Fare un coro

Massimo Carpegna

Fare un coro

Dalla costituzione dell'organico all'educazione della voce, dallo studio della partitura alle prove, dal gesto direttoriale all'esecuzione


Taccuini 17
Uscito il 07/2006
140 pagine
Isbn: 9788875270070
Aree: Musica
Keyword: Professioni

 


 


 


 


La coralità è diffusa sul territorio italiano con una rete capillare composta da circa 2200 formazioni amatoriali, alle quali vanno aggiunti gli organici dei teatri e le istituzioni lirico-sinfoniche. Una realtà di 160.000 operatori, suddivisa in Artisti del Coro e Maestri, che con entusiasmo diffondono la cultura musicale e condividono la passione per il bel canto di generazione in generazione. Il libro si rivolge a tutti gli studiosi e appassionati del coro, a prescindere dal ruolo e dagli obiettivi di ciascuno di loro, proponendo un itinerario che con il corredo di decine di spartiti affronta tutti gli aspetti fondamentali della pratica corale. Obiettivo del testo è quello di coniugare il rigore scientifico con un approccio semplice e divulgativo, fruibile anche da coloro che, per studi e professione, non hanno eletto la musica a ragione della loro vita. I Maestri, come gli artisti del coro, gli educatori, gli studenti o i semplici curiosi, troveranno in queste pagine indicazioni, suggerimenti e aneddoti utili per arricchire la loro conoscenza della pratica corale, dall’analisi delle tecniche basilari del canto a quella dei più emozionanti e disciplinati “segreti del mestiere”.


Massimo Carpegna, docente di Esercitazioni Corali, insegna nella Facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia dell’Università di Modena e Reggio Emilia. È autore di colonne sonore e composizioni lirico-sinfoniche, tra le quali l’inno ufficiale per i Campionati del Mondo di Sci Alpino Bormio 2005.

Indice


Prefazione; Introduzione: La voce, il cervello, l’educazione;


Parte prima: Il gesto; Capitolo Primo: Alcune definizioni; Capitolo Secondo: Il Direttore: personalità, doti e comportamento; Capitolo Terzo: Il genere e lo stile; Capitolo Quarto: Il gesto; Capitolo Quinto; Fondamenti per lo studio della partitura corale; Capitolo Sesto: Organizzazione della prova di coro; Capitolo Settimo: Disposizioni dell’organico corale; Capitolo Ottavo: Verso la polifonia: ipotesi d’itinerario didattico;


Parte seconda: La voce; Capitolo Nono: Lo strumento della voce; Capitolo Decimo: La respirazione; Capitolo Undicesimo: Classificazione delle voci; Capitolo Dodicesimo: L’impostazione della voce; Capitolo Tredicesimo: La fonazione: vocali e consonanti; Capitolo Quattordicesimo: Antichi rimedi per la salute dell’apparato vocale;


Parte terza: La pratica vocale; Capitolo Quindicesimo: Esercizi di risonanza; Capitolo Sedicesimo: Esercizi per il controllo dell’intensità; Capitolo Diciassettesimo: Esercizi per la potenza e agilità della voce; Saluti e ringraziamenti.


Altri libri con la keyword Professioni:


Prossime uscite
next
Ogni più piccolo movimento
Di François Delsarte. A cura di Elena Randi
François Delsarte e la danza
18.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 15/11/2018
François Delsarte e la danza
Scrivere con i tarocchi
Di Alfonso Cometti, Grazia Giardiello
Dal viaggio dell'Eroe al viaggio del Matto. Usare i tarocchi per raccontare una storia
16.50 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 22/11/2018
Dal viaggio dell'Eroe al viaggio del Matto. Usare i tarocchi per raccontare una storia
prev
Avvisi ai naviganti
Appuntamenti con i nostri autori
12/11/2018 -

 

Anche quest'anno saremo a Bookcity Milano. Sabato 17 novembre alle ore 15.00 alla Borsa Italiana sala gialla, Lorenzo Mosna e Matteo Bittanti ripercorreranno le principali tappe della storia del "Videogioco", evidenziando l'influsso che il medium ha avuto sull'immaginario e la cultura della società contemporanea.

Domenica 18 novembre alle ore 13.00 a Palazzo Anteo Cinema sala Astoria, potrete capire insieme a Maurizio Nichetti le differenze tra "Dirigere un film e dirigere una scuola di cinema", accanto lui Maurizio Carrieri con cui ha scritto il nostro "Laboratorio di regia". 

Domenica 17 novembre alle ore 17.00 a Palazzo Anteo Cinema sala Ciak, potrete imparare come "Strutturare una storia" insieme ad Armando Fumagalli e Raffaele Chiarulli, curatori e prefatori della nostra "Poetica" di Aristotele, illustreranno i principi e i meccanismi che rendono funzionale ed efficace un testo drammaturgico.