Scrivere con i Tarocchi alla Hoepli di Milano – RIMANDATO
+++L'Incontro di presentazione del 14 marzo è stato rinviato a data da destinarsi per le disposizioni ministeriali in merito alle manifestazioni pubbliche.+++
Dove e quando
Libreria Hoepli, Via Ulrico Hoepli 5, 20121 Milano (MI)
Gli autori coinvolgeranno il pubblico in una dimostrazione pratica: Alfonso Cometti e Grazia Giardiello mostreranno come ognuno possa, a partire da sole nove carte, abbozzare una storia e con altre sei trovarne protagonista e antagonista, arrivando alla “stesa del conflitto” con l’aiuto di ulteriori 8 Arcani. Michele Ceccato farà scegliere una carta da un mazzo di grandissime dimensioni, carta che sarà poi interpretata.
In Scrivere con i Tarocchi Alfonso Cometti e Grazia Giardiello dimostrano come qualsiasi storia (un esempio per tutti, tra i più amati dal pubblico e qui ampiamente analizzato: Breaking Bad) abbia in sé tutti gli archetipi contenuti nelle antiche carte, per poi fornire, nel dettaglio, le tecniche di creazione di una storia a partire dalle “stese”, le carte estratte e disposte in fila sotto i nostri occhi. Un manuale utile dunque sia per scrivere una sceneggiatura sia per vedere film e serie tv sotto una nuova lente.
Matto per il mondo di Michele Ceccato (Il Rio Edizioni) ci accompagna nel viaggio del Matto – ovvero di noi stessi – dall’iniziale spaesamento e inconsapevolezza fino al traguardo così necessario: conoscersi, saper esprimere la nostra essenza senza condizionamenti, diventare protagonisti della nostra vita.
Usare i tarocchi per raccontare una storia