Il Sistema Stanislavskij come cassetta degli attrezzi

Bella Merlin
Traduzione di Gabriele Zobele

Il Sistema Stanislavskij come cassetta degli attrezzi

Gli strumenti del piu` famoso metodo di recitazione spiegati a tutti in modo chiaro ed efficace


Manuali di script  179
Uscito il 09/2016
168 pagine
Isbn: 9788875273248
Aree: Teatro
Keyword: Recitazione

 


 


 


 


 


Stanislavskij è considerato il padre della recitazione contemporanea e l’ispiratore di quella che nel corso dei decenni, attraverso Strasberg e l’Actors Studio, è diventata la “scuola americana”. Ancora oggi il suo insegnamento è citato in ogni accademia e corso di recitazione ed è alla base dei metodi dei più noti didatti contemporanei.
Eppure le sue teorie sono tuttora relativamente oscure perché espresse in volumi non scritti direttamente da lui. È proprio per capirle e rivalutarle che Bella Merlin ha scritto questa guida pratica. Il Sistema Stanislavskij come cassetta degli attrezzi prende gli elementi base del Lavoro dell’attore su se stesso, del Lavoro dell’attore sul personaggio, dei testi pubblicati negli Stati Uniti e di molti altri scritti stanislavskijani e li integra in un libro facilmente fruibile da attori, registi, insegnanti e studenti di recitazione. Le idee e le intuizioni del grande teorico russo diventano così un tutt’uno chiaramente articolato e spiegato attraverso esempi tratti dal lavoro dello stesso Stanislavskij o da quello di altre figure del mondo del teatro. Ogni step dell’apprendimento del Sistema è accompagnato da una serie di esercizi in modo che l’insieme del libro diventi una vera e propria cassetta degli attrezzi, quali ad esempio la respirazione, la concentrazione e l’attenzione, la memoria emotiva, l’immaginazione, il monologo interiore, le spinte psicologiche interiori, il metodo delle azioni fisiche, i piani di un testo, il tempo-ritmo, l’azione verbale e così via.



Bella Merlin, attrice, scrittrice e insegnante di recitazione, è conosciuta a livello internazionale per il suo lavoro su Stanislavskij. Si è formata all’Università Statale Pan-Russa di Cinematografia sotto la guida di Vladimir Ananiev e ha vissuto in Russia per approfondire il concetto di “analisi mediante l’azione”. Attualmente tiene seminari in tutto il mondo ed è docente di Recitazione e Regia alla University of California di Riverside.


«Per comprendere con facilità la complessità del Sistema» dalla recensione di Corriere dello Spettacolo.


Leggi qui la recensione di Teatro.it.


Leggi qui la recensione di Bartolomeo Errera per Leggere:tutti.


Ascolta qui la recensione di Radiolibri.


Materiali del libro:



Altri libri dell'area Teatro:


Altri libri con la keyword Recitazione:


Prossime uscite
next
Fare radio
Di Marta Perrotta
Formati, programmi e strategie per la radiofonia digitale
19.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 19/10/2017
Formati, programmi e strategie per la radiofonia digitale
Il mestiere della regia
Di Katie Mitchell. A cura di Federica Mazzocchi
La lezione di una grande artista del teatro contemporaneo
22.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 9/11/2017
La lezione di una grande artista del teatro contemporaneo
prev
Avvisi ai naviganti
Raccontare a fumetti - Introduzione
12/10/2017 -

 

Creare è senza dubbio una delle principali peculiarità umane. Un istinto primario, una necessità irrinunciabile, che nasce dal bisogno di immortalità. Dall’impossibilità di accettare la nostra finitezza, il nostro limite più profondo. Per questo facciamo figli, erigiamo cattedrali, costruiamo città, realizziamo opere d’arte. Per restare. Per esserci anche oltre di noi. Per superare i limiti che la natura ci impone. E creare è sempre un atto d’amore.