Mettere in scena uno spettacolo

Claudio Pallottini, Marco Simeoli

Mettere in scena uno spettacolo

Come riuscire a debuttare senza abbandonare tutto il giorno prima della Prima


Taccuini 18
Uscito il 10/2006
141 pagine
Isbn: 9788875270087
Aree: Teatro

 


 


 


 


 


Per quelli che: “Come mi piacerebbe mettere su uno spettacolo!”. Per quelli che: “Ma come si fa?”. Per quelli che pensavano di saperlo, ma poi: “È capitato che…” e allora hanno abbandonato tutto. Per quelli che si domandano: “Ma dov’è che ho sbagliato?”. Per quelli che: “Se lo avessi saputo prima!”. Ma anche per quelli che: “Prima di fare teatro, bisogna conoscerlo bene”. Per tutti questi – attori, registi, autori, tecnici e semplici appassionati – il libro costituisce finalmente una guida completa per imparare tutto ciò che è necessario sapere per debuttare con un proprio spettacolo. Una guida che illustra in modo chiaro tutte le tappe della messa in scena: dal preventivo dei costi alla scelta del testo e degli attori, dalle prove a tavolino al “Chi è di scena!” finale. Un manuale pratico, corredato da un indirizzario ragionato di sartorie teatrali, laboratori di scenografia, scuole di teatro, sale prove e server di fonica, e da un prontuario sulle procedure burocratiche fondamentali (agibilità ENPALS, iscrizione al collocamento, compilazione del borderò SIAE, contratti con i teatri e gestione degli incassi dello spettacolo).


Claudio Pallottini, diplomato al Laboratorio di Esercitazioni Sceniche di Roma diretto da Gigi Proietti, è attore, autore di teatro e sceneggiatore.


Marco Simeoli, anche lui diplomato al Laboratorio diretto da Proietti, è autore, attore, regista e direttore artistico del gruppo “I Picari”.

Indice


Premessa; Prima di principiare di Mario Bussolino; Capitolo Primo: Scegliere il testo; Capitolo Secondo: Dal testo alle prove: chi fa che cosa; Capitolo Terzo: Fare le prove; Capitolo Quarto: Andare in scena; Appendice: Tutto quello che si deve sapere sulla burocrazia.


Altri libri dell'area Teatro:


Prossime uscite
next
Fare radio
Di Marta Perrotta
Formati, programmi e strategie per la radiofonia digitale
19.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 19/10/2017
Formati, programmi e strategie per la radiofonia digitale
Il mestiere della regia
Di Katie Mitchell. A cura di Federica Mazzocchi
La lezione di una grande artista del teatro contemporaneo
22.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 9/11/2017
La lezione di una grande artista del teatro contemporaneo
prev
Avvisi ai naviganti
Raccontare a fumetti - Introduzione
12/10/2017 -

 

Creare è senza dubbio una delle principali peculiarità umane. Un istinto primario, una necessità irrinunciabile, che nasce dal bisogno di immortalità. Dall’impossibilità di accettare la nostra finitezza, il nostro limite più profondo. Per questo facciamo figli, erigiamo cattedrali, costruiamo città, realizziamo opere d’arte. Per restare. Per esserci anche oltre di noi. Per superare i limiti che la natura ci impone. E creare è sempre un atto d’amore.