Netflix e le altre. La rivoluzione delle tv digitali

Neil Landau

Netflix e le altre. La rivoluzione delle tv digitali

La nuova età dell'oro della televisione: parlano produttori e showrunner


Manuali di script  191
Uscito il 11/2017
144 pagine
Isbn: 9788875273644
Aree: Televisione
Keyword: Tv

 


 


 


 


 


 


Dopo Showrunner, dedicato alla grande serialità USA, ecco il nuovo libro di Neil Landau, che questa volta affronta la serialità prodotta e veicolata dalle nuove piattaforme digitali tipo Netflix, Amazon e così via. Qui a parlare non sono solo gli autori, cioè gli showrunner, ma anche i produttori, in altre parole gli inventori sia di nuove linee editoriali sia di un nuovo business televisivo che sembra aver dato vita negli USA a una “nuova età dell’oro” per la tv. Netflix e le altre è un libro ricco di informazioni e curiosità, eccitante per chi ama le grandi storie seriali, ma anche per il professionista che lavora nel campo dei media audiovisivi, interessato a comprendere le dinamiche della rivoluzione mondiale in atto.
Il libro esplora il nuovo universo in rapida diffusione delle reti televisive on-demand e OTT (Over the Top): Netflix, Amazon, Hulu, Sony Crackle, CW Seed, Vimeo, AwesomenessTV e altre. All’accurata analisi delle diverse reti e alle testimonianze di produttori e manager, l’autore fa seguire interessantissime interviste ai creatori di contenuti, anticonformisti e ispiratori culturali che con capacità visionaria ribaltano i modelli televisivi tradizionali per creare il futuro della televisione e del cinema.
Oltre a Tom Fontana, sceneggiatore e autore di serie famose come Oz e I Borgia e a Beau Willimon di House of Cards, alcuni dei più apprezzati creatori e showrunner di serie di grande successo raccontano i segreti di questo lavoro: Jenji Kohan di Orange Is the New Black, Andrea Sperling di Transparent, John J. Strauss di Mozart in the Jungle, Ricky Gervais di Derek, Charlie Brooker di Black Mirror, Bridget Carpenter di 22.11.63.


Neil Landau è sceneggiatore, produttore, autore e professore di Sceneggiatura e di Produzione televisiva alla UCLA. Con Dino Audino editore ha già pubblicato Showrunner (2015).


Altri libri dell'area Televisione:


Prossime uscite
next
Ogni più piccolo movimento
Di François Delsarte. A cura di Elena Randi
François Delsarte e la danza
18.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 15/11/2018
François Delsarte e la danza
Scrivere con i tarocchi
Di Alfonso Cometti, Grazia Giardiello
Dal viaggio dell'Eroe al viaggio del Matto. Usare i tarocchi per raccontare una storia
16.50 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 22/11/2018
Dal viaggio dell'Eroe al viaggio del Matto. Usare i tarocchi per raccontare una storia
prev
Avvisi ai naviganti
Appuntamenti con i nostri autori
12/11/2018 -

 

Anche quest'anno saremo a Bookcity Milano. Sabato 17 novembre alle ore 15.00 alla Borsa Italiana sala gialla, Lorenzo Mosna e Matteo Bittanti ripercorreranno le principali tappe della storia del "Videogioco", evidenziando l'influsso che il medium ha avuto sull'immaginario e la cultura della società contemporanea.

Domenica 18 novembre alle ore 13.00 a Palazzo Anteo Cinema sala Astoria, potrete capire insieme a Maurizio Nichetti le differenze tra "Dirigere un film e dirigere una scuola di cinema", accanto lui Maurizio Carrieri con cui ha scritto il nostro "Laboratorio di regia". 

Domenica 17 novembre alle ore 17.00 a Palazzo Anteo Cinema sala Ciak, potrete imparare come "Strutturare una storia" insieme ad Armando Fumagalli e Raffaele Chiarulli, curatori e prefatori della nostra "Poetica" di Aristotele, illustreranno i principi e i meccanismi che rendono funzionale ed efficace un testo drammaturgico.