19/10/2017
Formati, programmi e strategie per la radiofonia digitale
Il mestiere della regia
Di Katie Mitchell. A cura di Federica Mazzocchi
La lezione di una grande artista del teatro contemporaneo
22.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 9/11/2017
La lezione di una grande artista del teatro contemporaneo
prev
Avvisi ai naviganti
Raccontare a fumetti - Introduzione
12/10/2017 -

 

Creare è senza dubbio una delle principali peculiarità umane. Un istinto primario, una necessità irrinunciabile, che nasce dal bisogno di immortalità. Dall’impossibilità di accettare la nostra finitezza, il nostro limite più profondo. Per questo facciamo figli, erigiamo cattedrali, costruiamo città, realizziamo opere d’arte. Per restare. Per esserci anche oltre di noi. Per superare i limiti che la natura ci impone. E creare è sempre un atto d’amore.