Gli strumenti dello sceneggiatore

David Howard, Edward Mabley
Prefazione di Frank Daniel

Gli strumenti dello sceneggiatore

NUOVA EDIZIONE - Una guida pratica alla scrittura e un’analisi strutturale di 12 grandi film


Manuali di script  10
Uscito il 04/2011
192 pagine
Isbn: 9788875272043
Aree: Cinema, Scrittura
Keyword: Sceneggiatura

 


 


 


 


Chiunque scriva una buona sceneggiatura conosce gli elementi costitutivi strutturali del racconto, anche se non sa di saperlo. Grandi film, come grandi libri, sono stati scritti ben prima che ci si applicasse a decodificarne il funzionamento. Ma si potrebbe dire anche gli uomini sono nati e vissuti ben prima che si studiasse e si conoscesse la loro anatomia e fisiologia. Ma questo non è un buon motivo per non conoscere il proprio corpo e il suo funzionamento, soprattutto quando qualcosa non va. Ecco che allora per sapere come e dove intervenire quelle conoscenze diventano essenziali per salvare una vita o una sceneggiatura. David Howard e prima di lui Edward Mabley hanno analizzato centinaia di testi cinematografici e teatrali per capire quali elementi e quali meccanismi di funzionamento interno li accomunino e per fornire così una strumentazione essenziale per gli sceneggiatori. Nella seconda parte del libro cè poi una scommessa interpretativa giocata su dodici famosissimi film, da Quarto Potere a Thelma & Louise, da I quattrocento colpi a E.T.: analizzare secondo i criteri individuati la struttura narrativa di questi grandi racconti cinematografici. Dunque un libro essenziale per chiunque voglia studiare cinema o scrivere una sceneggiatura. Conoscere le cosiddette regole significa riconoscerle, averne consapevolezza, trasformarle in una griglia di controllo su ciò che scriviamo. Perché una volta fatto questo, come scrisse Lope de Vega, che oltre a grande scrittore fu teorico della drammaturgia, Quando devo scrivere unopera chiudo a chiave le regole con sei chiavi. E aggiungiamo noi: Riapro il cassetto in fase di revisione e riscrittura.


David Howard, americano, è sceneggiatore, script doctor e didatta. Ha fondato e attualmente dirige il corso superiore di sceneggiatura alla USC (Univesity of South California).


Edward Mabley è stato drammaturgo e autore del testo Dramatic Construction, dedicato allanalisi delle strutture drammaturgiche.

Indice


Premessa; Prefazione; Ringraziamenti; Introduzione; Sulla sceneggiatura; La narrazione di base; Gli elementi della sceneggiatura; Le analisi.


Altri libri dell'area Cinema:


Altri libri dell'area Scrittura:


Altri libri con la keyword Sceneggiatura:


Prossime uscite
next
Ogni più piccolo movimento
Di François Delsarte. A cura di Elena Randi
François Delsarte e la danza
18.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 15/11/2018
François Delsarte e la danza
Scrivere con i tarocchi
Di Alfonso Cometti, Grazia Giardiello
Dal viaggio dell'Eroe al viaggio del Matto. Usare i tarocchi per raccontare una storia
16.50 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 22/11/2018
Dal viaggio dell'Eroe al viaggio del Matto. Usare i tarocchi per raccontare una storia
prev
Avvisi ai naviganti
Appuntamenti con i nostri autori
12/11/2018 -

 

Anche quest'anno saremo a Bookcity Milano. Sabato 17 novembre alle ore 15.00 alla Borsa Italiana sala gialla, Lorenzo Mosna e Matteo Bittanti ripercorreranno le principali tappe della storia del "Videogioco", evidenziando l'influsso che il medium ha avuto sull'immaginario e la cultura della società contemporanea.

Domenica 18 novembre alle ore 13.00 a Palazzo Anteo Cinema sala Astoria, potrete capire insieme a Maurizio Nichetti le differenze tra "Dirigere un film e dirigere una scuola di cinema", accanto lui Maurizio Carrieri con cui ha scritto il nostro "Laboratorio di regia". 

Domenica 17 novembre alle ore 17.00 a Palazzo Anteo Cinema sala Ciak, potrete imparare come "Strutturare una storia" insieme ad Armando Fumagalli e Raffaele Chiarulli, curatori e prefatori della nostra "Poetica" di Aristotele, illustreranno i principi e i meccanismi che rendono funzionale ed efficace un testo drammaturgico.