Old-Time, Hard Times

Mariano De Simone
Prefazione di Alessandro Portelli

Old-Time, Hard Times

Canzoniere della country music. Testi e spartiti dalle radici Scotch-Irish a Nashville


Taccuini 21
Uscito il 11/2008
144 pagine
Isbn: 9788875270650
Aree: Musica
Keyword: Altri media, Radio

 


 


 


 


La country music ha le sue radici nella musica inglese e scoto-irlandese dei primi coloni che sbarcarono su alcune aree dei futuri Stati Uniti. Dopo essersi conservata immutata si è modificata attraverso l’interazione con le successive ondate migratorie e attraverso i contatti con la musica e i canti degli schiavi, diventando così una guida alla storia sociale della gente che l’ha prodotta. New country, bluegrass, western swing, country rock, sono alcuni dei punti di arrivo della moderna musica chiaramente derivati dal rapporto con la tradizione. Negli anni Cinquanta e Sessanta l’industria discografica ha poi lanciato il country pop e il Nashville sound – per intenderci la colonna sonora del film Nashville di Altman – tentando un recupero commerciale della tradizione. I brani proposti in questo canzoniere spaziano proprio all’interno del composito mondo della country music: si va dalle ballate anglo-scozzesi ai brani del folk revival fino alla musica di Nashville. Il volume comprende una introduzione storica sull’argomento che permette di collocare cronologicamente e geograficamente i generi musicali proposti. Di ogni canzone viene fornito il testo originale con traduzione e la linea melodica sul pentagramma con gli accordi. Il lavoro è assolutamente originale e inedito nel panorama italiano e si rivolge sia agli studenti di musica che di letteratura anglo-americana e ovviamente a tutti gli appassionati di chitarra e musica popolare.


Mariano De Simone, musicista e storico della musica popolare. Insegna alla Scuola di musica di Testaccio. Nel 2000 è stato consulente musicale di Martin Scorsese per il film Gangs of New York. Tra i suoi libri: La musica country, Castelvecchi, 1997.

Indice


Prefazione di Alessandro Portelli; Introduzione: L'universo della country music; Canzoniere (in ordine alfabetico); Indice delle canzoni; Indice del primo verso; Discografia.


Prossime uscite
next
Fare radio
Di Marta Perrotta
Formati, programmi e strategie per la radiofonia digitale
19.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 19/10/2017
Formati, programmi e strategie per la radiofonia digitale
Il mestiere della regia
Di Katie Mitchell. A cura di Federica Mazzocchi
La lezione di una grande artista del teatro contemporaneo
22.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 9/11/2017
La lezione di una grande artista del teatro contemporaneo
prev
Avvisi ai naviganti
Raccontare a fumetti - Introduzione
12/10/2017 -

 

Creare è senza dubbio una delle principali peculiarità umane. Un istinto primario, una necessità irrinunciabile, che nasce dal bisogno di immortalità. Dall’impossibilità di accettare la nostra finitezza, il nostro limite più profondo. Per questo facciamo figli, erigiamo cattedrali, costruiamo città, realizziamo opere d’arte. Per restare. Per esserci anche oltre di noi. Per superare i limiti che la natura ci impone. E creare è sempre un atto d’amore.