– Ai lettori
– Editoriale
– Qualche parentesi sul disporre in scene di Ettore Scola
– Un cinema di storie - Sceneggiatori e nuovo cinema italiano di Giuliana Muscio
– Il mestiere di sceneggiatore - Questionario di Dino Audino
– Risposte al questionario di Bernini, Monteleone, Pasquini, Pirro, Scarpelli, Sonego, Zapponi
– Titoli di testa - Come e perché lottare per un nostro diritto di Enzo Monteleone
– Italiani, Greci, mìa fàza, mìa ràza - Qualche precisazione sul testo di Mediterraneo di Enzo Monteleone
– L'altro "Portaborse" - Il soggetto originale del film presentato dagli autori che non hanno firmato la sceneggiatura di Franco Bernini e Angelo Pasquini
– Oltre il cinema carino - Per una riscoperta del cinema medio in Italia di Silvia Napolitano
– Il talento d'imparare - Contro chi pensa che le scuole non servano di Roberta Mazzoni
– Perché facciamo il sunto dei classici - A colloquio con Allegra e Rodolfo Sonego a cura di Dino Audino
– Il nero stinto - Come ho fatto polpette del mio romanzo per adattarlo al cinema di Giancarlo De Cataldo
– Lettera da un traditore - Dal cinema d'autore agli spot di Rete4 di Maurizio Gianotti
– Il lungo viaggio - Alla paradossale ricerca della sceneggiatura perfetta di Domenico Matteucci
– I segreti del mestiere - Dieci consigli per principianti di Robert Mundy European script fund
– Avviso ai lettori/scrittori
– Chi è che ha scritto su questo numero di Script