Il DNA dei programmi Tv

Paolo Taggi

Il DNA dei programmi Tv

Come scrivere e leggere l’intrattenimento Tv


Manuali di script  101
Uscito il 02/2008
159 pagine
Isbn: 978-88-7527-044-5
Aree: Media, Televisione

 


 


 


«Una generazione nuova di lettori di televisione sta nascendo (nelle Università, nel mondo della Scuola, nelle comunità virtuali, tra gli spettatori più attenti). E chiede libri più agili, meno specialistici ma non meno scientifici. Ho scritto questo libro pensando a quello che avrei voluto leggere quando ho iniziato a fare tv, trent’anni fa. Per chi non pensa che spiegando una cosa svanisce l’effetto. Per chi guarda la televisione con il piacere di smascherarla, senza astio o pregiudizio, ma con una certa complicità. L’ho scritto per chi guarda i programmi sognando di scriverli, o è a un passo dal farli. Ma si trova da tanti anni in un vicolo cieco, in redazione o dietro le telecamere, e si chiede che cos’hanno gli autori affermati di meglio e di più e si immagina di essere al loro posto. Questo libro dice cose nuove, e le dice in un modo diverso, perché è convinto di quello che propone ma vuole arrivare a più persone, perché è giusto così». Paolo Taggi


Con saggi di Axel Fiacco (Come si valuta un format: forza e debolezze); Michele Afferrante e Filippo Mauceri (Il Senso della Vita: storia emo(ra)zionale di un format), Adriano Morosetti e Antonio Santangelo (Nascita di un format: The Black Box). In appendice la descrizione dettagliata delle principali Case di Produzione italiane e internazionali, con relativi indirizzi.


Paolo Taggi (Novara 1956) è arrivato all’età in cui si scrive già docente all’Università Cattolica di Milano e Brescia e all’Università dell’Aquila; direttore creativo Endemol; condirettore di Laboratorio di Antennacinema e Canale 5; direttore della Scuola Autori e assistente alla direzione Innovazione Prodotto Rai. Oggi dirige il Format Department di Triangle e Plastic Multimedia, insegna Teoria dei Format presso l’Asbu di Damasco e cura un suo progetto di remake sui programmi del passato per conto della Rai con le tv pubbliche europee. Tra i suoi saggi: Un programma di. Scrivere per la tv (Pratiche 1996, Il Saggiatore 2005); Il manuale della televisione (Editori Riuniti 2003, Terza ristampa); Morfologia dei format televisivi (Eri, 2007).

Indice


Questo libro non sarà un bestseller. Ma... (al posto dell’introduzione); Capitolo Primo: La nascita dell’idea; Capitolo Secondo: La declinazione dell’idea; Capitolo Terzo: Il DNA dei programmi; Capitolo Quarto: Programmi o format?; Capitolo Quinto: Il casting: da persone a persone; Capitolo Sesto: Esperienze; Capitolo Settimo: Verifiche; Capitolo Ottavo: Riferimenti: le società di produzione a cura di Sara Cacioppo e Silvia Fatighenti; Bibliografia essenziale.


Altri libri dell'area Media:


Altri libri dell'area Televisione:


Prossime uscite
next
Fare radio
Di Marta Perrotta
Formati, programmi e strategie per la radiofonia digitale
19.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 19/10/2017
Formati, programmi e strategie per la radiofonia digitale
Il mestiere della regia
Di Katie Mitchell. A cura di Federica Mazzocchi
La lezione di una grande artista del teatro contemporaneo
22.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 9/11/2017
La lezione di una grande artista del teatro contemporaneo
prev
Avvisi ai naviganti
Raccontare a fumetti - Introduzione
12/10/2017 -

 

Creare è senza dubbio una delle principali peculiarità umane. Un istinto primario, una necessità irrinunciabile, che nasce dal bisogno di immortalità. Dall’impossibilità di accettare la nostra finitezza, il nostro limite più profondo. Per questo facciamo figli, erigiamo cattedrali, costruiamo città, realizziamo opere d’arte. Per restare. Per esserci anche oltre di noi. Per superare i limiti che la natura ci impone. E creare è sempre un atto d’amore.