Responsive image
Bella Merlin

Il Sistema Stanislavskij come cassetta degli attrezzi

Gli strumenti del più famoso metodo di recitazione spiegati a tutti in modo chiaro ed efficace

Traduzione di Gabriele Zobele

Manuali, n. 179
2016, pp. 168

ISBN: 9788875273248
€ 20,00 -5% € 19,00
Acquista da Acquista da Acquista da
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Sinossi

Stanislavskij è considerato il padre della recitazione contemporanea e l’ispiratore di quella che nel corso dei decenni, attraverso Strasberg e l’Actors Studio, è diventata la “scuola americana”. Ancora oggi il suo insegnamento è citato in ogni accademia e corso di recitazione ed è alla base dei metodi dei più noti didatti contemporanei.
Eppure le sue teorie sono tuttora relativamente oscure. È proprio per capirle e rivalutarle che Bella Merlin ha scritto questa guida pratica.
Il Sistema Stanislavskij come cassetta degli attrezzi prende gli elementi base del Lavoro dell’attore su se stesso, del Lavoro dell’attore sul personaggio, dei testi pubblicati negli Stati Uniti e di molti altri scritti stanislavskijani e li integra in un libro facilmente fruibile da attori, registi, insegnanti e studenti di recitazione. Le idee e le intuizioni del grande teorico russo diventano così un tutt’uno chiaramente articolato e spiegato attraverso esempi tratti dal lavoro dello stesso Stanislavskij o da quello di altre figure del mondo del teatro. Ogni step dell’apprendimento del Sistema è accompagnato da una serie di esercizi in modo che l’insieme del libro diventi una vera e propria cassetta degli attrezzi.

Autore

Bella Merlin

Attrice, scrittrice e insegnante di recitazione, è conosciuta a livello internazionale per il suo lavoro su Stanislavskij. Si è formata all’Università Statale Pan-Russa di Cinematografia sotto la guida di Vladimir Ananiev e ha vissuto in Russia per approfondire il concetto di “analisi mediante l’azione”. Attualmente tiene seminari in tutto il mondo ed è docente di Recitazione e Regia alla University of California di Riverside.

Recensioni

Leggi qui la recensione di Corriere dello Spettacolo
Leggi qui la recensione di Teatro.it.
Leggi qui la recensione di Bartolomeo Errera per Leggere:tutti.
Ascolta qui la recensione di Radiolibri.

Materiali