Scrivere fumetti e graphic novel

Peter David

Scrivere fumetti e graphic novel

Il testo di culto di un grande scrittore di storie americane


Manuali di script  129
Uscito il 04/2010
127 pagine
Isbn: 978-88-7527-089-6
Aree: Fumetti, Media, Scrittura, Varia
Keyword: Altri media, Professioni, Sceneggiatura

 


 


 


Peter David, sceneggiatore di fumetti cult come Spider Man e L’incredibile Hulk, attinge alla sua straordinaria esperienza personale per spiegarci metodi e strumenti di questa particolare tipologia di narrazione. Le più efficaci tecniche narrative – caratterizzazione dei personaggi, sviluppo della trama, analisi del conflitto e del tema, strutturazione della storia in tre atti – si trovano qui illustrate attraverso esempi tratti dalle più celebri storie di supereroi e approfondite con aneddoti tanto divertenti quanto illuminanti sulla nascita di idee, personaggi e storie che hanno caratterizzato la carriera di David. Il quale, lungi dal porsi con tono da maestro, tratta i lettori come suoi pari e li avvince con uno stile colloquiale ma non per questo meno puntuale e didatticamente efficace. Arricchito da acute osservazioni sull’ambiente visto da un insider, il libro diventa, quindi, anche una guida preziosa alla canalizzazione delle idee in percorsi che conducono al successo.


Peter David è uno degli autori più prolifici nel panorama attuale, con centinaia di storie tra fiction, non-fiction e sceneggiature. Tra le più famose ricordiamo Spider Man, X-Factor, Wolverine, Supergirl e L’incredibile Hulk.

Indice


Prefazione; Introduzione; Capitolo primo: Ma come gli vengono quelle idee incredibili?; Capitolo secondo: Personaggi: come farli vivere; Capitolo terzo: Conflitto e tema; Capitolo quarto: Trama e struttura della storia; Capitolo quinto: La sceneggiatura.


Altri libri dell'area Fumetti:


Altri libri dell'area Media:


Altri libri dell'area Scrittura:


Altri libri dell'area Varia:


Altri libri con la keyword Altri media:


Altri libri con la keyword Professioni:


Altri libri con la keyword Sceneggiatura:


Avvisi ai naviganti
Scrivere e produrre la nuova serialità televisiva
01/12/2017 -

 

Giovedì 14 dicembre alle ore 18.30 alla Casa del Cinema di Roma, si svolgerà l'incontro Scrivere e produrre la nuova serialità televisiva, a cui prenderà parte Neil Landau, sceneggiatore, produttore, professore alla UCLA, autore di Showrunner e di Netflix e le altre.

 

Lo sviluppo tecnologico ha determinato una rivoluzione nell’offerta e nella fruizione di contenuti televisivi: è il pubblico ad avere sempre più potere e a decidere autonomamente cosa guardare, quando e attraverso quali mezzi. In uno scenario che richiede alta competitività, sono i contenuti a tenere gli spettatori incollati agli schermi. 

Servono sceneggiatori preparati, ma anche produttori e direttori di rete che con capacità visionaria ribaltino i modelli televisivi tradizionali e diano spazio alle “storie”, riconoscendone il valore.

L'incontro alla sala Deluxe della Casa del Cinema approfondirà dunque il dibattito su differenze di produzione tra serialità americana e serialità italiana, sulle competenze e il ruolo dello sceneggiatore in Italia e sugli elementi che determinano il successo di una serie televisiva, avviato a marzo 2016.

Insieme a Landau, interverranno Barbara Petronio (coautrice di Romanzo Criminale – la serie e di Suburra: la serie, primo prodotto italiano Netflix) e Stefano Sardo (coautore di 1992 e di 1993), moderati da Guido Fiandra.

Vi aspettiamo!