Fare audiovisivo nelle scuole

Spartaco Vitiello

Fare audiovisivo nelle scuole

Un manuale pratico per fare comunicazione scolastica con la telecamera digitale


Taccuini 12
Uscito il 02/2005
160 pagine
Isbn: 9788875271695
Aree: Media
Keyword: Professioni

 


 


 


 


 


Questo è il primo libro sull’argomento a essere pubblicato in Italia. Qui non si insegna – come avviene in altri libri – a decodificare il linguaggio audiovisivo. Al contrario si spiega in modo semplice e diretto come usare gli audiovisivi per fare comunicazione. Come una volta si faceva col ciclostile il giornalino di classe, così oggi si può fare un tg scolastico o una videolettera avendo come supporto una semplice telecamera digitale e il software di montaggio sul computer. Questo libro fornisce agli insegnanti e agli studenti sia le basi teoriche che le informazioni operative per realizzare a scuola prodotti audiovisivi riguardanti la vita scolastica.


Spartaco Vitiello opera da oltre dieci anni come media educator nella scuola, dove insegna le tecniche dell’audiovisivo; attualmente vive e lavora a Napoli.

Indice


Introduzione; Capitolo Primo: Le attrezzature; Capitolo Secondo: Immagini fisse con voce fuori campo; Capitolo Terzo: La scena ripresa con camera fissa; Capitolo Quarto: Il servizio da 3 minuti; Capitolo Quinto: L’intervista; Capitolo Sesto: Il documentario tematico; Capitolo Settimo: La documentazione di attività laboratoriali e di percorsi didattici; Capitolo Ottavo: Il video dello spettacolo, lo spettacolo in video; Capitolo Nono: La fiction; Capitolo Decimo: Lo spot; Capitolo Undicesimo: Il programma contenitore: Capitolo Dodicesimo: La videolettera; Capitolo Tredicesimo: Il videonotiziario; Capitolo Quattordicesimo: La dimostrazione in studio; Appendice; Approfondimenti tecnici.


Altri libri dell'area Media:


Altri libri con la keyword Professioni:


Prossime uscite
next
Fare radio
Di Marta Perrotta
Formati, programmi e strategie per la radiofonia digitale
19.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 19/10/2017
Formati, programmi e strategie per la radiofonia digitale
Il mestiere della regia
Di Katie Mitchell. A cura di Federica Mazzocchi
La lezione di una grande artista del teatro contemporaneo
22.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 9/11/2017
La lezione di una grande artista del teatro contemporaneo
prev
Avvisi ai naviganti
Raccontare a fumetti - Introduzione
12/10/2017 -

 

Creare è senza dubbio una delle principali peculiarità umane. Un istinto primario, una necessità irrinunciabile, che nasce dal bisogno di immortalità. Dall’impossibilità di accettare la nostra finitezza, il nostro limite più profondo. Per questo facciamo figli, erigiamo cattedrali, costruiamo città, realizziamo opere d’arte. Per restare. Per esserci anche oltre di noi. Per superare i limiti che la natura ci impone. E creare è sempre un atto d’amore.