Manuale per form-attori

Maria Buccolo, Silvia Mongili, Eleonora Napolitano

Manuale per form-attori

Strumenti pratici per-formare nelle organizzazioni


Manuali di script  161
Uscito il 09/2013
160 pagine
Isbn: 9788875272586
Aree: Teatro

 


 


 


 


Negli ultimi anni il Teatro si sta dimostrando uno strumento sempre più valido in campo formativo sia per migliorare la comunicazione, sia per promuovere la cura e il benessere della persona nelle organizzazioni. Nato dal dialogo e dalla contaminazione della pedagogia con il mondo delle arti in generale, il teatro nelle organizzazioni si pone l’obiettivo di sviluppare le potenzialità umane a partire dalla dimensione cognitiva, emotiva e corporea del soggetto. La rappresentazione della propria storia personale e professionale attraverso l’interpretazione di un personaggio è l’occasione, per il soggetto, di intraprendere un percorso di conoscenza di sé, di crescita e di attivazione per il cambiamento.
A partire dalla loro esperienza, le tre autrici – fondatrici della società di formazione FVS La Formazione va in scena – evidenziano che la figura del form-attore costituisce una professione legata al sapere e alla conoscenza ricollegabile alle più recenti acquisizioni della pedagogia, in grado di rispondere a una serie di esigenze proprie del soggetto in formazione.
Il libro – che si presenta come una guida utile e pratica che orienta attori, registi e drammaturghi nell’essere form-attori e nell’applicare la metodologia teatrale nei diversi contesti organizzativi – affianca alla parte teorica e metodologica utili strumenti pratici, esempi di percorsi formativi, giochi ed esercizi per applicare il teatro nei diversi territori dove il soggetto è al centro del processo formativo come attore e protagonista dei propri apprendimenti.



Maria Buccolo è docente di Teatro e Formazione presso l’Università Roma Tre. Allieva di Christian Poissonneau, collabora con il Théâtre à la Carte di Parigi. È autrice di diversi spettacoli di Teatro d’Impresa e dei volumi La formazione va in scena (Laterza, 2008) e, con S. Mongili e E. Tonon, Teatro e formazione (Franco Angeli, 2012).



Silvia Mongili è cultrice della materia in Teatro e Formazione presso l’Università Roma Tre. È pedagogista, form-attrice e consulente. Ha scritto, con M. Buccolo e E. Tonon, Teatro e formazione (Franco Angeli, 2012).



Eleonora Napolitano, laureata e specializzata in Metodologia del Teatro d’Impresa, è autrice di diversi canovacci teatrali presenti in Teatro e formazione (Franco Angeli, 2012).


Altri libri dell'area Teatro:


Prossime uscite
next
Fare radio
Di Marta Perrotta
Formati, programmi e strategie per la radiofonia digitale
19.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 19/10/2017
Formati, programmi e strategie per la radiofonia digitale
Il mestiere della regia
Di Katie Mitchell. A cura di Federica Mazzocchi
La lezione di una grande artista del teatro contemporaneo
22.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 9/11/2017
La lezione di una grande artista del teatro contemporaneo
prev
Avvisi ai naviganti
Raccontare a fumetti - Introduzione
12/10/2017 -

 

Creare è senza dubbio una delle principali peculiarità umane. Un istinto primario, una necessità irrinunciabile, che nasce dal bisogno di immortalità. Dall’impossibilità di accettare la nostra finitezza, il nostro limite più profondo. Per questo facciamo figli, erigiamo cattedrali, costruiamo città, realizziamo opere d’arte. Per restare. Per esserci anche oltre di noi. Per superare i limiti che la natura ci impone. E creare è sempre un atto d’amore.