Truccare e acconciare in cinema e tv

Jan Musgrove

Truccare e acconciare in cinema e tv

Breve guida introduttiva ad uso di professionisti e dilettanti


Taccuini 14
Uscito il 09/2005
128 pagine
Isbn: 9788875271190
Aree: Cinema
Keyword: Professioni

 


 


 


 


 


È possibile insegnare a creare il trucco e le acconciature per Cinema e Teatro con un libro? Questo manuale copre un vero e proprio vuoto nel mercato editoriale italiano e affronta la sfida con un indispensabile corredo di disegni, foto, regole e indicazioni pratiche. Trucco classico o per film storici, correzione di difetti estetici, creazione di effetti speciali: il testo spiega, in modo chiaro e accurato, le tecniche e le operazioni più importanti di un mestiere in cui talento e manualità non bastano per raggiungere il successo. Non solo, ma le tecniche d’avanguardia usate nel cinema riguardano, in generale, chiunque lavori nel campo dei trattamenti estetici (dal parrucchiere al truccatore). Per questo il libro ha un campo di interesse più ampio rispetto al ristretto settore del Cinema.


Jan Musgrove è make-up supervisor per la BBC e lavora da più di trent’anni con le principali produzioni televisive e cinematografiche in Inghilterra.

Indice


Capitolo Primo: Lavorare nei media; Capitolo Secondo: Lavorare negli studi televisivi; Capitolo Terzo: Lavorare in location; Capitolo Quarto: Operazioni tecniche; Capitolo Quinto: Preparazione per la produzione; Capitolo Sesto: Opportunità di lavoro; Capitolo Settimo: Lavorare con il trucco; Capitolo Ottavo: Lavorare coi capelli; Capitolo Nono: Acconciature; Capitolo Decimo: Parrucche; Capitolo Undicesimo: Effetti speciali.


Altri libri dell'area Cinema:


Altri libri con la keyword Professioni:


Prossime uscite
next
Fare radio
Di Marta Perrotta
Formati, programmi e strategie per la radiofonia digitale
19.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 19/10/2017
Formati, programmi e strategie per la radiofonia digitale
Il mestiere della regia
Di Katie Mitchell. A cura di Federica Mazzocchi
La lezione di una grande artista del teatro contemporaneo
22.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 9/11/2017
La lezione di una grande artista del teatro contemporaneo
prev
Avvisi ai naviganti
Raccontare a fumetti - Introduzione
12/10/2017 -

 

Creare è senza dubbio una delle principali peculiarità umane. Un istinto primario, una necessità irrinunciabile, che nasce dal bisogno di immortalità. Dall’impossibilità di accettare la nostra finitezza, il nostro limite più profondo. Per questo facciamo figli, erigiamo cattedrali, costruiamo città, realizziamo opere d’arte. Per restare. Per esserci anche oltre di noi. Per superare i limiti che la natura ci impone. E creare è sempre un atto d’amore.