Scrivere il film

Giuliana Muscio

Scrivere il film

Sceneggiatura e sceneggiatori nella storia del cinema


Manuali di script  2
Uscito il 07/2009
192 pagine
Note: TERZA EDIZIONE
Isbn: 9788875270759
Aree: Cinema
Keyword: Drammaturgie, Sceneggiatura

 


 


 


 


La storia del cinema ricostruita dalla prospettiva della sceneggiatura e degli sceneggiatori attraverso interviste originali e documenti dell’epoca: questo è Scrivere il film. Dal muto al sonoro, dal cinema hollywoodiano a quello europeo, con particolare attenzione per il cinema italiano, il libro intreccia la storia della professione di sceneggiatore con la descrizione dei diversi stadi di elaborazione della sceneggiatura (soggetto, adattamento, trattamento). Inoltre presenta le ipotesi teoriche e interpretative sulla sceneggiatura formulate nel corso della storia del cinema. Scrivere il film non è un manuale di scrittura drammaturgica ma un contributo fondamentale alla storia e alla pratica delle sceneggiatura.


Giuliana Muscio, storica del cinema, è professore ordinario presso l’Università di Padova e ha insegnato alla UCLA di Los Angeles e all’Università del Minnesota a Minneapolis. Ha pubblicato diversi volumi, tra i quali Lista nera a Hollywood (Feltrinelli, 1979), The New Deal and the Film Industry (Temple University Press, 1996), Marilyn Monroe (Mondadori-Electa, 2004), Piccole Italie, grandi schermi (Bulzoni, 2004). È consulente scientifico per l’Enciclopedia del cinema in corso di pubblicazione presso la Treccani.

Indice


Introduzione alla terza edizione; Introduzione; Capitolo Primo: Professione sceneggiatore; Capitolo Secondo: Pratiche produttive; Capitolo Terzo: La sceneggiatura; Capitolo Quarto: Cinema/Letteratura/Teatro.


Altri libri dell'area Cinema:


Altri libri con la keyword Drammaturgie:


Altri libri con la keyword Sceneggiatura:


Avvisi ai naviganti
Scrivere e produrre la nuova serialità televisiva
01/12/2017 -

 

Giovedì 14 dicembre alle ore 18.30 alla Casa del Cinema di Roma, si svolgerà l'incontro Scrivere e produrre la nuova serialità televisiva, a cui prenderà parte Neil Landau, sceneggiatore, produttore, professore alla UCLA, autore di Showrunner e di Netflix e le altre.

 

Lo sviluppo tecnologico ha determinato una rivoluzione nell’offerta e nella fruizione di contenuti televisivi: è il pubblico ad avere sempre più potere e a decidere autonomamente cosa guardare, quando e attraverso quali mezzi. In uno scenario che richiede alta competitività, sono i contenuti a tenere gli spettatori incollati agli schermi. 

Servono sceneggiatori preparati, ma anche produttori e direttori di rete che con capacità visionaria ribaltino i modelli televisivi tradizionali e diano spazio alle “storie”, riconoscendone il valore.

L'incontro alla sala Deluxe della Casa del Cinema approfondirà dunque il dibattito su differenze di produzione tra serialità americana e serialità italiana, sulle competenze e il ruolo dello sceneggiatore in Italia e sugli elementi che determinano il successo di una serie televisiva, avviato a marzo 2016.

Insieme a Landau, interverranno Barbara Petronio (coautrice di Romanzo Criminale – la serie e di Suburra: la serie, primo prodotto italiano Netflix) e Stefano Sardo (coautore di 1992 e di 1993), moderati da Guido Fiandra.

Vi aspettiamo!