Corso breve di produzione audiovisiva

Claudio Biondi

Corso breve di produzione audiovisiva

Manuali di script  166
Uscito il 11/2014
160 pagine
Isbn: 9788875272449
Aree: Cinema
Keyword: Professioni

 


 


 


 


 


Il cinema è spesso definito come “settima arte”. Ma molti hanno scritto “il cinema è anzitutto industria, che può anche produrre arte”. È vero comunque che per produrre un racconto audiovisivo due sono gli elementi inscindibili e sinergici: il talento di chi crea e il capitale di chi investe.
Partendo da tale considerazione, il testo propone, con un linguaggio piano e di agevole lettura, la descrizione dell’unico metodo possibile per affrontare con successo la complessità della produzione audiovisiva: lo Studio di Fattibilità, chiave di volta di tutto il processo di pianificazione necessario.
La descrizione sintetica ma esauriente delle varie fasi che concorrono alla realizzazione dell’opera cinematografica, delle fonti finanziarie cui è possibile accedere e delle procedure operative da applicare durante la lavorazione fa di questo testo un indispensabile strumento di conoscenza per chiunque voglia analizzare e magari tentare l’avventura dell’espressione audiovisiva.



Claudio Biondi è un produttore. Tra i tanti titoli al suo attivo si ricordano, per la tv, I misteri della giungla nera di Kevin Connor e Il treno per Istanbul di Gianfranco Mingozzi e, per il cinema, Via degli specchi di Giovanna Gagliardo e Il ventre dell’architetto di Peter Greenaway.
Ha insegnato Amministrazione cinematografica al Centro sperimentale di cinematografia e Teoria e tecnica della produzione audiovisiva a Tor Vergata, alla Sapienza e all’Istituto Europeo di Design. Per Dino Audino Editore ha pubblicato Controllo e pianificazione della produzione audiovisiva (2000), i quattro volumi di Come si produce un film (2002) e Professioni del cinema (2005).


Altri libri dell'area Cinema:


Altri libri con la keyword Professioni:


Prossime uscite
next
Il mestiere della regia
Di Katie Mitchell. A cura di Federica Mazzocchi
La lezione di una grande artista del teatro contemporaneo
22.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 9/11/2017
La lezione di una grande artista del teatro contemporaneo
Netflix e le altre. La rivoluzione delle tv digitali
Di Neil Landau
La nuova "età dell’oro" della televisione: parlano produttori e showrunner
15.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 2/11/2017
La nuova "età dell’oro" della televisione: parlano produttori e showrunner
prev
Avvisi ai naviganti
Raccontare a fumetti - Introduzione
12/10/2017 -

 

Creare è senza dubbio una delle principali peculiarità umane. Un istinto primario, una necessità irrinunciabile, che nasce dal bisogno di immortalità. Dall’impossibilità di accettare la nostra finitezza, il nostro limite più profondo. Per questo facciamo figli, erigiamo cattedrali, costruiamo città, realizziamo opere d’arte. Per restare. Per esserci anche oltre di noi. Per superare i limiti che la natura ci impone. E creare è sempre un atto d’amore.