Leggere con il corpo
Per una tecnica di lettura ad alta voce
L’attore ha a che fare con le parole: le “maneggia” fino a farle proprie. Il linguaggio verbale può però trasformarsi in una specie di inferno che risponde al nome di testo e per gli aspiranti attori costituisce spesso uno scoglio non facile da superare. Chi recita non sempre riesce a destreggiarsi nei meandri dei testi scritti di notevole complessità che costituiscono il suo repertorio. Nel caso delle performance dal vivo poi, ai problemi di lettura e comprensione si possono aggiungere quelli legati all’imbarazzo di leggere ad alta voce e di fronte agli altri, alla paura dell’uditorio, al fastidio per la propria voce, all’ansia da prestazione.
Questo manuale nasce perciò per aiutare gli attori ad affrontare i testi. E parte da due presupposti: per arrivare a un’interpretazione brillante bisogna reimparare a leggere; per reimparare a leggere serve l’uso del corpo, perché senza specifici gesti legati al discorso non si può interpretare in maniera davvero efficace dal punto di vista sia cognitivo che comunicativo.
Attraverso riflessioni, principi linguistici ed esercizi, Leggere con il corpo propone un’efficace tecnica di lettura ad alta voce. Per gli allievi attori il percorso proposto sarà un modo progressivo e organico di esercitarsi, per gli attori professionisti un nuovo punto di vista (ad esempio sul funzionamento delle intonazioni e su come trovare quelle più pertinenti al materiale linguistico che si ha di fronte) e per gli insegnanti, non solo di recitazione, un possibile approccio per risolvere le eventuali difficoltà e resistenze degli studenti. Non da ultimo, il libro potrà rivelarsi strumento utile e appassionante per chiunque desideri migliorare la propria capacità di leggere ad alta voce.
Leggi qui la recensione di ateatro.