Scrivere bene

William Zinsser
Traduzione di Valeria Brucoli

Scrivere bene

La bibbia degli scrittori in cerca di una prosa chiara e coinvolgente


Manuali di script  174
Uscito il 03/2015
120 pagine
Isbn: 9788875272975
Aree: Scrittura

 


 


 


 


 


Scrive William Zinsser: «Pensare con chiarezza è un atto cosciente che uno scrittore si deve imporre, come se dovesse lavorare a qualunque altro progetto [...]. La buona scrittura non fluisce spontaneamente come pensa molta gente. [...] La scrittura è un lavoro difficile. Una frase chiara non è un caso. Pochissime frasi vengono bene al primo tentativo, o al terzo. Ricordatevelo nei momenti di sconforto. Se scrivere vi sembra una cosa difficile è solo perché è proprio così».
Questo libro costituisce un piccolo grande aiuto per chiunque voglia o debba affrontare la scrittura di un testo di qualsiasi tipo, da un saggio a un memoir a un articolo di giornale. Scritto e pubblicato nel 1976, negli USA ha ottenuto un clamoroso e duraturo successo, tanto da aver venduto in quarant’anni oltre un milione di copie e da essere considerato ormai un classico che affianca l’altro libro di culto della didattica della scrittura: Elementi di stile nella scrittura di William Strunk jr (Dino Audino editore 2008).



William Zinsser (1922), giornalista, scrittore e editor americano, ha insegnato scrittura creativa a Yale e alla Columbia University. Tuttora (2015), superati i novant’anni, continua a tenere conferenze.


Altri libri dell'area Scrittura:


Prossime uscite
next
Ogni più piccolo movimento
Di François Delsarte. A cura di Elena Randi
François Delsarte e la danza
18.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 15/11/2018
François Delsarte e la danza
Scrivere con i tarocchi
Di Alfonso Cometti, Grazia Giardiello
Dal viaggio dell'Eroe al viaggio del Matto. Usare i tarocchi per raccontare una storia
16.50 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 22/11/2018
Dal viaggio dell'Eroe al viaggio del Matto. Usare i tarocchi per raccontare una storia
prev
Avvisi ai naviganti
Appuntamenti con i nostri autori
12/11/2018 -

 

Anche quest'anno saremo a Bookcity Milano. Sabato 17 novembre alle ore 15.00 alla Borsa Italiana sala gialla, Lorenzo Mosna e Matteo Bittanti ripercorreranno le principali tappe della storia del "Videogioco", evidenziando l'influsso che il medium ha avuto sull'immaginario e la cultura della società contemporanea.

Domenica 18 novembre alle ore 13.00 a Palazzo Anteo Cinema sala Astoria, potrete capire insieme a Maurizio Nichetti le differenze tra "Dirigere un film e dirigere una scuola di cinema", accanto lui Maurizio Carrieri con cui ha scritto il nostro "Laboratorio di regia". 

Domenica 17 novembre alle ore 17.00 a Palazzo Anteo Cinema sala Ciak, potrete imparare come "Strutturare una storia" insieme ad Armando Fumagalli e Raffaele Chiarulli, curatori e prefatori della nostra "Poetica" di Aristotele, illustreranno i principi e i meccanismi che rendono funzionale ed efficace un testo drammaturgico.