Girare difficile

Steven D. Katz

Girare difficile

Come girare le situazioni complesse con movimento degli attori e della mdp


Manuali di script  108
Uscito il 08/2008
143 pagine
Isbn: 978-88-7527-055-1
Aree: Cinema
Keyword: Regia

 


 


 


 


Girare difficile è il primo libro dedicato alla complessa questione del gestire il set al momento della ripresa. Non si tratta soltanto di decidere dove e come posizionare la macchina da presa, ma molto di più: come filmare ad esempio le scene difficili, quelle in cui la mdp si sposta mentre si spostano anche gli attori? Oppure, come girare le complicate sequenze su un’auto in movimento o quelle all’interno di uno spazio ristretto? A queste e ad altre domande il libro dà risposte attraverso centinaia di disegni e foto. Insomma, un manuale illustrato di regia complessa, scritto dall’autore di Visualizzare il film e complemento necessario all’ABC della ripresa cinematografica. 


Steven D. Katz, regista e insegnante con più di venticinque anni di esperienza nel campo della scrittura, regia e editing, è autore del manuale Visualizzare il film dallo storyboard alla composizione dell’inquadratura e di L'ABC della ripresa cinematografica.

Indice


Introduzione: Come usare questo libro;


Parte Prima: La messa in scena: il metodo; Capitolo Primo: Il regista ; Capitolo Secondo: Il direttore di produzione;


Parte Seconda: La messa in scena: il lavoro; Capitolo Primo: Coreografia di base; Capitolo Secondo: Pianificare i movimenti in spazi limitati (1-5); Capitolo Terzo: Coreografie complesse in spazi limitati (6-9); Capitolo Quarto: Messa in scena in spazi estesi (10-11); Capitolo Quinto: Messa in scena di soggetti multipli (12);


Parte Terza; Capitolo Primo: Spoglio visivo dello script; Capitolo Secondo: Digital Film Design.


Altri libri dell'area Cinema:


Altri libri con la keyword Regia:


Prossime uscite
next
Fare radio
Di Marta Perrotta
Formati, programmi e strategie per la radiofonia digitale
19.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 19/10/2017
Formati, programmi e strategie per la radiofonia digitale
Il mestiere della regia
Di Katie Mitchell. A cura di Federica Mazzocchi
La lezione di una grande artista del teatro contemporaneo
22.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 9/11/2017
La lezione di una grande artista del teatro contemporaneo
prev
Avvisi ai naviganti
Raccontare a fumetti - Introduzione
12/10/2017 -

 

Creare è senza dubbio una delle principali peculiarità umane. Un istinto primario, una necessità irrinunciabile, che nasce dal bisogno di immortalità. Dall’impossibilità di accettare la nostra finitezza, il nostro limite più profondo. Per questo facciamo figli, erigiamo cattedrali, costruiamo città, realizziamo opere d’arte. Per restare. Per esserci anche oltre di noi. Per superare i limiti che la natura ci impone. E creare è sempre un atto d’amore.