Filmare con il telefonino e la telecamera digitale

Francesca Mazzoleni

Filmare con il telefonino e la telecamera digitale

Manuale di regia per non professionisti


Taccuini 15
Uscito il 07/2006
109 pagine
Isbn: 9788875271374

 


 


 


 


 


 


 


 


I nuovi telefonini con funzione di ripresa digitale aprono ulteriori prospettive all’evoluzione del cinema a basso costo mettendo alla portata di tutti la possibilità di esprimersi con le immagini. Ma pochi conoscono il linguaggio delle immagini che ha sue regole e una sua grammatica. Questo agile e pratico manuale, il primo sull’argomento, si propone di offrire anche ai più inesperti la possibilità di acquisire le leggi di base della comunicazione audiovisiva che consentono di trasformare delle semplici riprese in piccoli film di senso compiuto. Corredato da molti esempi e da immagini esplicative il libro spiega con linguaggio accessibile come affrontare sia varie occasioni della vita quotidiana (feste di compleanno, matrimoni, reportage di viaggi…) sia situazioni particolari di ripresa che richiedono tecniche più specifiche (spettacoli, esibizioni musicali) sia infine veri e propri corti. In modo chiaro ed efficace il manuale offre anche un panorama sintetico delle tecniche di ripresa e editing e una grammatica di base del linguaggio cinematografico, aiutandoci non solo a girare meglio ma anche a creare per ogni genere un tipo di racconto filmato.


Francesca Mazzoleni realizza video musicali, scrive di cinema musica e teatro ed è creatrice e webmaster di siti cinematografici.

Indice


Capitolo Primo: La rivoluzione dei cellulari multi-funzione; Capitolo Secondo: Dietro il cellulare: elementi essenziali di grammatica cinematografica; Capitolo Terzo: Dietro la telecamera; Capitolo Quarto: Le situazioni; Capitolo Quinto: Prima scrivere, poi filmare; Capitolo Sesto: Dopo aver girato; Indice dei film citati.


Prossime uscite
next
Ogni più piccolo movimento
Di François Delsarte. A cura di Elena Randi
François Delsarte e la danza
18.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 15/11/2018
François Delsarte e la danza
Scrivere con i tarocchi
Di Alfonso Cometti, Grazia Giardiello
Dal viaggio dell'Eroe al viaggio del Matto. Usare i tarocchi per raccontare una storia
16.50 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 22/11/2018
Dal viaggio dell'Eroe al viaggio del Matto. Usare i tarocchi per raccontare una storia
prev
Avvisi ai naviganti
Appuntamenti con i nostri autori
12/11/2018 -

 

Anche quest'anno saremo a Bookcity Milano. Sabato 17 novembre alle ore 15.00 alla Borsa Italiana sala gialla, Lorenzo Mosna e Matteo Bittanti ripercorreranno le principali tappe della storia del "Videogioco", evidenziando l'influsso che il medium ha avuto sull'immaginario e la cultura della società contemporanea.

Domenica 18 novembre alle ore 13.00 a Palazzo Anteo Cinema sala Astoria, potrete capire insieme a Maurizio Nichetti le differenze tra "Dirigere un film e dirigere una scuola di cinema", accanto lui Maurizio Carrieri con cui ha scritto il nostro "Laboratorio di regia". 

Domenica 17 novembre alle ore 17.00 a Palazzo Anteo Cinema sala Ciak, potrete imparare come "Strutturare una storia" insieme ad Armando Fumagalli e Raffaele Chiarulli, curatori e prefatori della nostra "Poetica" di Aristotele, illustreranno i principi e i meccanismi che rendono funzionale ed efficace un testo drammaturgico.