Improvvisare e scrivere in rima

Francesco Burroni

Improvvisare e scrivere in rima

Un manuale tecnico-pratico


Taccuini 22
Uscito il 05/2009
128 pagine
Isbn: 9788875270698
Aree: Scrittura
Keyword: Recitazione

 


 


 


 


Chi non ricorda Cyrano, il suo naso ma soprattutto la sua capacità di improvvisare battute in rima? Versificare inventando rime all’impronta è una pratica diffusa tanto a livello di cultura popolare quanto nella tradizione colta. Il fenomeno della rima improvvisata è stato poi rilanciato a livello mondiale dal rap, che ne ha fatto il linguaggio delle nuove culture metropolitane. Lo scopo di questo libro è insegnare la pratica dell’improvvisazione e della scrittura in rima a cantanti, attori, poeti e allievi dei corsi di scrittura creativa e poesia. Uno strumento che offre un vasto repertorio di esercizi pratici, dopo una breve introduzione storica e una sintesi panoramica della metrica, della ritmica e della versificazione.


Francesco Burroni, attore, autore, regista e insegnante, dirige e cura dal 1988 il progetto sul "Match d’improvvisazione teatrale" per l’Italia. Svolge una vasta attività formativa e di ricerca e per vari anni ha tenuto i corsi di improvvisazione allo Zelig di Milano. Nel 1998 a Lille, ha guidato la nazionale italiana alla conquista del campionato del mondo d’improvvisazione teatrale. Ha pubblicato nel 2007 Match di improvvisazione teatrale, Dino Audino Editore.

Indice


Introduzione; Capitolo Primo: Breve storia dell’improvvisazione in versi; Capitolo Secondo: La metrica ovvero: la grammatica della poesia; Capitolo Terzo: Le forme poetiche; Capitolo Quarto: L’ottava; Capitolo Quinto: Il sonetto; Capitolo Sesto: Il rap improvvisato (freestyle); Capitolo Settimo: L’improvvisazione teatrale in rima; Bibliografia; Sitografia; Materiali video.


Altri libri dell'area Scrittura:


Altri libri con la keyword Recitazione:


Prossime uscite
next
Fare radio
Di Marta Perrotta
Formati, programmi e strategie per la radiofonia digitale
19.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 19/10/2017
Formati, programmi e strategie per la radiofonia digitale
Il mestiere della regia
Di Katie Mitchell. A cura di Federica Mazzocchi
La lezione di una grande artista del teatro contemporaneo
22.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 9/11/2017
La lezione di una grande artista del teatro contemporaneo
prev
Avvisi ai naviganti
Raccontare a fumetti - Introduzione
12/10/2017 -

 

Creare è senza dubbio una delle principali peculiarità umane. Un istinto primario, una necessità irrinunciabile, che nasce dal bisogno di immortalità. Dall’impossibilità di accettare la nostra finitezza, il nostro limite più profondo. Per questo facciamo figli, erigiamo cattedrali, costruiamo città, realizziamo opere d’arte. Per restare. Per esserci anche oltre di noi. Per superare i limiti che la natura ci impone. E creare è sempre un atto d’amore.