L'ABC dell'organizzazione cinematografica

Claudio Biondi

L'ABC dell'organizzazione cinematografica

Guida alla pianificazione di un progetto


Manuali di script  205
Uscito il 09/2018
Isbn: 9788875273927
Aree: Cinema, Varia
Keyword: Storia, teorie e monografie

 


 


 


 


 


 


Senza una buona pianificazione qualsiasi progetto, per quanto brillante possa essere l’idea di partenza, è destinato a fallire. Come si può, allora, imparare a organizzare il proprio lavoro per realizzare un progetto evitando di commettere errori che ne ostacolino l’attuazione?


L’ABC dell’ organizzazione cinematografica vuole rispondere a questa domanda. Basandosi sull’analisi del metodo utilizzato nella produzione di narrativa audiovisiva (film, telefilm, serie televisive ecc.), l’autore spiega con un linguaggio piano e di agevole lettura, ma al tempo stesso rigoroso, quali siano i quattro passi fondamentali di qualsiasi tipo di pianificazione: 1) analisi del progetto; 2) elaborazione dei singoli piani; 3) assemblaggio di tutti i dati; 4) verifica dell’ipotesi produttiva così formulata. Apprendere e padroneggiare questi quattro principi basilari significa acquisire la competenza gestionale per svolgere qualsiasi attività si vorrà intraprendere durante e dopo gli studi. Pianificare è, in fondo, saper rispondere a cinque semplici domande: Che cosa? Chi? Dove? Come? Quando (e per quanto)? Il che consente di tener presenti tutti i dati di un qualsiasi progetto o attività e di trovare le soluzioni più efficaci ed economiche, evitando errori spesso gravi.


Il testo è corredato da un’utile appendice che illustra i vari moduli utilizzati nella gestione della produzione audiovisiva, da alcuni test di apprendimento e da esercizi applicativi. Ulteriori materiali sono consultabili sul sito web dell’editore.


Claudio Biondi è un produttore. Tra i tanti titoli al suo attivo si ricordano, per la tv, I Misteri della Giungla Nera di Kevin Connor e Il treno per Istanbul di Gianfranco Mingozzi e, per il cinema, Il Ventre dell’Architetto di Peter Greenaway e Via degli Specchi di Giovanna Gagliardo.


Ha insegnato Amministrazione cinematografica al Centro Sperimentale di Cinematografia e Teoria e Tecnica della produzione audiovisiva a Tor Vergata, alla Sapienza e all’Istituto Europeo di Design. Per Dino Audino editore ha pubblicato Controllo e pianificazione della produzione audiovisiva (2000), i quattro volumi di Come si produce un film (2002), Professioni del cinema (2005) e Corso breve di produzione audiovisiva (2014).


Altri libri dell'area Cinema:


Altri libri dell'area Varia:


Altri libri con la keyword Storia, teorie e monografie:


Prossime uscite
next
Ogni più piccolo movimento
Di François Delsarte. A cura di Elena Randi
François Delsarte e la danza
18.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 15/11/2018
François Delsarte e la danza
Scrivere con i tarocchi
Di Alfonso Cometti, Grazia Giardiello
Dal viaggio dell'Eroe al viaggio del Matto. Usare i tarocchi per raccontare una storia
16.50 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 22/11/2018
Dal viaggio dell'Eroe al viaggio del Matto. Usare i tarocchi per raccontare una storia
prev
Avvisi ai naviganti
Appuntamenti con i nostri autori
12/11/2018 -

 

Anche quest'anno saremo a Bookcity Milano. Sabato 17 novembre alle ore 15.00 alla Borsa Italiana sala gialla, Lorenzo Mosna e Matteo Bittanti ripercorreranno le principali tappe della storia del "Videogioco", evidenziando l'influsso che il medium ha avuto sull'immaginario e la cultura della società contemporanea.

Domenica 18 novembre alle ore 13.00 a Palazzo Anteo Cinema sala Astoria, potrete capire insieme a Maurizio Nichetti le differenze tra "Dirigere un film e dirigere una scuola di cinema", accanto lui Maurizio Carrieri con cui ha scritto il nostro "Laboratorio di regia". 

Domenica 17 novembre alle ore 17.00 a Palazzo Anteo Cinema sala Ciak, potrete imparare come "Strutturare una storia" insieme ad Armando Fumagalli e Raffaele Chiarulli, curatori e prefatori della nostra "Poetica" di Aristotele, illustreranno i principi e i meccanismi che rendono funzionale ed efficace un testo drammaturgico.