Quando Roma scende in strada
Quando Roma scende in strada ricostruisce, attraverso le tavole di un giovane incisore francese e le testimonianze di scrittori e viaggiatori dell'epoca, le manifestazioni pubbliche e le usanze cittadine del popolo romano durante le principali festività civili e religiose nel primo Ottocento.
Le tavole, litografie a colori edite a Parigi nel 1823, appartengono ad Antoine Jean-Baptiste Thomas, un giovane artista che non ancora trentenne soggiornò a Roma per quasi due anni e si appassionò a tal punto alla cultura popolare romana che non solo la descrisse in immagini ma cercò di darne ragione con acuti commenti esplicativi che pose a fianco di ciascuna tavola.
Quanto alle brevi testimonianze letterarie, esse coinvolgono, nella maggior parte dei casi, i diari di viaggio di alcuni celebri scrittori, da Goethe a Dickens, da Andersen a Hawthorne. Le tavole presentate costituiscono un'antologia di 72 litografie del volume Un an à Rome et dans ses environs, opera creata da A.J.B. Thomas (Parigi, 1791-1834) durante il suo soggiorno a Roma tra il novembre 1816 e il dicembre 1818, in qualità di pensionante presso l'Accademia di Francia. I commenti alle tavole e le note, firmati dal Thomas, apparivano nello stesso volume.