Responsive image
Massimo Carpegna

Fare un coro

Dalla costituzione dell'organico all'educazione della voce, dallo studio della partitura alle prove, dal gesto direttoriale all'esecuzione

Taccuini, n. 17
2006, pp. 140

ISBN: 9788875270070
€ 13,00 -5% € 12,35
Acquista da Acquista da Acquista da
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Sinossi

La coralità è diffusa sul territorio italiano con una rete capillare composta da circa 2200 formazioni amatoriali, alle quali vanno aggiunti gli organici dei teatri e le istituzioni lirico-sinfoniche. Una realtà di 160.000 operatori, suddivisa in Artisti del Coro e Maestri, che con entusiasmo diffondono la cultura musicale e condividono la passione per il bel canto di generazione in generazione. Il libro si rivolge a tutti gli studiosi e appassionati del coro, a prescindere dal ruolo e dagli obiettivi di ciascuno di loro, proponendo un itinerario che con il corredo di decine di spartiti affronta tutti gli aspetti fondamentali della pratica corale. Obiettivo del testo è quello di coniugare il rigore scientifico con un approccio semplice e divulgativo, fruibile anche da coloro che, per studi e professione, non hanno eletto la musica a ragione della loro vita. I Maestri, come gli artisti del coro, gli educatori, gli studenti o i semplici curiosi, troveranno in queste pagine indicazioni, suggerimenti e aneddoti utili per arricchire la loro conoscenza della pratica corale, dall’analisi delle tecniche basilari del canto a quella dei più emozionanti e disciplinati “segreti del mestiere”.

Autore

Massimo Carpegna

Docente di Esercitazioni corali, insegna nella Facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia dell’Università di Modena e Reggio Emilia. È autore di colonne sonore e composizioni lirico-sinfoniche, tra le quali l’inno ufficiale per i Campionati del Mondo di Sci Alpino Bormio 2005.

Indice

Prefazione; Introduzione: La voce, il cervello, l’educazione;Parte prima: Il gesto; Capitolo Primo: Alcune definizioni; Capitolo Secondo: Il Direttore: personalità, doti e comportamento; Capitolo Terzo: Il genere e lo stile; Capitolo Quarto: Il gesto; Capitolo Quinto; Fondamenti per lo studio della partitura corale; Capitolo Sesto: Organizzazione della prova di coro; Capitolo Settimo: Disposizioni dell’organico corale; Capitolo Ottavo: Verso la polifonia: ipotesi d’itinerario didattico;Parte seconda: La voce; Capitolo Nono: Lo strumento della voce; Capitolo Decimo: La respirazione; Capitolo Undicesimo: Classificazione delle voci; Capitolo Dodicesimo: L’impostazione della voce; Capitolo Tredicesimo: La fonazione: vocali e consonanti; Capitolo Quattordicesimo: Antichi rimedi per la salute dell’apparato vocale;Parte terza: La pratica vocale; Capitolo Quindicesimo: Esercizi di risonanza; Capitolo Sedicesimo: Esercizi per il controllo dell’intensità; Capitolo Diciassettesimo: Esercizi per la potenza e agilità della voce; Saluti e ringraziamenti.