Laboratorio di regia

Maurizio Nichetti
Con Giuseppe Carrieri

Laboratorio di regia

Dieci lezioni di cinema e decine di contributi filmati consultabili col telefonino tramite QR Code


Manuali di script  182
Uscito il 06/2017
126 pagine
Isbn: 9788875273521
Aree: Cinema
Keyword: Regia

 


 


 


 


 


 


Un altro libro su come realizzare un film? Forse non ce n'è bisogno... questa stessa collana ne ha già pubblicati più d’uno. Ma è la prima volta che presenta un laboratorio di regia: una vera e propria raccolta di esercizi e suggerimenti per affrontare i problemi della realizzazione di un filmato all’interno di una didattica scolastica. E soprattutto un libro nato dalla concreta esperienza di Maurizio Nichetti, notissimo regista, all’interno dello IULM di Milano. Oggi le nuove tecnologie permettono a ogni ragazzo di portare in tasca gli strumenti per riprendere la realtà in alta definizione, tutti possono sentirsi registi per un giorno, ma non tutti hanno la possibilità di ricevere istruzioni semplici e chiare per migliorare la propria capacità di comunicazione con il linguaggio delle immagini. 10 lezioni pratiche per affrontare una ripresa cinematografica: dallo spot pubblicitario, al corto di genere, al documentario. Tutte le informazioni necessarie per prepararsi a vivere bene l’esperienza del set.
Per la prima volta un libro non si limita a mostrare solo foto o disegni esemplificativi, ma permette, con l’utilizzo di una semplice App gratuita, di accedere anche a filmati ed esempi realizzati da altri studenti, veri e propri spunti e ispirazioni per nuove esercitazioni.
Provare a fare il cinema per diventare spettatori migliori.



Maurizio Nichetti, milanese, laureato in architettura. Mimo e attore per il Piccolo Teatro. Nel 1979 debutta come regista con Ratataplan, che diventa un successo internazionale. Seguono una decina di pellicole, da Ho fatto splash a Ladri di Saponette, da Volere Volare a Luna e l’altra. Da quattro anni dirige la sede milanese del Centro Sperimentale di Cinematografia. Dal 2013 tiene un Laboratorio di regia presso l’Università IULM di Milano.



Giuseppe Carrieri, napoletano, film-maker. Nel 2013 con il suo lavoro In Utero Srebrenica vince numerosi premi internazionali ed è finalista del David di Donatello, nella categoria “Miglior documentario”. Collabora con alcune tra le principali emittenti Web-TV italiane ed europee. Dal 2013 collabora con Maurizio Nichetti nel Laboratorio di regia presso l’Università IULM di Milano.


Altri libri dell'area Cinema:


Altri libri con la keyword Regia:


Prossime uscite
next
Il mestiere della regia
Di Katie Mitchell. A cura di Federica Mazzocchi
La lezione di una grande artista del teatro contemporaneo
22.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 9/11/2017
La lezione di una grande artista del teatro contemporaneo
Netflix e le altre. La rivoluzione delle tv digitali
Di Neil Landau
La nuova "età dell’oro" della televisione: parlano produttori e showrunner
15.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 2/11/2017
La nuova "età dell’oro" della televisione: parlano produttori e showrunner
prev
Avvisi ai naviganti
Raccontare a fumetti - Introduzione
12/10/2017 -

 

Creare è senza dubbio una delle principali peculiarità umane. Un istinto primario, una necessità irrinunciabile, che nasce dal bisogno di immortalità. Dall’impossibilità di accettare la nostra finitezza, il nostro limite più profondo. Per questo facciamo figli, erigiamo cattedrali, costruiamo città, realizziamo opere d’arte. Per restare. Per esserci anche oltre di noi. Per superare i limiti che la natura ci impone. E creare è sempre un atto d’amore.